Curiosità...

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Secondo voi è fisiologico che all'avvio della Giulia Q....a freddo la mattina....si formi una chiazza d'acqua diciamo sotto i catalizzatori....parlo di una chiazza visibile sul selciato con diametro di circa 4-5 cm...?? ...ripeto solo a freddo...a caldo nulla....fenomeno di condensa?? Altre ipotesi?? Grazie matteo
 
boh... so che la condensa si forma all'interno... può esserci un foro di scolo
 
  • Like
Reactions: materaz e Camionaro
È condensa. C’è sicuramente un foro per far uscire la condensa per salvaguardare lo scappamento.
 
  • Like
Reactions: materaz e Camionaro
Confermo lo faceva :( anche lo Stelvio Q.
 
mi collego a questa discussione che è piu inerente alla mia domanda..cambiando il filtro gasolio alla giulia 2.2 150cv mi sono accorto del formarsi di gocce in un punto lungo il tubo di scarico due centimetri prima della giunzione proprio all'altezza del filtro gasolio..ho provato con il dito a vedere che roba era e mi sembrava acqua di condensa..mentre facevo il lavoro del filtro saranno cadute 3 gocce..è normale o c'è qualche problema al tubo di scarico? l'auto l'avevo nel garage per la notte e al mattino l ho accesa per tirarla fuori e metterla sui cavalletti operazione che ho fatto due volte e ogni volta vedevo ste gocce
 
20231114_095714.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
molto probabilmente è condensa, specialmente adesso che comincia a fare freddo e c'è parecchia umidità. Quando l'aria è calda può contenere un maggiore quantitativo di acqua prima che compaia la condensa. man man che la temperatura si abbassa questo quantitativo diminuisce, è per questo che trovi un pò di acqua dentro la marmitta o fuori