quale scegliere?? [GTV per uso quotidiano]

domenico1984

Nuovo Alfista
4 Novembre 2008
22
1
4
BR
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
1600
Salve ragazzi,
non sono nuovo del forum,sono per nuovo di questa sezione,sono il felice possessore di una giulia super 1.6 del 1969 e ultimamente mi sta prendendo la voglia di acquistare ua gtv ,sarei orientato su qualcosa del 1998 per non spendere troppo e ,facendo pochi km,la vorrei usare come prima auto.
Il problema che sorge è il seguente :
essendo la gtv nata in u periodo alfa che poc mi entusiasma in termini di affidablità motore,quale versione mi consigliate per avere un bel motore,proporzionato alla vatura e che soprattutto non mi rompa le scatole ogni 10000 km come il 2.4 jtd della 166 di mio padre,gran bidone di motore(almeno il mio),tanto da spingere mio padre(alfista) a scoraggiarmi dall'acquistare una gtv...
attendo vostri consigli.
saluti
Domenico
 
Ho avuto due Alfa con motore 2.4 turbo diesel...
Una 156 con 150 cv dal 2002 al 2005 e una 159 con 210 cv dal 2008.
A me non hanno mai dato problemi a parte la 159, uno dei primi giorni, che aveva un bullone non avvitato o qcs del genere.
Fra l'altro, la 156 con il 2.4 a 10 valvole la ricordo come una macchina con una gran ripresa... Un ottimo motore!


Per la questione GTV:
se la vuoi usare come auto di tutti i giorni, considera che un V6 Busso ha dei consumi nettamente maggiori dei twin spark e manutenzione più onerosa; però chiaramente il twin spark ha prestazioni più modeste e una possibile rivalutazione futura molto più contenuta.
Io non avrei dubbi, prenderei un V6, ma devi valutare cosa cerchi da questa macchina.
Ho letto che ne vuoi cercare una del '98. Dal '98 gli interni erano decisamente migliorati (prima le plastiche interne si scioglievano e diventavano terribilmente appiccicose) però una del '95 diventerà prima auto "over 20" con le agevolazioni che ne conseguono.


Al momento le quotazioni ufficiali sono sui 2000 euro per un twin spark e 2500 per un V6 anche se le puoi trovare anche a meno, fatta eccezione per la 3.0 V6 che a meno di 4000 euro non l'ho mai vista in vendita. Se vuoi fare una spesa contenuta ma avere una macchina con buone prestazioni e una sicura rivalutazione, buttati sul 2.0 V6 turbo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi associo in toto. Qualche idea di spesa te la fai guardando nella sezioni di questo forum per la manutenzione. Consumi, considera sui 10km/l per i 4 cilindri e sui 7-8km/l i V6.

Se è una vettura in ordine e ben tenuta tramite il RIAR puoi avere delle agevolazioni assicurative ed una sicurezza in più di venderla senza rimetterci troppo.
Tagliandi ogni 20k km. Ogni 60k, la distribuzione. Candele ogni 90k km.
Il turbo è il motore che soffre probabilmente di più i maltrattamenti.
 
dipende da quanti chilometri fai...io ne faccio 20-25000 all' anno e se dovessi usare solo il gtv turbo...farei prima a non andare a lavorare. Per tutti i giorni ti serve qualcosa di veramente economico...e quindi un 1.8, magari con gpl. Ovvio che però se vuoi le prestazioni e non fai tanti chilometri il discorso è diverso
 
Grazie ragazzi,
in effetti anke io pensavo ad un v6 2000,perkè faccio circa 15000 km all'anno,vedremo un pochino cosa trovo in giro,sn anche disposto a spendere qualcosa oltre la quotazione se trovassi davvero il gioiellino di qualche proprietario che l'ha tenuta in maniera maniacale ;)
se avete notizie di qualche auto del genere in vendita fatemi sapere...grazie
 
Grazie ragazzi,
in effetti anke io pensavo ad un v6 2000,perkè faccio circa 15000 km all'anno,vedremo un pochino cosa trovo in giro,sn anche disposto a spendere qualcosa oltre la quotazione se trovassi davvero il gioiellino di qualche proprietario che l'ha tenuta in maniera maniacale ;)
se avete notizie di qualche auto del genere in vendita fatemi sapere...grazie

Mi sa che 15.000km/anno con un V6turbo, ci lasci almeno uno stipendio e mezzo solo in benzina.
Se ti va bene, farai 7km/l, quindi il conto è questo: (15.000/7)*1,50=3200€ SOlo per la benza :smiley_001: in un anno.
 
  • Like
Reactions: brambil
Beh diciamo che 15k km annui con un V6 Turbo cominciano ad essere già una cifra...soprattutto se la macchina la usi per spostamenti obbligati non rimborsati (es. tragitto casa-lavoro e non trasferte lavorative soggette a rimborso).
Ma poi dipende soprattutto da te, se puoi farlo...fallo!! Io sono al 3° anno che percorro 30k km annui con un 2.0 aspirato...
 
Cmq, piccolo aneddoto personale, oggi scendo dal treno e davanti al passaggio a livello trovo una GTV in attesa che si alzino le barriere: dire stupenda è dire poco, era una prima serie, rosso alfa, originalissima, pulitissima, interni in pelle impeccabili (almeno per quanto ho potuto vedere con un'occhiata fugace), e più mi avvicino e più sento un rumore di sottofondo cupissimo, guardo: V6 TB
Sarei rimasto lì a guardarla partire!

Questo per dire che capisco benissimo il fascino di quest'auto, anche a me piacerebbe tantissimo poterne prendere una così, però secondo me al giorno d'oggi, un'acquisto del genere è meglio farlo come auto per il finesettimana, per i raduni, e per le vacanze. Per un uso giornaliero, secondo me, è un po' sprecata.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo per dire che capisco benissimo il fascino di quest'auto, anche a me piacerebbe tantissimo poterne prendere una così, però secondo me al giorno d'oggi, un'acquisto del genere è meglio farlo come auto per il finesettimana, per i raduni, e per le vacanze. Per un uso giornaliero, secondo me, è un po' sprecata.
Condivido