Buonasera, alla fine ho ceduto.....ho fatto il tagliando allo ZF8hp.....
Sono passato anche io dalla parte dei PRO...al tagliando del ns bel cambio automatico "palettato".
È stato eseguito la sostituzione della coppa/filtro e dei circa 9 litri di olio ATF, ovviamente utilizzando ricambi originali ZF (olio compreso...) e alla modica cifra di 450 euro.
Vi descrivo le condizioni che abbiamo trovato: premetto che l'auto ha poco più di 90mila km e che non mi dava nessun apparente problema, anche se la coppa conteneva sulle calamite un leggero strato di limatura grigio scuro, tipo grafite. L'olio ( quello della ZF è verde in origine....) era grigio scuro tendente al nero e ,sempre secondo l'officina specializzata nei ripristini di ogni tipo di cambi automatici da oltre 20 anni, il tutto era perfettamente nella normalità. Cioè a quel chilometraggio era normale trovare quel tipo di situazione che, non comportava problemi , ma che poteva essere al limite per eventuali cedimenti/malfunzionamenti futuri.
Mi spiego: secondo i tecnici dell'officina, nulla vieta proseguire senza effettuare il cambio olio( con lavaggio e senza additivi ASSOLUTAMENTE), ma si potrebbero riscontrare dei problemi da lì a breve o anche tranquillamente al doppio dei km , che comporterebbero spese elevatissime per il ripristino. Hanno avuto esperienze di cambi malfunzionanti a 70mila km così come, gli stessi modelli, a 200mila. Normalmente consigliano per dormire sonni tranquilli effettuare la manutenzione ogni 60/70 mila km.
Con ciò vorrei far passare il messaggio che un cambio ZF8HP ( peraltro robustissimo....)può fare più riuscite a seconda dell uso più o meno intensivo che se ne effettua. D'altronde questo concetto è indicato anche da casa madre sul LUM. Esempio? Io ho i paddle al volante ( a palett'....) e spesso mi ci diverto come sul simulatore che ha mia figlia in camera....., per cui lo stresso sicuramente dippiù di chi fa prevalentemente tratti autostradali a vel. costante in Drive e magari in Advanced efficency (manettino in "A"). Tuttavia, a conclusione delle mie personali considerazioni e delle mie impressioni di guida, ho notato una maggiore e seppur lieve fluidità durante i cambi marcia, soprattutto col manettino in N. Ora sto tranquillo per un bel po