Cos'è? [risolto - dado centrale di fissaggio ruota - anni '40]

Perchè il piombo è più malleabile dell'alluminio e quindi non ammacca.
Ciao
Questa è senz'altro una ragione... l'altra è che il peso specifico del piombo è molto più elevato del ferro o dell'alluminio e pertanto la "botta" risulta più efficace. ;) :decoccio:


PS a parità di dimensione del martello, s'intende.
 
Non c'entra nulla l'intensità della botta. é solo una questione di ammaccatura. Anche chi ripara i cerchi in lega usa il martello di piombo. Ma il motivo è proprio che con il martello in piombo non ammacchi il cerchio.
Ciao
 
Non c'entra nulla l'intensità della botta. é solo una questione di ammaccatura. Anche chi ripara i cerchi in lega usa il martello di piombo. Ma il motivo è proprio che con il martello in piombo non ammacchi il cerchio.
Ciao
Strano che non usino martelli in gomma piuma o in sughero, rovinerebbero meno il cerchio... :rolleyes: :decoccio:
 
Strano che non ci siano in giro solo martelli in piombo se "a parità di dimensione del martello, la "botta" risulta più efficace"...
 
Non c'entra nulla l'intensità della botta. é solo una questione di ammaccatura. Anche chi ripara i cerchi in lega usa il martello di piombo. Ma il motivo è proprio che con il martello in piombo non ammacchi il cerchio.
Ciao

Strano che non ci siano in giro solo martelli in piombo se "a parità di dimensione del martello, la "botta" risulta più efficace"...
Non è detto che per piantare un chiodo sia necessaria una forza elevata...

Nella mia precisazione ad integrazione della tua affermazione non ho escluso che l'uso del piombo sia per non danneggiare le superfici anzi indirettamente l'ho confermato...
Tu hai affermato che l'intensità della botta non c'entra nulla....almeno così hai scritto! ;)

Visto che è stato detto in maniera superficiale preciso che il piombo è necessario in quanto deformandosi ripartisce la botta su un'impronta maggiore limitando il danno alle superfici...

Nel caso del "galletto" era prioritaria l'intensità della botta... :eek: :decoccio:

PS un'altra ragione è che il piombo è meno elastico e perciò non fà rimbalzare il martello...
 
Ultima modifica:
No. Nel caso del galletto era prioritario che non si spaccasse mentre lo chiudevi con una martellata...
Ciao
 
e adesso? chi è nato prima, l'uovo o la gallina?
ritorniamo ot....
 
e adesso? chi è nato prima, l'uovo o la gallina?
ritorniamo ot....
Scusa ma in una discussione con questo tema :Discutiamo solo di cose o argomenti non strettamente legati ad un modello di auto in particolare - Solo domande e curiosità generali. cosa è OT e cosa IT? ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi riferivo al fatto che la discussione stesse prendendo una piega verso "l'intensità o salvaguardia del galletto" quando invece la discussione era stata improntata su tutt altro (penso a questo punto,,,)