olio motore per Giulietta 1.6 jtd My 2019 euro 6D Temp

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
340
202
54
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho una Giulietta 1.600 JTD 120 CV euro 6D Temp, My 2019 acquistata nuova a settembre 2019.
Ho all'attivo pochi Km, circa 32.000.
Ho fatto fare un tagliando completo, quindi anche sostituzione dell'olio motore + filtro, da un caro amico che conosco da vent'anni, e mi fido cecamente, che è responsabile di un'officina di una nota casa coreana di automobili (quindi, credo, e ho appurato in altre occasioni essere competente)
orbene alla mia richiesta di mettere OLIO Petronas con specifiche dirette per il mio modello dell'Alfa Romeo, mi ha detto che sarebbe andato bene inserire anche un Castrol, con specifiche simili. ( a sua detta migliore di quello suggerito da Alfa Romeo).
Ho insistito per volere quello prescritto da Alfa Romeo, e mi ha detto di avermi accontentato.
La macchina va benissimo, però da un po' di tempo (ho fatto circa 3.000 KM, dal cambio olio), a caldo nel vano anteriore zona di sinistra, dove ci sono le cinghie che girano, sento un rumore-ticchettio, tipo punterie, che a freddo non c'è.
Ripeto che la macchina va egregiamente e non ho nessun problema. Un pieno si, e uno no, metto sempre gasolio "premium".
Scusate se mi sono dilungato ma la mia domanda è: sarebbe probabile che il mio amico abbia comunque fatto di testa sua inserendo un olio diverso dal SELENIA\PETRONAS, e quindi a caldo sento questo rumore?
Premetto che ogni 7.500 Km effettuo tagliando, regolarmente.
Grazie mille per le risposte e i suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Quasi sicuramente il tuo amico ha usato un olio più conveniente per lui. Già il fatto che ha detto che le specifiche erano quasi uguali a quello prescritto è un segnale negativo. Le specifiche devono essere identiche.
Su quali basi sostiene che il Selenia sia inferiore a quello consigliato da lui?
Io rifarei il cambio olio e filtro olio usando il Selenia prescritto.
Il rumore che sentì potrebbe essere la causa di un olio con specifiche non identiche
 
Aspetta e vedi se coi km cambia qualcosa anche perché non sei sicuro che io tuo amico abbia usato un altro olio!! Comunque se cambi olio ogni anno e fai 7500 km qualsiasi olio va bene… i problemi sono solo paranoie..
 
  • Like
Reactions: Alex70 e Gegge67
Marchio a parte bisognerebbe capire che gradazione (specifiche sae) e Acea ha utilizzato. Un castrol 0w30 C2 sarebbe perfettamente compatibile con la vettura, e credo che un capo officina lo sappia. Del resto la fattura del tagliando cosa dice?
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Marchio a parte bisognerebbe capire che gradazione (specifiche sae) e Acea ha utilizzato. Un castrol 0w30 C2 sarebbe perfettamente compatibile con la vettura, e credo che un capo officina lo sappia. Del resto la fattura del tagliando cosa dice?
Caro mio,
l'olio che avrebbe voluto mettermi è proprio quello citato da te.
Nessun documento fiscale...
 
Cambia l'olio e vedrai che il rumore sparisce, non mettere il Castrol lascia tanta morchia, metti il Selenia K pure energy con le specifiche della casa.
Nel tuo caso l'olio si è degradato e senti le punterie sbattere..
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e Gegge67
Cambia l'olio e vedrai che il rumore sparisce, non mettere il Castrol lascia tanta morchia, metti il Selenia K pure energy con le specifiche della casa.
Nel tuo caso l'olio si è degradato e senti le punterie sbattere..
Possibile che si sia degradato dopo soli 3K km, tra l'altro di autostrada, viaggiando nei limiti del codice?
Grazie
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pure la mia fa rumore di punterie avvolte!!!ho sostituito olio anche dopo 5000 km per provare non cambia nulla.. se olio e fresco e si cambia problemi sono zero!!! Anche se avesse messo il 5/30 non cambierebbe nulla olio e olio. Almeno che non metti olio atf al posto del olio motore!!
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se l'olio non è di qualità anche prima..
Conosco questa persona da vent'anni.
Ha fatto manutenzione alle tedesche che ho avuto prima, dopo la 33 1.7IE e manutiene e ha manutenuto tutte le auto avute da mia moglie, il mio spider IV serie e da quando è finita la garanzia anche la Giulietta.
Non ci metto la mano sul fuoco, che abbia seguito le mie direttive (olio prescritto sul LUM), ma sono sicuro al 100% che non mi ha messo olio motore scadente.
Ho fatto anche due pieni consecutivi di gasolio Premium, credendo che in autostrada mi avessero messo gasolio di bassa qualità, ma nulla.
A caldo, il rumore si avverte.
Purtroppo.