Mah... Giro a GPL da quando le auto avevano i carburatori (Lancia Fulvia coupé 1.1 4 carburatori, installato da me medesimo con supervisione di officina autorizzata...ai tempi era possibile!) ma l'unica auto a GPL con candele disastrose le ho trovate sulla 147 1.6 twin spark dell'ex di mia figlia, con rabbocco di 1 litro di olio ogni 2000 km...Rispondo per punti :
- no, niente grasso ... solo wd40
- in effetti il cilindro 4 avrà un iniettore gpl più "generoso" ... ma col gpl si è abituati a tollerare ben di peggio
- gli altri penso siano giusti, considerando che il gpl sviluppa temperature più alte e meno fuliggine
- le ho controllate con lo spessimetro, erano tutte a 8, una sarà stata sui 9 e l'ho abbassata, ma non mi ricordo quale ...
- altri modelli fca con impianti oem hanno candele specifiche per le temperature più elevate, ma la Giulietta ha sempre le ikr9j8
- no, il k multiair 5w40
- come detto, elettrodi tutti controllati con lo spessimetro
- non ho riscontrato usura della filettatura della candela del cilindro 1, come delle altre ... non la vedo nemmeno in foto francamente
- nessuna candela era lenta, tutte hanno opposto una giusta resistenza
- come dicevo, io uso il wd40
è il residuo ceroso e bruciato del WD40
controlla che sia il sensore portata aria che la sonda lambda siano in tolleranza, se non sono al 100%, il rapporto stechiometrico sarà falsato
Confermo la tua teoria, anche se mi sento di dire che invece, se un solo cilindro ha una combustione diversa, ben poco ha a che fare con "sonde" varie, che hanno a che fare con valori univoci per tutti e 4 i cilindri (non intervengono di certo a compensare il singolo cilindro...)Avevo dato un'occhiata ai valori delle lambda via eobd e mi sembravano lavorare correttamente ... il debimetro l'avevo pulito e controllato quando avevo smontato il manicotto per cambiare la termostatica, ma è passato del tempo ...
Comunque non mi ci spaccherei la testa, le candele comunque sono messe bene ...
il consumo effettivo non è quello che indichi tu. (15km/l) Tieni presente che ad ogni accensione e per i primi km di percorrenza, avvengono sempre a benzina, fino a quando la temperatura dell'acqua non arriva a 30° circa, solo allora si commuta e inizia ad andare a GPL.Spinge più di quanto abbia mai fatto e consuma pure poco ... 12-12,5 km /l a gpl effettivi (km percorsi diviso litri immessi), a benzina probabilmente starà sui 15