Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Mi sono letto tutta la discussione, i dubbi di tutti sono leciti perché gli stessi professionisti che operano sui cambi automatici a volte dicono cose diverse,
per alcuni il lavaggio è meglio evitarlo per altri e necessario e fa' tornare il cambio come nuovo.
La procedura da non fare e siamo tutti d'accordo è la sostituzione per caduta, il cambio della giulia tiene 9.1litri di olio, 9.2la veloce, l'unico modo per fare un buon lavoro è col macchinario e si dovrà usare più olio di quello necessario a riempire il cambio, la procedura dura almeno 2 ore ecco perché non costa poco farlo, vero anche se non si fa' entro un certo chilometraggio meglio lasciar perdere perché si potrebbero avere più problemi che benefici.
 
Mi sono letto tutta la discussione, i dubbi di tutti sono leciti perché gli stessi professionisti che operano sui cambi automatici a volte dicono cose diverse,
per alcuni il lavaggio è meglio evitarlo per altri e necessario e fa' tornare il cambio come nuovo.
La procedura da non fare e siamo tutti d'accordo è la sostituzione per caduta, il cambio della giulia tiene 9.1litri di olio, 9.2la veloce, l'unico modo per fare un buon lavoro è col macchinario e si dovrà usare più olio di quello necessario a riempire il cambio, la procedura dura almeno 2 ore ecco perché non costa poco farlo, vero anche se non si fa' entro un certo chilometraggio meglio lasciar perdere perché si potrebbero avere più problemi che benefici.
Anche sulla metodologia di sostituzione non c'è molta chiarezza, ad esempio a me un addetto ZF disse di evitare assolutamente i macchinari che pompano l'olio in circolo, ed eseguire la sostituzione solo per caduta, poichè c'è il rischio che vadano a rimuovere depositi che potrebbero successivamente danneggiare qualche componente. Anche nei video pubblicati da ZF (mi pare che anche in questa chat ne siano stati postati alcuni) si fa riferimento alla sostituzione dell'olio per caduta.
 
Anche sulla metodologia di sostituzione non c'è molta chiarezza, ad esempio a me un addetto ZF disse di evitare assolutamente i macchinari che pompano l'olio in circolo, ed eseguire la sostituzione solo per caduta, poichè c'è il rischio che vadano a rimuovere depositi che potrebbero successivamente danneggiare qualche componente. Anche nei video pubblicati da ZF (mi pare che anche in questa chat ne siano stati postati alcuni) si fa riferimento alla sostituzione dell'olio per caduta.
a me invece hanno detto che per caduta buona parte dell'olio rimane dentro nel convertitore e lo sporco potrebbe andare a creare problemi, e solo con il macchinario e il lavaggio si avrebbe il cambio come nuovo, ma appunto ci sono pareri discordanti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche sulla metodologia di sostituzione non c'è molta chiarezza, ad esempio a me un addetto ZF disse di evitare assolutamente i macchinari che pompano l'olio in circolo, ed eseguire la sostituzione solo per caduta, poichè c'è il rischio che vadano a rimuovere depositi che potrebbero successivamente danneggiare qualche componente. Anche nei video pubblicati da ZF (mi pare che anche in questa chat ne siano stati postati alcuni) si fa riferimento alla sostituzione dell'olio per caduta.
Anche una rinomata ditta bolognese propende per la sostituzione per caduta, ma altresì dice anche che se la manutenzione viene fatta periodicamente ,anche il lavaggio va benissimo . ( le morchie non hanno il tempo di formarsi )
 
  • Like
Reactions: skylele83 e romassi
Anche una rinomata ditta bolognese propende per la sostituzione per caduta, ma altresì dice anche che se la manutenzione viene fatta periodicamente ,anche il lavaggio va benissimo . ( le morchie non hanno il tempo di formarsi )
Dato che il "periodicamente", in base alle ultime direttive, si aggira attorno ai 150k km, facciamo pure conto di ridurre a 120k km, in ogni caso ritengo che siano sempre tanti a sufficienza da sconsigliare il lavaggio. Del resto scendere ulteriormente, se da un lato consentirebbe di evitare il rischio di morchie, dall'altro lato comporterebbe un esborso economico, nella vita della macchina, veramente eccessivo e a mio parere ingiustificato.
Va bene le cure ed attenzioni, ma senza esagerare......
 
  • Like
Reactions: M@urizio e evo3
Dato che il "periodicamente", in base alle ultime direttive, si aggira attorno ai 150k km, facciamo pure conto di ridurre a 120k km, in ogni caso ritengo che siano sempre tanti a sufficienza da sconsigliare il lavaggio. Del resto scendere ulteriormente, se da un lato consentirebbe di evitare il rischio di morchie, dall'altro lato comporterebbe un esborso economico, nella vita della macchina, veramente eccessivo e a mio parere ingiustificato.
Va bene le cure ed attenzioni, ma senza esagerare......
Eh, per " periodicamente" loro intendono 50-60 mila. Sicuramente il cambio olio lo faro' a 70-80 mila considerando che tiro pure il carrello, ma ancora sono a 25 mila quindi posso dormire tranquillo per qualche altro anno:)
 
  • Like
Reactions: romassi
- Informazione Pubblicitaria -
Per chi volesse eseguire il cambio olio per caduta con sostituzione coppa e filtro ,questa è la sequenza di serraggio della coppa,coppia 0,90-1.1 DANM
coppa cambio automatico giulia.jpg
 
  • Like
Reactions: Yarway e GiuseppeS
Mi sto informando molto perchè quando finirà sto covid vorrei passare a giulia
 
Eh, per " periodicamente" loro intendono 50-60 mila. Sicuramente il cambio olio lo faro' a 70-80 mila considerando che tiro pure il carrello, ma ancora sono a 25 mila quindi posso dormire tranquillo per qualche altro anno:)
Nel mio caso, facendo circa 25k - 30k km all'anno, fare cambi così frequenti sarebbe troppo oneroso.....penso che ne farò soltanto uno, più o meno a metà vita della macchina, attorno ai 130-140k km, immaginando di tenerla una decina abbondante di anni.
A quel punto avrà percorso grossomodo tra i 250k ed i 300k km, se dovesse mollare qualcosa sarà talmente vecchia e kilometrata da non giustificare spese particolari. Oltretutto a quel kilometraggio ed età diventeranno tante le cose, oltre al cambio, che possono dare problemi.....
 
  • Like
Reactions: evo3 e Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
Nel mio caso, facendo circa 25k - 30k km all'anno, fare cambi così frequenti sarebbe troppo oneroso.....penso che ne farò soltanto uno, più o meno a metà vita della macchina, attorno ai 130-140k km, immaginando di tenerla una decina abbondante di anni.
A quel punto avrà percorso grossomodo tra i 250k ed i 300k km, se dovesse mollare qualcosa sarà talmente vecchia e kilometrata da non giustificare spese particolari. Oltretutto a quel kilometraggio ed età diventeranno tante le cose, oltre al cambio, che possono dare problemi.....
stesso ragionamento che farei io
 
  • Like
Reactions: romassi
X