Curiosità Alfa Romeo 159 1.9 JTDm

SirFisher

Alfista principiante
22 Aprile 2021
37
16
19
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16v
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un auto. Essendo follemente innamorato dell'Alfa Romeo 159, ho guardato quello che c'è nei dintorni. Ho trovato un'Alfa Romeo 159 1.9 JTDm super accessoriata, immatricolata nel 08/2007. Un aspetto che, però, mi frena, sono i km effettuati: 300.000. In base alle vostre esperienze, come lo valutereste? Sono troppi o la macchina può ancora "dire la sua"?

La richiesta è di 1600€, non trattabili e "vista e piaciuta" (senza passaggio dal meccanico).

Capisco che è davvero difficile valutare così la cosa, però penso che voi potrete sicuramente dire qualcosa in più rispetto a ciò che io posso pensare.

Grazie!
 
La richiesta a 1600 vista e piaciuta è assolutamente folle. Cerca qualcosa di più fresco e con meno di 80 000km.
 
300k km dovrebbero garantirti che ci siano tutti quindi sai già che c'è un pò di manutenzione da fare. il prezzo è proporzionato.
la formula "vista e piaciuta" è la norma nelle vendite tra privati per cui.... se poi trovi un privato che ti garantisce il bene che ti vende hai più culo che sentimenti.
il 1.9 se tenuto a regola ne fa altrettanti di km, il problema è tutto qll che ci sta attorno. cerca di farti dare o visionare cronologia, se non proprio fatture, degli interventi di manutenzione.
2007 pre restyling quindi occhio alla vaschetta idroguida, chiedi se è stata cambiata e controlla che olio ci sia all'interno (deve essere di colore verde)
fatti dire se ha smanettato con egr, swirl, dpf.
 
Anzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ciò che mi sembra di capire è che l'acquisto è piuttosto azzardato, sopratutto perchè il venditore non sembra poi così disponibile nel fargli fare un controllo.

A questo punto aspetterò ancora in cerca di qualche altra "offerta" interessante, però ho visto che sotto i 150.000 km non si trova nulla.
Ad esempio ne ho vista una con lo stesso motore, 150.000 km a 2600€. Il venditore dice di averla tenuta molto bene.
 
I venditori dicono quello che vogliono dal momento che devono vendere! e soprattutto quando non vogliono far eseguire ulteriori controlli è perché hanno qualche zingarata da nascondere... stai attento perché se sbagli a comprare ti ritrovi ad aver buttato via un sacco di soldi e di questi tempi non credo che sia il caso..

Consiglio vivamente la lettura di questa discussione

 
  • Like
Reactions: Andre122
FB_IMG_1620933713817.jpg
FB_IMG_1620933730116.jpg
 
Anzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ciò che mi sembra di capire è che l'acquisto è piuttosto azzardato, sopratutto perchè il venditore non sembra poi così disponibile nel fargli fare un controllo.

A questo punto aspetterò ancora in cerca di qualche altra "offerta" interessante, però ho visto che sotto i 150.000 km non si trova nulla.
Ad esempio ne ho vista una con lo stesso motore, 150.000 km a 2600€. Il venditore dice di averla tenuta molto bene.
Ciao. Io da pocco ho preso una 159 del 2007 1.9jtdm 8v con 106milla km Originali. La macchina ha fatoo al meno 2 anni ferma ed è vero che era in condizioni pessime, ma ho guardato oltre. La verità che solo i km percorsi mi hanno convinto. Con un po di manutenzione la macchina è diventata un mezzo gioiellino unico difetto che ha solo 120cv e mi sembra un po lenta al meno x i miei gusti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ciò che mi sembra di capire è che l'acquisto è piuttosto azzardato, sopratutto perchè il venditore non sembra poi così disponibile nel fargli fare un controllo.

A questo punto aspetterò ancora in cerca di qualche altra "offerta" interessante, però ho visto che sotto i 150.000 km non si trova nulla.
Ad esempio ne ho vista una con lo stesso motore, 150.000 km a 2600€. Il venditore dice di averla tenuta molto bene.
Io la mia Del 2010 Modello ECO Progression 1.9 jtdm con 110.000km originali la pagai nel 2019 4.500 euro. Ora ho 212.000 km il motore va una bomba . Sempre tagliandato regolarmente.. cambio olio frequente .. distribuzione. ecc. Sono motori immortali. L unico problema che hanno è che devi fare attenzione ai semiassi anteriori e al FAP.