Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Ero consapevole che la procedura di sostituzione olio “per caduta” non possa sostituirlo tutto ma le 2 officine interpellate hanno sconsigliato la procedura “con lavaggio “ per il possibile rischio di messa in circolo di residui.
Stessa cosa per il prezzo: era simile ed ho quindi scelto quella più vicina.
Bisogna vedere cosa si intende per lavaggio: se collego la macchina che immette l'olio nuovo e fa uscire quello vecchio senza l'uso di additivi non c'è assolutamente nessuna controindicazione e, anzi, si sostituisce tutto l'olio che c'è all'interno del cambio. Se oltre a questo immetto degli additivi per la pulizia allora si, si possono andare a muovere delle impurità che potrebbero andare a ostruire qualche passaggio o a depositarsi dove non dovrebbero. Per un cambio di olio completo si spendono circa 500€ con la coppa originale ZF.
 
Cambiato oggi olio all’AT 8 di Giulia, a 144.000 km, presso officina autorizzata ZF prov. Ancona. Cambio per caduta con sostituzione carter con filtro e poco meno di 6 litri di olio. Prezzo 620€ iva compresa. L’olio vecchio non era molto sporco ed ancora “chiaro” e non saprei dire se ne è valsa la pena. Il cambio funzionava bene anche prima e non ho sentito nessuna sostanziale differenza “dopo”. Tutta la procedura è durata 1,45 ore. Officina molto professionale e preparata.
Ciao io stesso olio manodopera da ZF ass Iveco veicoli comm e non con filtro incluso 250 ma olio non aquistato a 50 a loro molto meno la metà quindi tt 450
 
Bisogna vedere cosa si intende per lavaggio: se collego la macchina che immette l'olio nuovo e fa uscire quello vecchio senza l'uso di additivi non c'è assolutamente nessuna controindicazione e, anzi, si sostituisce tutto l'olio che c'è all'interno del cambio. Se oltre a questo immetto degli additivi per la pulizia allora si, si possono andare a muovere delle impurità che potrebbero andare a ostruire qualche passaggio o a depositarsi dove non dovrebbero. Per un cambio di olio completo si spendono circa 500€ con la coppa originale ZF.
Comunque anche con il macchinario non si cambia MAI Veramente tutto l'olio.
 
Comunque anche con il macchinario non si cambia MAI Veramente tutto l'olio.
Ho capito, è impossibile cambiarlo tutto, ma per fare un esempio, se in tutto ci sono 10 litri e ne cambio 9,7 sarà sempre meglio che cambiarne 6 al posto di 10. Anche quando cambi l'olio motore non lo sostituisci mai tutto.
 
Anche quando cambi l'olio motore non lo sostituisci mai tutto
insomma... se lasci ore il motore con il tappo del olio della coppa aperto fidati che gocciola fuori quasi totalmente, se con motore appena spento inserisci la pompa del alto e lo aspiri ovvio che ne resta molto di più
 
insomma... se lasci ore il motore con il tappo del olio della coppa aperto fidati che gocciola fuori quasi totalmente, se con motore appena spento inserisci la pompa del alto e lo aspiri ovvio che ne resta molto di più
Anch'io lo lascio sgocciolare per ore ma l'olio che c'è in alto nella testa e in tutti i passaggi in giro nel motore non lo togli se non aprendo il motore.
 
Bisogna vedere cosa si intende per lavaggio: se collego la macchina che immette l'olio nuovo e fa uscire quello vecchio senza l'uso di additivi non c'è assolutamente nessuna controindicazione e, anzi, si sostituisce tutto l'olio che c'è all'interno del cambio. Se oltre a questo immetto degli additivi per la pulizia allora si, si possono andare a muovere delle impurità che potrebbero andare a ostruire qualche passaggio o a depositarsi dove non dovrebbero. Per un cambio di olio completo si spendono circa 500€ con la coppa originale ZF.
dipende che additivi utilizzi ed è comunque tutto tranne che probabile. Detto questo, con lavaggio, si intende l'uso del macchinario (senza additivi).
Ciao io stesso olio manodopera da ZF ass Iveco veicoli comm e non con filtro incluso 250 ma olio non aquistato a 50 a loro molto meno la metà quindi tt 450
Con quel prezzo non so se ti abbaino cambiato la coppa e, se lo hanno fatto, dubito sia ZF (è il costo del materiale, considerando il quantitativo d'olio per caduta).
Comunque anche con il macchinario non si cambia MAI Veramente tutto l'olio.

Dipende quanto olio butti e dipende anche molto da quanti km (e quindi sporco) ha l'olio che stai cambiando. Io ho cambiato l'olio non degradato e ho usato 5kg di olio per risciacquo....credo di essermi avvicinato al 100%
 
insomma... se lasci ore il motore con il tappo del olio della coppa aperto fidati che gocciola fuori quasi totalmente, se con motore appena spento inserisci la pompa del alto e lo aspiri ovvio che ne resta molto di più
forse ti confondi con l'olio motore....
 
, Buongiorno No, il discorso infatti non è questione del lavaggio o no, il cambio dell'olio col macchinario si può fare anche senza fare il lavaggio e se da casa madre danno 11 kg nel macchinario gli si dice cambia le 11 e lui che ne toglie11 è ne mette 11 quindi tutto quello che si fa da macchina in moto quindi tutto quello che hai in circolo lui e non riesce a cambiare quindi 90 95% dell'Olio si cambia specificamente un lavoro fatto meglio che cavarne 6 su 10 al di là del lavaggio o non lavaggio., io personalmente un cambio dell'olio a caduta lo vedo come un lavoro poco professionale dovuto dal fatto che l'officina non ha affatto investimento sul macchinario per cambiarlo tutto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
, Buongiorno No, il discorso infatti non è questione del lavaggio o no, il cambio dell'olio col macchinario si può fare anche senza fare il lavaggio e se da casa madre danno 11 kg nel macchinario gli si dice cambia le 11 e lui che ne toglie11 è ne mette 11 quindi tutto quello che si fa da macchina in moto quindi tutto quello che hai in circolo lui e non riesce a cambiare quindi 90 95% dell'Olio si cambia specificamente un lavoro fatto meglio che cavarne 6 su 10 al di là del lavaggio o non lavaggio., io personalmente un cambio dell'olio a caduta lo vedo come un lavoro poco professionale dovuto dal fatto che l'officina non ha affatto investimento sul macchinario per cambiarlo tutto...
farò il cambio olio tra 20.000 Km, per caduta mettendo l'olio nuovo due volte e cambiando la coppa solo alla seconda volta, credo che così di olio vecchio ne rimanga ben poco, mi fa sorridere pensare che ZF nelle SUE officine non possa investire in una macchinetta da poche migliaia di euri ....