Curiosa incrostazione candele

L'ho lavato nel 2018, ma quando ho controllato le candele a 134 mila km era novembre 2019 e l'incrostazione non c'era ...
 
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Hai montato le candele lubrificando il filetto con del grasso, quando le hai montate la volta precedente? In caso positivo potrebbe essere accumulo di grasso che si è spostato versoed oltre la guarnizione di tenuta.
La candela a sinistra, (quarto cilindro) palesemente con una carburazione più ricca degli altri cilindri, comunque con una miscela che rientra nella norma (semmai sono le altre 3 ad avere carburazione leggermente magra) mi fa intravvedere una distanza dell'elettrodo oltre i nove decimi di millimetro (rischio di danneggiare la bobina in particolari condizioni d'uso) ma (magari mi sbaglio) vedo anche dei granellini sulla superficie della ceramica dell'elettrodo, che spesso si formano per autoaccensione della miscela (accensione prima del punto morto superiore, causate da temperature troppo alte in camera combustione).
Per caso stai usando lo 0-30 digitek?
Quando smonti le candele, le pulisci e le rimonti, va sempre verificata la distanza dell'elettrodo (70 millesimi di millimetro, con spessimetro)ed eventualmente ripristinarla (con molta attenzione e delicatezza)
Inoltre, (magari mi sbaglio anche qui, ma...) nella quarta candela vedo particolare presenza di incrostazione nella parte bassa del filetto, come se il filetto nella testata fosse usurato; c'è stato un episodio dove è stata trovata una candela lenta?
Anche io le riciclo, le candele, facendole lavorare per 60.000 km, però gli elettrodi debbono essere perfetti!
Inoltre, sul filetto delle candele preferisco metterci un pochino di olio motore, prelevato direttamente dall'astina del livello, anche se altri preferiscono metterci la pasta di rame, molto idonea per alte temperature, ma siccome nello smontaggio non mi ha mai dato problemi di impuntamento, preferisco il mio sistema...
 
Rispondo per punti :

- no, niente grasso ... solo wd40
- in effetti il cilindro 4 avrà un iniettore gpl più "generoso" ... ma col gpl si è abituati a tollerare ben di peggio
- gli altri penso siano giusti, considerando che il gpl sviluppa temperature più alte e meno fuliggine
- le ho controllate con lo spessimetro, erano tutte a 8, una sarà stata sui 9 e l'ho abbassata, ma non mi ricordo quale ...
- altri modelli fca con impianti oem hanno candele specifiche per le temperature più elevate, ma la Giulietta ha sempre le ikr9j8
- no, il k multiair 5w40
- come detto, elettrodi tutti controllati con lo spessimetro
- non ho riscontrato usura della filettatura della candela del cilindro 1, come delle altre ... non la vedo nemmeno in foto francamente
- nessuna candela era lenta, tutte hanno opposto una giusta resistenza
- come dicevo, io uso il wd40
 
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Rispondo per punti :

- no, niente grasso ... solo wd40
- in effetti il cilindro 4 avrà un iniettore gpl più "generoso" ... ma col gpl si è abituati a tollerare ben di peggio
- gli altri penso siano giusti, considerando che il gpl sviluppa temperature più alte e meno fuliggine
- le ho controllate con lo spessimetro, erano tutte a 8, una sarà stata sui 9 e l'ho abbassata, ma non mi ricordo quale ...
- altri modelli fca con impianti oem hanno candele specifiche per le temperature più elevate, ma la Giulietta ha sempre le ikr9j8
- no, il k multiair 5w40
- come detto, elettrodi tutti controllati con lo spessimetro
- non ho riscontrato usura della filettatura della candela del cilindro 1, come delle altre ... non la vedo nemmeno in foto francamente
- nessuna candela era lenta, tutte hanno opposto una giusta resistenza
- come dicevo, io uso il wd40
Mah... Giro a GPL da quando le auto avevano i carburatori (Lancia Fulvia coupé 1.1 4 carburatori, installato da me medesimo con supervisione di officina autorizzata...ai tempi era possibile!) ma l'unica auto a GPL con candele disastrose le ho trovate sulla 147 1.6 twin spark dell'ex di mia figlia, con rabbocco di 1 litro di olio ogni 2000 km...
Non ho parlato di usura del filetto della candela (molto improbabile, visto che la candela è di acciaio e la testata di alluminio...)
Quando stringi una vite, solo 1 lato della cresta del filetto appoggia sul lato opposto del filetto del foro dove viene avvitata, infatti, se guardi la intera lunghezza del filetto,dalla parte bassa, che corrisponde al punto dove il filetto non appoggia quando la candela è stretta) la vedi incrostata dall'inizio alla fine, al contrario delle altre che lo sono fino a circa metà filetto (almeno questo è ciò che vedo io ingrandendo al max l'immagine)
 
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controlla che sia il sensore portata aria che la sonda lambda siano in tolleranza, se non sono al 100%, il rapporto stechiometrico sarà falsato
 
è il residuo ceroso e bruciato del WD40


Ipotesi interessante ... anche se pare strano che lasci una roba del genere

Comunque l'ho usato anche questa volta, quindi vediamo se lo rifa ...
 
controlla che sia il sensore portata aria che la sonda lambda siano in tolleranza, se non sono al 100%, il rapporto stechiometrico sarà falsato

Avevo dato un'occhiata ai valori delle lambda via eobd e mi sembravano lavorare correttamente ... il debimetro l'avevo pulito e controllato quando avevo smontato il manicotto per cambiare la termostatica, ma è passato del tempo ...

Comunque non mi ci spaccherei la testa, le candele comunque sono messe bene ...
 
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Avevo dato un'occhiata ai valori delle lambda via eobd e mi sembravano lavorare correttamente ... il debimetro l'avevo pulito e controllato quando avevo smontato il manicotto per cambiare la termostatica, ma è passato del tempo ...

Comunque non mi ci spaccherei la testa, le candele comunque sono messe bene ...
Confermo la tua teoria, anche se mi sento di dire che invece, se un solo cilindro ha una combustione diversa, ben poco ha a che fare con "sonde" varie, che hanno a che fare con valori univoci per tutti e 4 i cilindri (non intervengono di certo a compensare il singolo cilindro...)
 
Spinge più di quanto abbia mai fatto e consuma pure poco ... 12-12,5 km /l a gpl effettivi (km percorsi diviso litri immessi), a benzina probabilmente starà sui 15
il consumo effettivo non è quello che indichi tu. (15km/l) Tieni presente che ad ogni accensione e per i primi km di percorrenza, avvengono sempre a benzina, fino a quando la temperatura dell'acqua non arriva a 30° circa, solo allora si commuta e inizia ad andare a GPL. ;)

per quanto riguarda le candele... IO, Non ci vedo nulla di strano.
 
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