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mauretto 60
Utente Cancellato
Adesso @lupetto88 , vengo al meglio...
Ho simulato il tuo woofer in carico simmetrico, che è quel tipo di cassa che offre un punch che gli altri tipi di allineamenti si sognano, neanche il reflex per quanto ben fatto offre questa "botta"
Il carico simmetrico consiste in un altoparlante messo in cassa chiusa, e l'altra faccia inserita in una cassa reflex piccola con un tubo per l'uscita del suono, con accordo relativamente alto.
Ti posto la foto della risposta che scende fino a 38 hertz come F3, e riproduce sempre come F3 i 100 hertz in alto, per cui il cross-over è più semplice, e non emette i mediobassi che sono fastidiosi all'ascolto quando sono fatti dal woofer in cassa.
E ti posto pure la foto dei dati di progetto,con il disegnino della cassa per farti capire il principio di funzionamento.
Guarda caso il tuo woofer sembra progettato proprio per il carico simmetrico. perché vuole una cassa chiusa più o meno come quella che hai già fatto, e non devi far altro che costruire una cassa di 6,7 litri da mettergli come museruola, ed ascoltare solo dal tubo di accordo, la musica che esce.
Questa cassa da 6,7 litri la puoi sempre fare amovibile,in maniera che se ti serve il bagagliaio, lasci solo il woofer con la sua bella cassa chiusa come hai fatto ora.
Amovibile ma con guarnizione si intende, e le due casse fissate molto bene tra loro, altrimenti bada bene,se spiffera non suona.
L'unica cosa un pò problematica di questo progetto, è il tubo di accordo che dovrebbe essere di almeno 70 millimetri di diametro, io ho fatto una prova con 77 millimetri, e viene fuori un tubo lungo 488 millimetri.
Potresti farlo che corre tra schienale e pianale che ti da meno intralcio, poi l'uscita la puoi fare che guarda in alto o di lato. Tanto è uguale.
Fammi sapere le tue impressioni.
Ehi Lupetto, se poi se ti si scolla il lunotto però poi non ti arrabbiare con me!
Ho simulato il tuo woofer in carico simmetrico, che è quel tipo di cassa che offre un punch che gli altri tipi di allineamenti si sognano, neanche il reflex per quanto ben fatto offre questa "botta"
Il carico simmetrico consiste in un altoparlante messo in cassa chiusa, e l'altra faccia inserita in una cassa reflex piccola con un tubo per l'uscita del suono, con accordo relativamente alto.
Ti posto la foto della risposta che scende fino a 38 hertz come F3, e riproduce sempre come F3 i 100 hertz in alto, per cui il cross-over è più semplice, e non emette i mediobassi che sono fastidiosi all'ascolto quando sono fatti dal woofer in cassa.
E ti posto pure la foto dei dati di progetto,con il disegnino della cassa per farti capire il principio di funzionamento.
Guarda caso il tuo woofer sembra progettato proprio per il carico simmetrico. perché vuole una cassa chiusa più o meno come quella che hai già fatto, e non devi far altro che costruire una cassa di 6,7 litri da mettergli come museruola, ed ascoltare solo dal tubo di accordo, la musica che esce.
Questa cassa da 6,7 litri la puoi sempre fare amovibile,in maniera che se ti serve il bagagliaio, lasci solo il woofer con la sua bella cassa chiusa come hai fatto ora.
Amovibile ma con guarnizione si intende, e le due casse fissate molto bene tra loro, altrimenti bada bene,se spiffera non suona.
L'unica cosa un pò problematica di questo progetto, è il tubo di accordo che dovrebbe essere di almeno 70 millimetri di diametro, io ho fatto una prova con 77 millimetri, e viene fuori un tubo lungo 488 millimetri.
Potresti farlo che corre tra schienale e pianale che ti da meno intralcio, poi l'uscita la puoi fare che guarda in alto o di lato. Tanto è uguale.
Fammi sapere le tue impressioni.
Ehi Lupetto, se poi se ti si scolla il lunotto però poi non ti arrabbiare con me!