Cari miei, io vengo da un'alfetta GTV del 77 e dal mondo rally. Io nella Sportwagon Q4 stradale vedo una continuità sportiva con le prime integrali. E' anche un pelo più alta delle sportedition, per preservare la trasmissione sullo sconnesso e, forse, perchè la velocità non è tutto, altrimenti non guardi una 4x4. E' una questione di piacere di guida, di traiettorie, di tenuta laterale. Anche il numero limitato di esemplari credo ne farà un modello ricercato. La cross è senz'altro un modello riuscito, ma era anche un settore inesplorato per A.R. e anche per il gruppo FIAT ( se escludiamo la MATTA degli anni 40/50 e la pandina 4x4). Invece, fatto strano, la 156 SWQ4 è il vero elemento che congiunge la 155Q4 e poi la 164Q4 con la 159Q4 e le serie attuali. E' davvero strano che ne siano state prodotte così poche, forse dovevano osare e fare la GTAQ4, ma non hanno osato.
Io ne sto trattando una. Spero davvero di portarla a casa senza sorprese. Non so se troverò tempo e capacità per postare foto, ma è un esemplare intonso con interni in pelle immacolati. Gli unici segni che ho trovato sono una certa lucidità nella plasitca della maniglia interna lato guida. Non dimostra davvero i 120.000 km. Al momento il braccio di ferro col concessionario sembra concedere la distribuzione e il tagliando completo + garanzia 12 mesi. Spero ancora in quache centone in meno.