Ognuno è libero di fare quello che crede, io stesso ho fatto sostituire l'olio del mio cambio a circa 110k km riportando l'esperienza che potete trovare sopra; tornassi indietro non credo che lo farei.
Pur basandomi su un semplice e superficiale controllo visivo, di limatura non ne ho trovato praticamente traccia alcuna (ho ispezionato personalmente la coppa e tutti i magneti presenti), ed il colore dell'olio mi pareva sempre abbastanza "limpido". Il mio stile di guida è tutt'altro che parsimonioso, pur avendo cura e attenzione. Viaggio molto spesso in D e modalità manuale, su percorsi di strada guidati e sfruttando tutta la coppia del 2.2 mjt.
Il funzionamento del mio cambio era perfetto prima, e rimane identico dopo.
Quello che mi risulta difficile da spiegare è come un cambio uguale al mio, già a 64k km possa manifestare condizioni di funzionamento "degradate" ed un livello di usura così visibilmente superiore.
Pur basandomi su un semplice e superficiale controllo visivo, di limatura non ne ho trovato praticamente traccia alcuna (ho ispezionato personalmente la coppa e tutti i magneti presenti), ed il colore dell'olio mi pareva sempre abbastanza "limpido". Il mio stile di guida è tutt'altro che parsimonioso, pur avendo cura e attenzione. Viaggio molto spesso in D e modalità manuale, su percorsi di strada guidati e sfruttando tutta la coppia del 2.2 mjt.
Il funzionamento del mio cambio era perfetto prima, e rimane identico dopo.
Quello che mi risulta difficile da spiegare è come un cambio uguale al mio, già a 64k km possa manifestare condizioni di funzionamento "degradate" ed un livello di usura così visibilmente superiore.