Costo tagliando cinghia distribuzione 2.2 Diesel

Caprone64

Super Alfista
31 Marzo 2019
583
339
119
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 210 cv
Altre Auto
Bmw 120d Msport
Salve a tutti,qualcuno é a conoscenza di quali sostituzioni prevede il tagliando cinghia distribuzione e qual’é il costo complessivo dell’intervento?
 
Grazie avevo già visto,la discussione riguarda giulia anche se credo che tra giulia e stelvio non ci sia troppa differenza ma per quanto riguarda la manodopera,specie se con ad blue,posso considerare i medesimi costi?Non ci sono più componenti da smontare per accedere alla cinghia???
 
Grazie avevo già visto,la discussione riguarda giulia anche se credo che tra giulia e stelvio non ci sia troppa differenza ma per quanto riguarda la manodopera,specie se con ad blue,posso considerare i medesimi costi?Non ci sono più componenti da smontare per accedere alla cinghia???

No, perché la distribuzione si trova frontalmente al paraurti per cui
una volta rimossi tutti i vari plasticoni, il carter estetico sopra al motore,
la scatola filtro e il manicotto d'aspirazione.. la distribuzione è lì che ti guarda..


2.2 210
prova-Stelvio-41.jpg


qui abbiamo un 2.2 giulia:

14839-motore-diesel-22-litri-180-cavalli.jpg


l'infrastruttura è la stessa.. la filosofia del gruppo fiat almeno in questo
serve a qualcosa...

non c'entra il niente sistema dell'Ad Blue in quanto i collettori di scarico
si trovano totalmente da un'altra parte... alla destra del motore guardando
frontalmente al cofano aperto… l'urea viene iniettata direttamente nel filtro del particolato...
img_9535.jpg




tuttalpiù rispetto a Giulia.. su Stelvio c'è da togliere la barra trasversale..

io credo che i meccanici lavoreranno anche molto più comodamente.. quasi ad
altezza d'uomo.. essendo che Stelvio presenta
un'altezza maggiore offre sicuramente una posizione di manutenzione più Ergonomica..


poi oh.. chiaramente.. salvo imprevisti e tutto dipende dall'officina alla quale ci si rivolge!!!

spero che non ti capiti questa!!






2.2 210
prova-Stelvio-41.jpg



questo è il 2.0 Benzina 280 (oramai avevo caricato la foto)
IMG_1370-1024x768.jpg
 
"Una volta rimossi tutti i vari plasticoni, il carter estetico sopra al motore, la scatola filtro e il manicotto d'aspirazione, il meccanico lavorerà facilmente per sostituire la cinghia di distribuzione"...


Scherzi a parte, ho appena fatto la distribuzione. Costo totale del gioco, da meccanico Alfa (bravissimo, ma questo dovrebbe essere quasi scontato) con pezzi originali e qualche sconto, 868 eurini in tutto.

Nello specifico dei pezzi iva esclusa:
Kit distibuzione + pompa acqua 274,81
Liquido antigelo 4 lt 27,00
Cinghia polyv 29,50
Tendicinghia fisso 18,27
Tendicinghia regolabile 53,34
Materiali consumo 13,15
 
Va sostituito anche il filtro blow-by
Il circuito blow by ha un filtro in questi motori?
Tutti i diesel che ho avuto fin’ora avevano dei sistemi tipo tubi venturi o similari ma senza filtro,ricordo i vecchi filtri a spugna delle bmw di vent’anni fa che si intasavano solo a guardarli,sistema inadeguato poi modificato,per fortuna.....
 
Il circuito blow by ha un filtro in questi motori?
Tutti i diesel che ho avuto fin’ora avevano dei sistemi tipo tubi venturi o similari ma senza filtro,ricordo i vecchi filtri a spugna delle bmw di vent’anni fa che si intasavano solo a guardarli,sistema inadeguato poi modificato,per fortuna.....
Si ha un filtro che va sostituito quando fai la distribuzione
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, perché la distribuzione si trova frontalmente al paraurti per cui
una volta rimossi tutti i vari plasticoni, il carter estetico sopra al motore,
la scatola filtro e il manicotto d'aspirazione.. la distribuzione è lì che ti guarda..


2.2 210
Visualizza allegato 185607

qui abbiamo un 2.2 giulia:

Visualizza allegato 185608

l'infrastruttura è la stessa.. la filosofia del gruppo fiat almeno in questo
serve a qualcosa...

non c'entra il niente sistema dell'Ad Blue in quanto i collettori di scarico
si trovano totalmente da un'altra parte... alla destra del motore guardando
frontalmente al cofano aperto… l'urea viene iniettata direttamente nel filtro del particolato...
Visualizza allegato 185609
io vorrei fare un'ispezione sotto il carter che copre il motore ma tirando non si stacca........come fare per toglierlo????


tuttalpiù rispetto a Giulia.. su Stelvio c'è da togliere la barra trasversale..

io credo che i meccanici lavoreranno anche molto più comodamente.. quasi ad
altezza d'uomo.. essendo che Stelvio presenta
un'altezza maggiore offre sicuramente una posizione di manutenzione più Ergonomica..


poi oh.. chiaramente.. salvo imprevisti e tutto dipende dall'officina alla quale ci si rivolge!!!

spero che non ti capiti questa!!






2.2 210
Visualizza allegato 185607


questo è il 2.0 Benzina 280 (oramai avevo caricato la foto)
Visualizza allegato 185606