Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

farò il cambio olio tra 20.000 Km, per caduta mettendo l'olio nuovo due volte e cambiando la coppa solo alla seconda volta, credo che così di olio vecchio ne rimanga ben poco, mi fa sorridere pensare che ZF nelle SUE officine non possa investire in una macchinetta da poche migliaia di euri ....
che motivazione danno per non usarla? non ha senso farlo per caduta se no
 
farò il cambio olio tra 20.000 Km, per caduta mettendo l'olio nuovo due volte e cambiando la coppa solo alla seconda volta, credo che così di olio vecchio ne rimanga ben poco, mi fa sorridere pensare che ZF nelle SUE officine non possa investire in una macchinetta da poche migliaia di euri ....
Così non lo cambi tutto, ma l'olio nuovo si mescolerà con il vecchio e quando lo toglierai la seconda volta toglierai sempre olio vecchio e olio nuovo mescolati assieme lasciando nel cambio dell'olio vecchio mescolato con il nuovo: soldi e tempo buttati.
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Quindi ricapitolando

Alfa dice che è for life e non va bene
ZF consiglia, leggasi consiglia, il cambio a 150.000 km per caduta e non con lavaggio, ed infine, senza usare additivi, e non va bene

Ieri ho visto in officina dove ho portato la mia Giulia a fare il cambio olio una ‘16 Business con 260.000 km, mai fatto cambio olio (al cambio si intende), inutile dire che è perfetta.

Una rondine non fa primavera, ed è vero, ma alla fine chi butta i soldi?
 
Giulia, durante i collaudi pre serie, in tutte le sue motorizzazioni, quante centinaia di migliaia di km avrà macinato? E se Alfa sostiene che l'olio del cambio è for life una ragione ce l'avrà pure, no?!
Con la mia sono arrivato a 50k km, ma sulla sostituzione dell'olio del cambio rimango perplesso e comunque indeciso se farlo. Certamente non a breve o medio termine.
 
Anch'io lo lascio sgocciolare per ore ma l'olio che c'è in alto nella testa e in tutti i passaggi in giro nel motore non lo togli se non aprendo il motore.
si ma quasi tutti sono soggetti a gravità, resta solo la pellicola di olio che resta appiccicata, non resta olio a litri come dentro il cambio automatico che si sviluppa in orizzontale anziché in verticale come i motori.
quando misuravo l'olio rimosso dal motore, facendo la differenza ne rimaneva non più di 100ml
Quindi ricapitolando

Alfa dice che è for life e non va bene
ZF consiglia, leggasi consiglia, il cambio a 150.000 km per caduta e non con lavaggio, ed infine, senza usare additivi, e non va bene

Ieri ho visto in officina dove ho portato la mia Giulia a fare il cambio olio una ‘16 Business con 260.000 km, mai fatto cambio olio (al cambio si intende), inutile dire che è perfetta.

Una rondine non fa primavera, ed è vero, ma alla fine chi butta i soldi?
c'è anche chi fuma e vive sano 100 anni ma le statistiche dicono tutt'altro
 
Vedete i video che fanno e vi rendete conto che olio al cambio deve essere fatto fino a 100 150 per cui se poi avrete problemi al cambio vi morderete le labbra
 
Quindi ricapitolando

Alfa dice che è for life e non va bene
ZF consiglia, leggasi consiglia, il cambio a 150.000 km per caduta e non con lavaggio, ed infine, senza usare additivi, e non va bene

Ieri ho visto in officina dove ho portato la mia Giulia a fare il cambio olio una ‘16 Business con 260.000 km, mai fatto cambio olio (al cambio si intende), inutile dire che è perfetta.

Una rondine non fa primavera, ed è vero, ma alla fine chi butta i soldi?
Forse l'ho già detto. Lo stesso cambio equipaggia l'Iveco Daily (anche 4x4) sin dall'anno 2008; molti hanno superato 500mila km. Poi un cambio olio non può che far bene...... su questo sono d'accordo. Personalmente considerato che non supererò i 200mila km prima di venderla, non prevedo di farlo.
 
  • Like
Reactions: Dany69 e M@urizio
farò il cambio olio tra 20.000 Km, per caduta mettendo l'olio nuovo due volte e cambiando la coppa solo alla seconda volta, credo che così di olio vecchio ne rimanga ben poco, mi fa sorridere pensare che ZF nelle SUE officine non possa investire in una macchinetta da poche migliaia di euri ....
non trovo un altro motivo logico nel non usare la macchinetta per il cambio completo
 
  • Like
Reactions: Michele1986
A me l'officina autorizzata Alfa ha detto di cambiarlo intorno ai 100.000
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto