Cos'è? [risolto - dado centrale di fissaggio ruota - anni '40]

la sparo io la cavolata: potrebbe essere un tappo per es di un radiatore?

la sparo io la cavolata: potrebbe essere un tappo per es di un radiatore?
Potresti aver ragione... ;) dalla foto non si intuisce la dimensione ne la consistenza... magari se SilverShadow ci dà il peso e dimensioni... :confused:
Potrebbe essere molto utile la foto del lato "B"... come sempre del resto! ;) :grinser026: :decoccio:

Confermo è un galetto per il serraggio della gomma e va pure smartellato unica tecnica possibile con un martello al piombo.
Io di quel sistema non mi fido molto :D meglio 5 bulloni :D

Confermo è un galetto per il serraggio della gomma e va pure smartellato unica tecnica possibile con un martello al piombo.
Io di quel sistema non mi fido molto :D meglio 5 bulloni :D
Il sistema è sicuro quanto i bulloni, anzi come detto in precedenza più vai più il galletto si tira! ;)
Il vantaggio era la velocità di smontaggio/montaggio nei pit stop (:confused:)

PS ;););) Il meccanico con un solo dado non lo poteva dimenticare con cinque non si sà mai.... ;););) :D :decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
C'è da dire anche che le auto storiche su cui erano montate non avevano le prestazioni di quelle di oggi, quindi una sola "galletta" andava piu che bene.

Il sistema è sicuro quanto i bulloni, anzi come detto in precedenza più vai più il galletto si tira! ;)
Il vantaggio era la velocità di smontaggio/montaggio nei pit stop (:confused:)

PS ;););) Il meccanico con un solo dado non lo poteva dimenticare con cinque non si sà mai.... ;););) :D :decoccio:

Beh io lavoro in edilizia 5 fa molto + di uno ahaha ;) visto che il motto nella mia famiglia è solidita e cemento a profusione.
Di certo era veloce come sistema e pure bello da vedere a Pimp my Ride il programma su Mtv ne ho visto il funzionamento e montaggio, i cerchioni e le galette erano placcate in oro :p gli americani hanno il gusto e lo stile di un fast food: good . :.

Potresti aver ragione... ;) dalla foto non si intuisce la dimensione ne la consistenza... magari se SilverShadow ci dà il peso e dimensioni... :confused:
Potrebbe essere molto utile la foto del lato "B"... come sempre del resto! ;) :grinser026: :decoccio:
Aspetto a nuove notizie da quel ragazzo che ha questo "tappo/bullone" e poi vi faccio sapere.
Per adesso tutti quanti grazie per le risposte date : good . :

Non ci sono dubbi.
é il dado centrale che teneva la ruota fissata al mozzo.
Come nelle monoposto di oggi per capirci.
Andavano avvitati a mano e "stretti" con un martello di legno o piombo.
Ciao

Perchè il piombo è più malleabile dell'alluminio e quindi non ammacca.
Ciao

X