Km truffa

Torna dove la hai presa e vedete insieme come fare può anche essere che nemmeno chi la vende sa che siano scalati i km anche se se è un po’ furbo per coprirsi dovrebbe controllare prima di vendere... tra commercianti c’è molto giro di auto e di solito i concessionari che rientrano auto se e messa bene se la vendono loro se ha rogne la mandano al estero se ha molti km e e difficile da vendere con qualche problemino va ai commercianti... poi li sta al commercianti venderla come e o fare il furbo.. magari la rivende a altri commercianti e via.. o magari si riesce a vendere poi il proprietario dopo vari problemi la rigira e via così... per quello sconsiglio di comprare auto da commercianti multi marche.. in concessionaria e un po’ più sicuro visto che rischiano un po’ di più e comunque essendo auto magari della stessa marca del concessionario la conoscono meglio e e più facile fare controlli ecc...
 
Beh, se sei un commerciante e non un privato, è tuo dovere verificare che quello che vendi sia a norma di legge (fa parte del tuo mestiere).

Se sei fortunato e dimostri la tua buona-fede, il rischio si trasforma da truffatore in concorso a truffa o, nel migliore dei casi, a negligenza.
 
Beh, se sei un commerciante e non un privato, è tuo dovere verificare che quello che vendi sia a norma di legge (fa parte del tuo mestiere).

Se sei fortunato e dimostri la tua buona-fede, il rischio si trasforma da truffatore in concorso a truffa o, nel migliore dei casi, a negligenza.
Se al venditore arriva un'auto con i km scalati e con l'ordinaria diligenza non era in grado di accorgersene, quando la rivende, non c'è concorso nella truffa e neppure negligenza, ma è il venditore che diventa a sua volta truffato e quindi parte lesa.
Poi va anche considerato che, come in tutte le società civili, in caso di richiesta di risarcimento del danno, l'onere della prova spetta sempre al danneggiato (a parte nel processo tributario, ma qui stendiamo un velo pietoso) e quindi nella fattispecie all'acquirente finale.
P.S. Non è così raro che anche i privati facciano dare un'alleggerimento al contachilometri, quindi è più che buona norma farsi dare copia delle fatture relative ai tagliandi che riportano il km. Io le conservo sempre, anche se poi la mia idea di base è tenere l'auto fino a fine vita o per lo meno fino ad un punto in cui commercialmente non vale praticamente più niente.
 
Avevano cominciato a registrare il dato già dal 2016 (a macchia d'olio, qualche centro si è adeguato prima, altri anche con un certo ritardo) ... ma poi per problemi legali e contestazioni circa l'esattezza dei dati inseriti hanno dovuto ripartire dal 2018, facendo firmare in sede di revisione a proprietario o chi ne fa le veci il chilometraggio registrato ...
Sono andato a vedere oggi l'auto che nel 2016 ho dato in permuta per l'acquisto della Q, a 90.000 Km.
Bene, in quattro anni, alla revisione del 2020, risulta abbia fatto 8000 Km...
MA PER FAVORE!
😡😂😂😂
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Probabilmente ci sono più siti.... da quando è stato istituito il sevizio io ho visto solo l'ultima revisione, mai le precedenti, sia su PC che su l'APP. :eek:
Anche usandi iTarga (versione a pagamento - una scemenza) si vedono i chilometri alle revisioni (e anche il VIN dalla targa)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma anche no. Chi fa la revisione non ha nessuna responsabilità e neppure un obbligo di denuncia (dato che non è un pubblico ufficiale) se si accorge che in una precedente revisione i km erano superiori. L'unico obbligo che ha è quello di registrare i km che legge sul contachilometri dell'auto. In realtà è il nostro sistema che tollera queste truffe. Dato che i dati sono registrati, basterebbe un programmino stupido per comunicare alle forze dell'ordine le incongruenze sul chilometraggio.
P.S. La finanza centra poco. Qui si tratta di una truffa quindi sono competenti i carabinieri o la polizia.
Basterebbe non fosse possibile inserire un chilometraggio inferiore a quello dell'ultima revisione...
 
Se al venditore arriva un'auto con i km scalati e con l'ordinaria diligenza non era in grado di accorgersene, quando la rivende, non c'è concorso nella truffa e neppure negligenza, ma è il venditore che diventa a sua volta truffato e quindi parte lesa.
Poi va anche considerato che, come in tutte le società civili, in caso di richiesta di risarcimento del danno, l'onere della prova spetta sempre al danneggiato (a parte nel processo tributario, ma qui stendiamo un velo pietoso) e quindi nella fattispecie all'acquirente finale.
P.S. Non è così raro che anche i privati facciano dare un'alleggerimento al contachilometri, quindi è più che buona norma farsi dare copia delle fatture relative ai tagliandi che riportano il km. Io le conservo sempre, anche se poi la mia idea di base è tenere l'auto fino a fine vita o per lo meno fino ad un punto in cui commercialmente non vale praticamente più niente.
sfugge a molti che senza una sentenza non si può dare del ladro ad uno che ruba, dell'assassino ad uno che uccide ecc.. e non solo. esistono anche 2 realtà: qll reale e qll processuale. esempio su tutti oj simpson...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non per difendere i truffatori ma per raccontare un episodio realmente accaduto...

Anni fa, fine anni '90, lavoravo al San Raffaele e trovavo spesso sorprese sgradite sull'auto: graffi, botte, finestrini rotti, maniglie forzate (VW Passat).
Una notte ci dormì pure un tossico...
Decisi di trovarmi un mezzo diverso e lasciare la Passat nel box.
Con i mezzi pubblici (due o tre metropolitane) ci mettevo più che in auto.
Comprai una Polo usata per 500.000 lire.
Quando cominciarono a magnificarmi le doti dell'auto e quanti pochi chilometri avesse fatto tagliai corto, dissi: "mi serve un'auto a poco e di cui possa fottermene di botte, graffi, gibolli e non rubabile...per eccesso di ribrezzo...".
Pagai, dovetti siliconare il tettuccio apribile, cambiare le pastiglie dei freni, l'olio ed i vari fluidi ma vivaddio me ne fregavo di tutto. E la meccanica funzionava decentemente.
Ci passai quattro anni fregandomene di guardarla tutt'attorno per scoprire nuove sportellate (a tanti andrebbero tagliate le manine...), sicuro che non me l'avrebbero rubata e facendo regolare manutenzione in VW.
Il contachilometri segnava, quando la presi, 100.000 Km.
Ma per me poteva averne anche 500.000 per quel prezzo.

E questo è il punto: ho visto auto da 3000, 4000€ nel thread.
Ma come si fa ad immaginare che siano oro regalato?
Per 15000, 20000€ capirei, ma per quelle cifre...
Sia chiaro: questo non toglie che ai venditori disonesti stirerei la pelle dello scroto per usarla come cinghia dei servizi ma anche chi compra alla cieca a quei prezzi...

Comunque è vero: al giorno d'oggi o giri con le mutande di ghisa o ti porti dietro il Luan (anestetico lenitivo per emorroidi...).
O ti documenti, come in questo bel thread appena scoperto!

:)
 
Ultima modifica: