Costo tagliando

io con il Selenia, nelle varie versioni, 600mila km con 3 motori jtd/multijet li ho fatti. tanto schifo non fa. nessuna ha mai consumato olio. E fino a qualche anno fa in autostrada facevo spesso lunghe tratte a velocità molto elevate.
 
Vero che erano tempi passati, ma quando mio padre era concessionario di ricambi Lancia, un meccanico Lancia (tra l'altro molto bravo) gli aveva detto che gli oli, una volta rispettate le specifiche, sono tutti uguali.
 
Vero che erano tempi passati, ma quando mio padre era concessionario di ricambi Lancia, un meccanico Lancia (tra l'altro molto bravo) gli aveva detto che gli oli, una volta rispettate le specifiche, sono tutti uguali.
si chiamava "comparativo"!! stesso SAE, stesso API. E ognuno comprava la marca preferita.
Anno 2001, alfa 156 1.9 JTd. Il concessionario IP di una valle torinese aveva la mia stessa macchina. Io compravo da lui IP Sintiax 10w40. Lui nella stessa macchina usava il TARUS TURBO minerale SAE 30. Diceva che era l'olio raccomandato per l'Iveco TUrbostar 190-42 che portava 400 quintali dalla Sicilia a TOrino senza fermarsi e se non fondeva la turbina lui, non l'avrebbe fusa nemmeno la 156. Cambiava l'olio ogni 30mila (contro i 15 raccomandati) perchè sul turbostar lo davano x 80mila. Per hobby faceva rally (con altre auto)... sapeva guidare, la 156 non la risparmiava. ha fatto molti km senza problemi.
 
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si chiamava "comparativo"!! stesso SAE, stesso API. E ognuno comprava la marca preferita.
Anno 2001, alfa 156 1.9 JTd. Il concessionario IP di una valle torinese aveva la mia stessa macchina. Io compravo da lui IP Sintiax 10w40. Lui nella stessa macchina usava il TARUS TURBO minerale SAE 30. Diceva che era l'olio raccomandato per l'Iveco TUrbostar 190-42 che portava 400 quintali dalla Sicilia a TOrino senza fermarsi e se non fondeva la turbina lui, non l'avrebbe fusa nemmeno la 156. Cambiava l'olio ogni 30mila (contro i 15 raccomandati) perchè sul turbostar lo davano x 80mila. Per hobby faceva rally (con altre auto)... sapeva guidare, la 156 non la risparmiava. ha fatto molti km senza problemi.
Ok, ma il Turbostar a pieno regime girava a 1500 giri, la 156 a 4000... Un po' diversa la cosa...
 
Ok, ma il Turbostar a pieno regime girava a 1500 giri, la 156 a 4000... Un po' diversa la cosa...
la penso come te. E non era l'unica differenza. Comunque a lui la cosa ha funzionato...........
 
Se e' per questo ,anni fa su 4ruote fecero una prova di lunga durata con una macchina a cofano sigillato senza cambiare mai nulla per vedere dove arrivava. Ci fecero oltre 100k km senza mai cambiare nulla , olio compreso se non ricordo male (roba di piu di 20 o 30 anni fa). Vero e' che erano altri motori e molto meno complessi.
 
Buonasera ho una Giulia veloce2020 Diesel e dovrei fare il primo tagliando dei 20000. Abito nelle zone di brescia dove c’è il gruppo Bossoni con il quale ho avuto da lamentarmi perché dopo un mese dall acquisto della macchina che ho comprato nuova nn hanno saputo sistemarmi un problema al sensore del gasolio che mi ha fatto restare a piedi 2 volte, chiedo se qualcuno può consigliarmi una officina autorizzata x la garanzia e cosa si spende in Fca per il primo tagliando. Grazie allego due foto della belva😂
Sono anche io di Brescia e raramente ho sentito parlar bene dell'assistenza Bossoni. Io per esempio vado sempre da Benzoni, a S. Polo, sia per quanto riguarda la revisione che le riparazioni: sono abbastanza bravi e onesti
 
Se e' per questo ,anni fa su 4ruote fecero una prova di lunga durata con una macchina a cofano sigillato senza cambiare mai nulla per vedere dove arrivava. Ci fecero oltre 100k km senza mai cambiare nulla , olio compreso se non ricordo male (roba di piu di 20 o 30 anni fa). Vero e' che erano altri motori e molto meno complessi.
Me la ricordo bene sta prova! da un lato come dici tu erano motori meno complessi e meno spinti; per contro le cadenze di cambio olio erano sotto i 10mila; farne 100mila voleva dire moltiplicare per 10. Ora la Giulia nella migliore delle condizioni può farne 35 mila, arriveresti a 100 facendo meno del triplo. Per puro ragionamento, se dovessi scommettere 100 euro, scommetterei che 100mila senza cambi olio li fa.
 
Me la ricordo bene sta prova! da un lato come dici tu erano motori meno complessi e meno spinti; per contro le cadenze di cambio olio erano sotto i 10mila; farne 100mila voleva dire moltiplicare per 10. Ora la Giulia nella migliore delle condizioni può farne 35 mila, arriveresti a 100 facendo meno del triplo. Per puro ragionamento, se dovessi scommettere 100 euro, scommetterei che 100mila senza cambi olio li fa.
Se 100mila li fa a Nardo' scommetterei anch'io 100 euro, altrimenti con 3.6 litri d'olio e le rigenerazioni , dopo un po' ti ritrovi gasolio al posto dell'olio.
 
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e mi sa che li perdo. le rigenerazioni non le avevo considerate!