Vorrei aggiungere la mia esperienza
Giulia 2.0 tbi sport edition 64000 km ho effettuato il tagliando nella mia autofficina...
Coppa con discreta limatura e olio visivamente consumato....
Utilizzati ricambi zf originali
Costo ricambi 430 euro olio compreso 15lt
Ovviamente tramite macchinario sono riuscito a sostituire tutti e 9.5 lt di olio ed effettuare un buon lavaggio SENZA utilizzare additivi, che sono dannosi e inutili....
La vettura è più fluida e confortevole meno strappi temperature olio più basse, confort in marcia notevolmente migliorato....
So che posso sembrare di parte ma ne è valsa la pena!!
La limatura è normalissimo che sia presente, la puoi vedere su una trasmissione con 5.000 km così come in una con 200.000 km. La quantità dipende dalle tolleranze ma non è qui la domanda.
Avete fatto una verifica in laboratorio sul livello di contaminazione dell'olio?
Come fate, ad occhio, a dire che esso sia visibilmente consumato e non più a specifica?
Avete fatto il reset dei parametri auto adattivi del cambio automatico?
Come avete verificato la temperatura olio del cambio?
La mia Giulia è ancora praticamente nuova, ha soli 53.000 km, ma per quanto riguarda il cambio posso dire che va meglio che da nuova.
Da nuova ad esempio, partendo a freddo nel cambio 1-2 si sentiva il passaggio marcia. Ora non lo fa più.
Da nuova passando da 1 a R a volte si sentiva la cambiata, ora non lo fa più.
I passaggi di marcia sono assolutamente impercettibili e la trasmissione nel complesso lavora perfettamente.