cuscinetto e guarnizioni per tendicinghia idraulico distribuzione

walterg

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2009
2
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
164
Motore
V6TB
stò cambiando la cinghia di ditribuzione della mia alfa 164 v6tb (motore tipo 64102) del 1993 ma non riesco a trovare il cuscinetto tendicinghia oppure il kit guarnizioni.
mi potete aiutare?
grazie
walterg
 
nemmeno in alfa le hanno?
 
penso tu ti riferisca al tendicinghia idraulico ideato e brevettato da Busso ...vero ?


il tuo motore ( 64102 ) dovrebbe avere già quello meccanico , ma anche al mio meccanico Alfa capitò un motore come il tuo su una 164 Super che aveva ancora il tendicinghia idraulico .

Anche io dovendo rifare a breve la distribuzione ( ho un 64101 del 1991) avevo cercato il Kit di revisione per il tendicinghia ed il cuscinetto , ma ci ho rinunciato .

Il Kit 60777065 ( circa 25 Eur) è difficilissimo da trovare : negli USA costa meno di 20 USD , ma poi ne volevano 100 per spedirmelo , all'AFRA mi hanno chiesto 75, Eur , ecc.....

Poi devi aggiungerci il costo del Cuscinetto 60513022 (circa 110 Eur ) ma è fuori produzione !

ho trovato comunque il codice di altre aziende e che dovrebbero costare meno di 70,00 EUR :

Alla luce di quanto sopra e dato che avrei speso comunque oltre 100 EUR (solo di pezzi ) per revisionare il mio vecchio tendicinghia , ho deciso di fare la modifica sostituendo il tendicinghia con quello meccanico codice 60588421 che veniva montato dai motori 64102 in avanti ...tranne i primi come il tuo.

Questa modifica è una modifica ufficiale ALFA , molto diffusa ed eseguita negli USA anche sulle Alfette GTV 2.5.

Il tendicinghia meccanico originale Alfa e scontato del 10% costa circa 140,00 Eur .

Montarlo non è semplicissimo , ma un qualsiasi meccanico DEVE essere in grado di farlo.

Io ho tutto pronto , ma ancora non ho fatto fare il lavoro , ma un Ns. utente l'ha fatto ed ha messo anche una guida della sua esperienza qui :

https://forum.clubalfa.it/90/28191-notizie-tendicinghia-90-2-0v6.html

Spero di esserti stato d'aiuto.

Michele
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
Pietro, il mio meccanico ha provato a cercarlo sia nelle concessionarie che officine ALFA di Torino, Aosta, Ivrea e Chivasso senza risultato.
Miclanci, passo la tua informazione al mio meccanico (tendicinghia meccanico).
vi farò sapere
grazie per l'interessamento
ciao
walterg
 
penso tu ti riferisca al tendicinghia idraulico ideato e brevettato da Busso ...vero ?


il tuo motore ( 64102 ) dovrebbe avere già quello meccanico , ma anche al mio meccanico Alfa capitò un motore come il tuo su una 164 Super che aveva ancora il tendicinghia idraulico .

Anche io dovendo rifare a breve la distribuzione ( ho un 64101 del 1991) avevo cercato il Kit di revisione per il tendicinghia ed il cuscinetto , ma ci ho rinunciato .

Il Kit 60777065 ( circa 25 Eur) è difficilissimo da trovare : negli USA costa meno di 20 USD , ma poi ne volevano 100 per spedirmelo , all'AFRA mi hanno chiesto 75, Eur , ecc.....

Poi devi aggiungerci il costo del Cuscinetto 60513022 (circa 110 Eur ) ma è fuori produzione !

Alla luce di quanto sopra e dato che avrei speso comunque oltre 100 EUR (solo di pezzi ) per revisionare il mio vecchio tendicinghia , ho deciso di fare la modifica sostituendo il tendicinghia con quello meccanico codice 60588421 che veniva montato dai motori 64102 in avanti ...tranne i primi come il tuo.

Questa modifica è una modifica ufficiale ALFA , molto diffusa ed eseguita negli USA anche sulle Alfette GTV 2.5.

Il tendicinghia meccanico originale Alfa e scontato del 10% costa circa 140,00 Eur .

Montarlo non è semplicissimo , ma un qualsiasi meccanico DEVE essere in grado di farlo.

Io ho tutto pronto , ma ancora non ho fatto fare il lavoro , ma un Ns. utente l'ha fatto ed ha messo anche una guida della sua esperienza qui :

https://forum.clubalfa.it/90/28191-notizie-tendicinghia-90-2-0v6.html

Spero di esserti stato d'aiuto.

Michele

mi auto-quoto per dirvi che proprioin questi giorni sono riuscito a trovare dei cuscinetti e dei kit per revisionare il vecchio tendicinghia idraulico e dato che la mia 164 ha soli 88.000 Km , penso per questa volta lascerò il sistema idraulico e poi vedremo.

Ho deciso questo anche perchè ho visto su altri formum che i tendicinghia meccanici hanno dato dei problemi : si sono rotti !!!

Allora mi sono detto : perchè eliminare un tendicinghia progettato e brevettato da Busso ???

Quindi mi sono rimesso alla ricerca dei cuscinetti e dei kt guarnizioni e questa volta li ho trovati.
 
Ultima modifica:
Gentilmente vorrei sapere dove li hai trovati perchè ho lo stesso problema.Grazie


mi auto-quoto per dirvi che proprioin questi giorni sono riuscito a trovare dei cuscinetti e dei kit per revisionare il vecchio tendicinghia idraulico e dato che la mia 164 ha soli 88.000 Km , penso per questa volta lascerò il sistema idraulico e poi vedremo.

Hodeciso questo anche perchè ho visto su altri formum che i tendicinghia meccanici hanno dato dei problemi : si sono rotti !!!

Allora mi sono detto : perchè eliminare un tendicinghia progettato e brevettato da Busso ???

Quindi mi sono rimesso alla ricerca dei cuscinetti e dei kt guarnizioni e questa volta li ho trovati.
 
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