creare presa usb

davidinho

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2016
15
1
4
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
120
vorrei "creare" una presa USB per poter alimentare uno smartphone o comunque un dispositivo collegabile, ora la cosa più semplice sarebbe probabilmente collegarmi allo stesso cavo che arriva all'accendisigari, ma vorrei se possibile avere l'USB funzionante anche a quadro spento, per far questo da dove potrei prendere l'alimentazione?
inoltre penso sia molto probabilmente un 12V, giusto?

• Like
Reactions: plao
vorrei "creare" una presa USB per poter alimentare uno smartphone o comunque un dispositivo collegabile, ora la cosa più semplice sarebbe probabilmente collegarmi allo stesso cavo che arriva all'accendisigari, ma vorrei se possibile avere l'USB funzionante anche a quadro spento, per far questo da dove potrei prendere l'alimentazione?
inoltre penso sia molto probabilmente un 12V, giusto?

la tensione dell'USB è 5V, lo prevede lo standard

sisi, infatti intendevo la tensione in arrivo all'accendisigari, penso sia 12v, non 5v, giusto?

- Informazione Pubblicitaria -
L accende sigari e sotto chiave .. 12v se vuoi un positivo continuo puoi prenderlo dalla plafoniera ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sisi, infatti intendevo la tensione in arrivo all'accendisigari, penso sia 12v, non 5v, giusto?

si, ma se metti in modo fisso un alimentatore compatto da presa accendisigari, la riduzione di tensione la fa da solo

però i cavi della plafoniera da dove li "pescherei"? nel senso, dovendo creare la presa sul tunnel centrale non penso di riuscire ad intercettare facilmente il cavo della plafoniera, a questo punto mi sa che mi attacco all'accendisigari, ma per raggiungerlo dovrei smontare tutto il tunnel centrale?
altrimenti c'è qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile? se si come ha raggiunto i cavi?
inoltre poi come ha tagliato la plastica del tunnel per fare un lavoro fatto bene?

però i cavi della plafoniera da dove li "pescherei"? nel senso, dovendo creare la presa sul tunnel centrale non penso di riuscire ad intercettare facilmente il cavo della plafoniera, a questo punto mi sa che mi attacco all'accendisigari, ma per raggiungerlo dovrei smontare tutto il tunnel centrale?
altrimenti c'è qualcuno che ha già fatto qualcosa di simile? se si come ha raggiunto i cavi?
inoltre poi come ha tagliato la plastica del tunnel per fare un lavoro fatto bene?

Oggettivamente averla collegata sotto chiave è la soluzione migliore, un alimentatore è attivo anche quando non c'è un utilizzatore collegato.

Per smontare l'accendisigari puoi dare un occhio a questa discussione:

https://forum.clubalfa.it/interni/14054-alfa-147-come-smontare-accendisigari.html

Per il foro ti consiglierei di usare un trapano con punta "a carotare" del diametro corretto, è usata proprio per grandi diametri su materiali poco spessi

• Like
Vendono un aggeggio carino con due usb e resistenze già montate, in sostanza è una scatoletta da cui escono + e - di sotto e 2 usb una a 2.0 ampere e l altra ad 1.5. Fai un buchino attacchi massa e positivo e il gioco è fatto te la cavi con 5 euro e due orette di lavoro

• Like
X