Probabilmente sbaglio...
comunemente per sicurezza attiva si intendono tutti quei dispositivi o elementi strutturali del mezzo che servono ad evitare incidenti... (es ABS; antipattinamento etc.).
Sono invece ausilii di sicurezza passiva tutte quegli accorgimenti che intervengono a protezione della persona, dopo che l'evento è accaduto. (Cinture, Airbag etc.)
:decoccio:
Nella fretta mi sono spiegato male, la definizione SRS nasce in USA negli anni 70 ed è usata tuttora come sinonimo degli Airbag perchè in origine sono stati considerati come dispositivi supplementari di supporto ad altri considerati "attivi" ovvero le cinture di sicurezza.
Tuttavia con "attivo" e "passivo", limitatamente al significato nominale originario della sigla SRS, non si intende la capacità di intervento in termini di prevenzione di un incidente ma, soltanto, la necessità di intervento da parte del guidatore per far si che funzionino correttamente, da cui le cinture sono considerate "attive" visto che devono essere allacciate e gli airbag "passivi" nel senso che non richiedono interventi da parte del guidatore per il loro utilizzo.
L'evoluzione tecnica ha cambiato il senso di sicurezza "attiva" e "passiva" riferendosi a dispositivi che, in grandissima parte, non esistevano all'epoca della definizione dell'acronimo SRS.
Per completezza esiste anche un altro sinonimo di SRS, ovvero SIR (Supplemental Inflatable Restraint), ma alla fine sempre di Airbag si tratta...
P.S. Talvolta per argomentare serve del tempo, un "lusso" che non sempre ci si può permettere... sorry!
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