Cuscinetto ruota ko?

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
4,597
3,546
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
dieselaccio
Ciao, oggi ho tolto la ruota anteriore destra (domani la sinistra) per cambiare le lampadine, beh ruotando la ruota sollevata ho notato questo rumore da cuscinetto usurato, preciso che in movimento l'auto va benissimo e la ruota non ha nessun gioco ma il rumore di scorrimento a vuoto del mozzo ruota è palese...
Forse è stata la corrosione? La flangia di attacco mozzo e cerchio era parecchio corrosa considerando che il mezzo ha 6 anni e mezzo e 66 mila km, l'ho presa usata un mese fa e il precedente proprietario viveva nella valle più a nord d' Italia e lì sale e umidità in inverno sono ancora peggio che qui...

Ecco il video
 
È la pasticca che tocca il disco. Se era il cuscinetto, in marcia avresti sentito un rumoraccio
 
È la pasticca che tocca il disco. Se era il cuscinetto, in marcia avresti sentito un rumoraccio
Ah... Ok questo mi rincuora

È la prima volta che faccio scorrere una ruota di un automobile a vuoto perché è la prima volta che sollevo la ruota anteriore di un auto a trazione posteriore.

Che fosse un rumore da sfregamento quello l'ho notato, che non fosse un "clonk clonk" da cuscinetto rotto l'ho notato ugualmente, ma pensavo fosse il cuscinetto.
Ovviamente molto meglio così che sia la pastiglia freno, che effettivamente ispezionando visivamente è appoggiata al disco
 
  • Like
Reactions: VURT
Ah... Ok questo mi rincuora

È la prima volta che faccio scorrere una ruota di un automobile a vuoto perché è la prima volta che sollevo la ruota anteriore di un auto a trazione posteriore.

Che fosse un rumore da sfregamento quello l'ho notato, che non fosse un "clonk clonk" da cuscinetto rotto l'ho notato ugualmente, ma pensavo fosse il cuscinetto.
Ovviamente molto meglio così che sia la pastiglia freno, che effettivamente ispezionando visivamente è appoggiata al disco
Se il video che hai messo su YouTube indica il cuscinetto rumoroso, toglilo perché dai una informazione sbagliata
 
Il cuscinetto rumoroso lo riconosci in strada... Senti un rumore di rotolamento abbastanza accentuato che diminuisce quando alleggerisci il peso dalla ruota incriminata.
Se per esempio il cuscinetto fosse quello di destra, sentiresti il suono diminuire proprio sterzando da quel lato ed aumentare, invece, sterzando a sinistra.
Ovviamente poi sentiresti il suono anche con la ruota sollevata ma soprattutto la stessa avrebbe gioco o verticale o laterale
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se il video che hai messo su YouTube indica il cuscinetto rumoroso, toglilo perché dai una informazione sbagliata
L'ho messo per farlo ascoltare sul forum e comunque è accessibile solo con il link... Non è visualizzabile cercandolo nella barra di ricerca di YouTube
 
cuscinetto rumoroso lo riconosci in strada... Senti un rumore di rotolamento abbastanza accentuato che diminuisce quando alleggerisci il peso dalla ruota incriminata.
Un certo rumore di rotazione in movimento ad andatura tipo 40-80 circa lo sento ma presumo sia il cambio manuale.
Ho sempre guidato auto a motore trasversale prima d'ora quindi il cambio era nel vano motore.
So che il getrag 217 genera un certo sibilo degli ingranaggi in rotazione, che si può sentire ad andatura medio/bassa prima che venga coperto dagli altri di rumori
 
mi chiedo chi è quel demente che ha fissato i bulloni ruota perché se quelli davanti erano molto duri, quelli dietro ce ne sono alcuni letteralmente impossibili da allentare anche letteralmente saltando di peso sopra la chiave dotata di prolunga...
non voglio insistere per non rovinare l'accoppiamento bullone-chiave che già alcuni bulloni anteriori erano un po' "scheggiati"
mi ritrovo così con due pneumatici estivi davanti e due invernali dietro e chiaramente sabato e domenica niente gommisti.

nel caso volessi sostituire i bulloni con quelli inox e nuovi, mi confermate che servono gli M14 x 1.5 con flangia conica F e lunghezza filettatura 25mm?
 
domanda
quali lampadine si cambiano smontando la ruota?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda
quali lampadine si cambiano smontando la ruota?
tecnicamente basterebbe anche alzare al massimo la sospensione sollevando l' auto da terra ma senza pinza leva clip è abbastanza molesto levare le clip che chiudono lo sportello al interno del passaruota che consente l'accesso alla lampadine...


e c'è solo da sperare che non debba mai cambiare le h15 che sono al sul lato interno del auto nel faro, in tal caso o sei esperto o se devi togliere il paraurti secondo me, ho letto di gente che ha tolto il paraurti anteriore per accedere alle h15

le H7 sono immediatamente accessibili una volta aperto lo sportello, per fortuna.


qualsiasi altra auto che non sia Giulia con cui abbia avuto a che fare, faceva accedere alle lampadine semplicemente dal interno del vano motore, ma su Giulia no, si accede dal interno del passaruota