quale scegliere?? [GTV per uso quotidiano]

domenico1984

Nuovo Alfista
4 Novembre 2008
22
1
4
BR
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
1600
Salve ragazzi,
non sono nuovo del forum,sono per nuovo di questa sezione,sono il felice possessore di una giulia super 1.6 del 1969 e ultimamente mi sta prendendo la voglia di acquistare ua gtv ,sarei orientato su qualcosa del 1998 per non spendere troppo e ,facendo pochi km,la vorrei usare come prima auto.
Il problema che sorge è il seguente :
essendo la gtv nata in u periodo alfa che poc mi entusiasma in termini di affidablità motore,quale versione mi consigliate per avere un bel motore,proporzionato alla vatura e che soprattutto non mi rompa le scatole ogni 10000 km come il 2.4 jtd della 166 di mio padre,gran bidone di motore(almeno il mio),tanto da spingere mio padre(alfista) a scoraggiarmi dall'acquistare una gtv...
attendo vostri consigli.
saluti
Domenico
 
Ho avuto due Alfa con motore 2.4 turbo diesel...
Una 156 con 150 cv dal 2002 al 2005 e una 159 con 210 cv dal 2008.
A me non hanno mai dato problemi a parte la 159, uno dei primi giorni, che aveva un bullone non avvitato o qcs del genere.
Fra l'altro, la 156 con il 2.4 a 10 valvole la ricordo come una macchina con una gran ripresa... Un ottimo motore!


Per la questione GTV:
se la vuoi usare come auto di tutti i giorni, considera che un V6 Busso ha dei consumi nettamente maggiori dei twin spark e manutenzione più onerosa; però chiaramente il twin spark ha prestazioni più modeste e una possibile rivalutazione futura molto più contenuta.
Io non avrei dubbi, prenderei un V6, ma devi valutare cosa cerchi da questa macchina.
Ho letto che ne vuoi cercare una del '98. Dal '98 gli interni erano decisamente migliorati (prima le plastiche interne si scioglievano e diventavano terribilmente appiccicose) però una del '95 diventerà prima auto "over 20" con le agevolazioni che ne conseguono.