"Le consiglio di attenersi alle indicazioni della casa madre.
Naturalmente, se desidera il cambio dell'olio ATF, basta che mi firmi un ordine scritto. La macchina è sua e può farne ciò che vuole, ma io devo tutelarmi quando il cliente chiede manutenzioni non previste e non conformi a quanto prescritto dalla casa madre."
La questione, infatti, va anche oltre l'eventuale validità della garanzia (che effettivamente può anche essere scaduta). Se un ipotetico malfunzionamento del cambio verificatosi dopo la manutenzione non richiesta / non conforme, risulta causa o concausa di un incidente con danni gravi a cose e persone, è evidente che qualche notifica dal tribunale mi arriva.
Per quel che può valere (poco più di niente, ma pur sempre qualcosa), un ordine scritto e firmato dal cliente mi tutela nel caso il cliente dovesse dichiarare che io ho fatto quella manutenzione di testa mia.
Non so quanta esperienza di tribunali abbiate, in generale, ma vi posso assicurare che quando ci sono questioni nelle quali ballano parecchi soldi di indennizzi e risarcimenti si attaccano anche alla vite o al bulloncino.