Cosa succede se si toglie il negativo alla batteria?

Si può fare la procedura completa o meno, con le varie accensioni tutto torna alla normalità in ogni caso, salvo per l'alza vetri. e in alcune motorizzazioni lo sterzo..

Dopo aver connesso la batteria ai poli attendere circa 60 secondi, successivamente avviare il quadro in mar e attendere altri 60 secondi, spegni e attendi altri 60 secondi, avvia il quadro in mar e premi per due volte l'acceleratore, due volte la frizione (per il cambio automatico il freno per due volte), gira il volate tutto a destra e poi tutto a sinistra o viceversa per due volte, spegni e attendi 60 secondi, avvia il quadro in mar mantenendo premuti i tasti del alza vetri contemporaneamente, se sono chiusi aprirli se sono aperti chiudere, spegni e accendi avviando il motore e la procedura è completata..

avevo già scritto da qualche parte questa procedura, spero di non aver dimenticato qualche passaggio..
 
Quando è capitato a me, ho fatto la stessa cosa. Alla prima accensione, tutte spie accese. dopo pochi istanti spegnere quadro, riavviare e tutto torna OK. Comunque molti sono concordi nel sostenere che va fatto l'apprendimento del sistema sterzante, ho stima e fiducia di molti frequentatori quindi io almeno quello lo farei visto che riguarda un servizio importante. Per i finestrini si prova, se danno problemi si provvede.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io ho scollegato il negativo diverse volte.
L'auto perde l'impostazione dell'ora e della data.
In relazione allo sterzo non ho mai trovato differenze tra guidare subito o dopo aver eseguito "l'allineamento".
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Si può fare la procedura completa o meno, con le varie accensioni tutto torna alla normalità in ogni caso, salvo per l'alza vetri. e in alcune motorizzazioni lo sterzo..

Dopo aver connesso la batteria ai poli attendere circa 60 secondi, successivamente avviare il quadro in mar e attendere altri 60 secondi, spegni e attendi altri 60 secondi, avvia il quadro in mar e premi per due volte l'acceleratore, due volte la frizione (per il cambio automatico il freno per due volte), gira il volate tutto a destra e poi tutto a sinistra o viceversa per due volte, spegni e attendi 60 secondi, avvia il quadro in mar mantenendo premuti i tasti del alza vetri contemporaneamente, se sono chiusi aprirli se sono aperti chiudere, spegni e accendi avviando il motore e la procedura è completata..

avevo già scritto da qualche parte questa procedura, spero di non aver dimenticato qualche passaggio..
Ma per mar esattamente cosa intendi?
 
Esattamente il contrario, se sono chiusi mantieni per aprirli, se sono aperti mantieni per chiuderli..
Ma devi mantenere premuti mentre avi il quadro e poi rilasci..
Sei riuscito a trovare questa procedura nel LUM? Io non l'ho trovata...
 
Comunque non tutte le motorizzazioni hanno il problema del reset dello sterzo, diciamo che solitamente quando si stacca la batteria lo si fa per dei lavori alla macchina, magari sostituzione pastiglie, manutenzione alle sospensioni, tutte condizioni in cui è necessario muovere le ruote con lo sterzo elettronico non in funzione ed' è facile trovarsi con l'errore relativo al volante all'avvio del quadro, questo tipo di procedura sistema il problema, anche se basterebbe guidare per qualche kilometro il veicolo e qualche accensione e spegnimento che la problematica rientra senza l'ausilio della procedura.

Naturalmente la procedura può esser fatta direttamente dallo strumento diagnostico, o non farla proprio.
 
Non so sulle ultime versioni ma l unica cosa che si perde è il conteggio dei Km sul trip 2. Per il resto nessun reset per i vetri. All accensione d ell auto basta girare il volante completamente da una parte all altra e spariscono tutte le spie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MAR posizione della chiave prima dell'avvio per chi avvia con chiave..

Sul LUM non troverete niente al riguardo..
Però la procedura per il volante è indicata. Mi sembra strano che abbiano indicato il volante e si siano "dimenticati" dei finestrini
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa