sostituzione prigioniero tendicinghia mobile distribuzione

Maury2302

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2016
9
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti,
ho iniziato ha cambiare la distribuzione della mia Alfa 156 1.8 TS ma quando ho svitato il bullone del tendicinghia mi sono accorto che chi ha fatto precedentemente il lavoro ha spanato il filetto, quindi adesso mi ritrovo a non poter più chiudere il tendicinghia.
Ho provato a svitare il vitone pensando fosse un prigioniero ma nulla, poi mi sono accorto che sembra un blocchetto unico, qualcuno sà come si sostituisce?
Allego una foto per mostrare il pezzo da sostituire.
Grazie mille
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Già fatto, passata la filiera e non tiene, se diminuisco il diametro usando una 6 invece della 8 che è ho paura non riesca a tenere.
 
Non conosco quel pezzo e vado a deduzione, sicuramente il pezzo davanti si può togliere da quel che si capisce dalla foto ... magari c'è da sventrare mezza macchina però ....
 
Qui c'è da smontare il monoblocco e portarlo sul tornio.
 
Ho provato a svitare il vitone pensando fosse un prigioniero ma nulla, poi mi sono accorto che sembra un blocchetto unico, qualcuno sà come si sostituisce?
Anch'io non ho ben presente come è costruito però farei una considerazione... il bullone e sicuramente in acciaio, dove è fissato pare in altro materiale, perciò quasi sicuramente è un prigioniero.

L'unico tentativo è scaldarlo con la fiamma ossidrica nella speranza che si sblocchi.

Il tornio mi pare possa servire poco oltre al fatto che significherebbe smontare completamente il motore con esborso di un bel pò di soldi...

Considerato che non mi sembri uno sprovveduto, perchè non provi a sentire qualche ditta specializzata che revisiona motori, magari hanno qualche soluzione senza smontare il motore.
 
Da quel cha capisco e calcolando che ho segnato in rosso i vari bulloni che mi pare di vedere e che il "prigioniero" che scorre asolato e segnato in verde sicuramente NN è nato li e probabilmente è saldato sulla piastra che usa x scorrere l'unica è togliere quella piastra e cambiarlo, fargli il filetto più piccolo (magari mettendo un dado più spessorato x distribuire meglio lo sforzo), saldare del materiale sopra al filetto e rifarlo a dovere.

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Buon Lavoro ;)
 
Grazie per le risposte. Si Maurizio pensavo di rifilettare con la 7 (i bulloni che si usano sul motore delle vespe, così riduco al minimo il problema di tenuta inferiore che potrebbe avere il 6).
Camionista anche io pensavo a quei 3 bulloni...se mi dite anche voi che potrebbero essere quei 3 bulloni ci provo. E se non riesco faccio come detto da Maurizio....
 
Problema risolto, oggi la mia Alfa è tornata in a correre!!! Finalmente!!! Rifilettato con filiera M7 acquistato i bulloni stretto tutto e funziona perfettamente!
 
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