Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Leggendo tutto, direi che se potrò verso i 100/120 K Km (quindi auto di 5/6 anni) cambierò l'olio; male non farà.
Almeno per altri 5/6 anni dovrei esser un pelo più tranquillo.
 
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Leggendo tutto, direi che se potrò verso i 100/120 K Km (quindi auto di 5/6 anni) cambierò l'olio; male non farà.
Almeno per altri 5/6 anni dovrei esser un pelo più tranquillo.
La certezza che non faccia male non c'e'. :)
 
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Beh cambiate olio filtro ecc, senza lavare o far cose simili molto difficilmente può rovinare un cambio.
Tu dici "difficilmente". Perchè non dici "IMPOSSIBILE"? perchè è difficile ma non impossibile.
Non voglio fare il saccente, comunque, analizziamo le cose sotto un profilo esclusivamente tecnico. se secondo la Casa l'olio è FOR LIFE, vuol dire che sostituendolo non ne hai beneficio. Inoltre puoi introdurre problemi dovuti a contaminazioni, livello errato, prodotto sbagliato...... Sono in molti a dubitare dell'operato delle officine: senza scendere nel merito se sia giusto o sbagliato dubitarne, in questo caso c'e' la possibilità di campare per tutta la vita dell'auto con l'olio sicuro fornito in primo equipaggiamento. Se non ci fidiamo delle indicazioni dell'Alfa è diverso. Se ci fidiamo, la sostituzione non porta vantaggi, ma costi e potenziali (anche se poco probabili) problemi.
 
Tu dici "difficilmente". Perchè non dici "IMPOSSIBILE"? perchè è difficile ma non impossibile.
Non voglio fare il saccente, comunque, analizziamo le cose sotto un profilo esclusivamente tecnico. se secondo la Casa l'olio è FOR LIFE, vuol dire che sostituendolo non ne hai beneficio. Inoltre puoi introdurre problemi dovuti a contaminazioni, livello errato, prodotto sbagliato...... Sono in molti a dubitare dell'operato delle officine: senza scendere nel merito se sia giusto o sbagliato dubitarne, in questo caso c'e' la possibilità di campare per tutta la vita dell'auto con l'olio sicuro fornito in primo equipaggiamento. Se non ci fidiamo delle indicazioni dell'Alfa è diverso. Se ci fidiamo, la sostituzione non porta vantaggi, ma costi e potenziali (anche se poco probabili) problemi.

Ho capito il discorso, ma se zf consiglia diversamente il Dubbio viene, magari meglio andare da zf, o da un meccanico di fiducia (di cui ci di fidi ciecamente) per evitare problemi. Più che antro ok il for life, ma a livello di usura degli organi metallici, con relativo "pulviscolo" e degradazione dell'olio, ci saranno sicuramente differenze tra chi ha fatto 200k km in situazioni gravose e o altrettanti con guida tranquilla. Quindi in uno dei 2 casi si rischia a non cambiarlo
 
Ho capito il discorso, ma se zf consiglia diversamente il Dubbio viene, magari meglio andare da zf, o da un meccanico di fiducia (di cui ci di fidi ciecamente) per evitare problemi. Più che antro ok il for life, ma a livello di usura degli organi metallici, con relativo "pulviscolo" e degradazione dell'olio, ci saranno sicuramente differenze tra chi ha fatto 200k km in situazioni gravose e o altrettanti con guida tranquilla. Quindi in uno dei 2 casi si rischia a non cambiarlo
no, il discorso non l'hai capito.
 
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Tu dici "difficilmente". Perchè non dici "IMPOSSIBILE"? perchè è difficile ma non impossibile.
Non voglio fare il saccente, comunque, analizziamo le cose sotto un profilo esclusivamente tecnico. se secondo la Casa l'olio è FOR LIFE, vuol dire che sostituendolo non ne hai beneficio. Inoltre puoi introdurre problemi dovuti a contaminazioni, livello errato, prodotto sbagliato...... Sono in molti a dubitare dell'operato delle officine: senza scendere nel merito se sia giusto o sbagliato dubitarne, in questo caso c'e' la possibilità di campare per tutta la vita dell'auto con l'olio sicuro fornito in primo equipaggiamento. Se non ci fidiamo delle indicazioni dell'Alfa è diverso. Se ci fidiamo, la sostituzione non porta vantaggi, ma costi e potenziali (anche se poco probabili) problemi.

Stiamo andando veramente oltre l'assurdo.
 
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A seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre non si sbaglia mai. Forse da un punto di vista più formale-legale che da un punto di vista strettamente tecnico, può essere, ma rimane la cosa meno sbagliata da fare.
Se per caso uno avesse dei problemi al cambio dopo aver sostituito l'olio che secondo Alfa Romeo non andava sostituito (e magari lo ha sostituito in una officina non della rete Alfa Romeo), temo che la casa madre non avrebbe scusa migliore per lavarsene le mani e non riconoscere garanzie alcune nel caso ce ne fossero.
 
A seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre non si sbaglia mai. Forse da un punto di vista più formale-legale che da un punto di vista strettamente tecnico, può essere, ma rimane la cosa meno sbagliata da fare.
Se per caso uno avesse dei problemi al cambio dopo aver sostituito l'olio che secondo Alfa Romeo non andava sostituito (e magari lo ha sostituito in una officina non della rete Alfa Romeo), temo che la casa madre non avrebbe scusa migliore per lavarsene le mani e non riconoscere garanzie alcune nel caso ce ne fossero.
A questo sicuramente, ma dopo 5/6 anni é dura aver qualche garanzia. Il dubbio rimane, sembrano esser davvero pochi quelli che hanno avuto problemi facendo il. Cambio. Vedremo tra qualche hanno, se non andrà fatto... Meglio
 
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