Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

A seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre non si sbaglia mai. Forse da un punto di vista più formale-legale che da un punto di vista strettamente tecnico, può essere, ma rimane la cosa meno sbagliata da fare.
Se per caso uno avesse dei problemi al cambio dopo aver sostituito l'olio che secondo Alfa Romeo non andava sostituito (e magari lo ha sostituito in una officina non della rete Alfa Romeo), temo che la casa madre non avrebbe scusa migliore per lavarsene le mani e non riconoscere garanzie alcune nel caso ce ne fossero.

E' come invitarli a nozze
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
Grazie per la risposta esaustiva
Ho provato a spiegare in maniera esaustiva quali possono essere i vantaggi nel non fare questa operazione, ma dalla tua risposta non ho percepito che siano stati presi nella dovuta considerazione. tutto qua. Non era mia intenzione essere scortese. ti chiedo scusa.
 
in fondo è la stessa casa madre che sui TwinSpark all'inizio dava la distribuzione da fare ogni 100.000 km.
Poi dopo una pioggia di teste andate e valvole piegate ha magicamente abbassato il limite a 60.000 km.
Stesso discorso i cambi olio sulla Giulietta.

A mio avviso la verità sta sempre nel mezzo. Non va preso per oro colato quello che dice Alfa ma nemmeno cambiare l'olio del cambio ogni 30.000km
 
Ho provato a spiegare in maniera esaustiva quali possono essere i vantaggi nel non fare questa operazione, ma dalla tua risposta non ho percepito che siano stati presi nella dovuta considerazione. tutto qua. Non era mia intenzione essere scortese. ti chiedo scusa.
io capisco le tue reticenze, oltretutto il tuo parere ha un fondamento tecnico, da più parti si sente dire che cambiare l'olio in maniera inappropriata o a alto chilometraggio può creare problemi anche seri, e non lo dicono sprovveduti ... nonostante ciò io se avrò ancora la macchina tra due anni, allo scadere della garanzia e se i Km saranno sui 100.000, porterò la macchina in ZF e farò sostituire l'olio, nessuno mi può convincere che la cosa possa peggiorarae la salute del cambio
 
Il fatto è che se segui scrupolosamente le prescrizioni della casa ed hai dei guasti gravi (e costosi) qualche argomentazione da fare eventualmente valere in qualche sede opportuna ce l'hai. Se fai di testa tua, neanche quella.
 
L'atmosfera che si è creata intorno a questo cambio olio coinvolge aspetti psicologici per me insondabili. Ora voglio farvi una domanda: Cosa fareste voi se foste i titolari di un'officina, venisse un cliente e vi dicesse: "l'olio del mio AT8 è for life, nonostante cio io sarei dell'idea di cambiarlo comunque, lei cosa mi consiglia?"
 
Sicuramente quando avrò 100/120 mila km non avrò più la garanzia....la mia è una 06/2016 con 69 mila km.
Cambiare l'olio del cambio AT8 (solo per caduta e non con lavaggio !) non può che migliorare la situazione ! Dopotutto la stessa ZF consiglia il cambio dell'olio in quel frangente...
 
L'atmosfera che si è creata intorno a questo cambio olio coinvolge aspetti psicologici per me insondabili. Ora voglio farvi una domanda: Cosa fareste voi se foste i titolari di un'officina, venisse un cliente e vi dicesse: "l'olio del mio AT8 è for life, nonostante cio io sarei dell'idea di cambiarlo comunque, lei cosa mi consiglia?"
Da cambiare subito! :p
Il cliente è contento soprattutto se ha le paturnie e il meccanico pure perchè si guadagna la pagnotta. :)

Se qualche giorno dopo che il meccanico gli ha spiegato che non è necessario sostituirlo, il cambio per sfiga si inchioda, sò dolori... :mad:
 
L'atmosfera che si è creata intorno a questo cambio olio coinvolge aspetti psicologici per me insondabili. Ora voglio farvi una domanda: Cosa fareste voi se foste i titolari di un'officina, venisse un cliente e vi dicesse: "l'olio del mio AT8 è for life, nonostante cio io sarei dell'idea di cambiarlo comunque, lei cosa mi consiglia?"

"Le consiglio di attenersi alle indicazioni della casa madre.
Naturalmente, se desidera il cambio dell'olio ATF, basta che mi firmi un ordine scritto. La macchina è sua e può farne ciò che vuole, ma io devo tutelarmi quando il cliente chiede manutenzioni non previste e non conformi a quanto prescritto dalla casa madre."

La questione, infatti, va anche oltre l'eventuale validità della garanzia (che effettivamente può anche essere scaduta). Se un ipotetico malfunzionamento del cambio verificatosi dopo la manutenzione non richiesta / non conforme, risulta causa o concausa di un incidente con danni gravi a cose e persone, è evidente che qualche notifica dal tribunale mi arriva.
Per quel che può valere (poco più di niente, ma pur sempre qualcosa), un ordine scritto e firmato dal cliente mi tutela nel caso il cliente dovesse dichiarare che io ho fatto quella manutenzione di testa mia.
Non so quanta esperienza di tribunali abbiate, in generale, ma vi posso assicurare che quando ci sono questioni nelle quali ballano parecchi soldi di indennizzi e risarcimenti si attaccano anche alla vite o al bulloncino.
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente quando avrò 100/120 mila km non avrò più la garanzia....la mia è una 06/2016 con 69 mila km.
Cambiare l'olio del cambio AT8 (solo per caduta e non con lavaggio !) non può che migliorare la situazione ! Dopotutto la stessa ZF consiglia il cambio dell'olio in quel frangente...
Ma Alex, toglimi qualche curiosità.... la GIulia è del 6/2016 dovresti aver cambiato 2 volte il liquido freni... l'hai fatto? e il liquido refrigerante? E il filtro abitacolo lo cambi ogni primavera? E l'olio del differenziale quando lo fai?
 
  • Like
Reactions: biellaturbo