Curiosità sul motore della giulietta

Sera, ho visto ieri su dmax tizi che modificavano motori e tutto il resto. Ma mi chiedevo solo a scopo informativo...ma un motore diesel della giulietta, pur modificando con i migliori pezzi sul mercato che danno maggiorazioni di prestazioni altissime...a quanti cv e a quanta coppia arriverebbe quel motore? Restando sul diesel ovviamente.
è una domanda molto "mistica" secondo me ... come fa una cilindra 1.6 di f1 a cacciare 700/800CV per esempio? ci sta un limite tecnico tra CV e cubatura?? chissà
 
è una domanda molto "mistica" secondo me ... come fa una cilindra 1.6 di f1 a cacciare 700/800CV per esempio? ci sta un limite tecnico tra CV e cubatura?? chissà
come regola dovrebbe..
 
I diesel tradizionali hanno il problema che a differenza dei benzina non possono andare oltre un certo numero di giri perché fisicamente il diesel non ha più il tempo di bruciare.
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
I diesel tradizionali hanno il problema che a differenza dei benzina non possono andare oltre un certo numero di giri perché fisicamente il diesel non ha più il tempo di bruciare.
ho visto motori di F1 girare 17000/18000 giri al minuto.... i benzina non hanno limiti di giri teoricamente??
 
ho visto motori di F1 girare 17000/18000 giri al minuto.... i benzina non hanno limiti di giri teoricamente??
Il problema è anche dei benzina, ma la benzina si incendia all'istante a differenza del diesel quindi a 18000rpm va ancora bene. Io ho un kart 2T che fa 19500 rpm
 
- Informazione Pubblicitaria -
è una domanda molto "mistica" secondo me ... come fa una cilindra 1.6 di f1 a cacciare 700/800CV per esempio? ci sta un limite tecnico tra CV e cubatura?? chissà
Un limite c'è...ed è dovuto principalmente alla resistenza degli acciai e leghe sopratutto di scarico, se il motore deve durare pochi secondi, mi sembra che si possono raggiungere anche i 1500 cavalli per litro, ( anche se è molto difficile stimarlo) centinaia più o centinaia meno, questo è i limite che vediamo oggi, e lo si applica sui dragster!
 
  • Like
Reactions: GMG e ziopalm
ho visto motori di F1 girare 17000/18000 giri al minuto.... i benzina non hanno limiti di giri teoricamente??
Il limite anche qui c'è, ed è dovuto alla velocità di propagazione della fiamma in camere di scoppio.
In parole povere il pistone non può andare più veloce dello scoppio della benzina che lo spinge in basso.
Poi che usino benzina come noi mortali, o miscele magiche in formula 1, questo è un'altro paio di maniche!:);)
 
  • Like
Reactions: GMG e ziopalm
X