Cuscinetto ruota ko?

ah, tanto per la cronaca ho spezzato l'attacco della chiave a croce nel futile tentativo di allentare i bulloni delle ruote posteriori (volevo mettere le estive già che c'ero).

corrosione + serraggio esagerato hanno letteralmente bloccato i bulloni ruota, io mi chiedo perché bisogna settare la pistola pneumatica sulla coppia di serraggio per carri armati anziché automobili...

quindi fino a lunedì sera mi ritrovo con due estive davanti e due invernali dietro, oltretutto di diversa misura e larghezza, quindi fino a lunedì tardo pomeriggio è meglio che non uso l' auto, che palle però.

già ho dovuto dare dei colpetti al pneumatico con una grossa mazza per sbloccare la ruota anteriore sinistra dai mozzi (mozzo e attacco cerchio erano veramente molto ossidati), avevo paura di aver storto i cuscinetti ruota addirittura.

cambio pneumatici personalmente tutti gli anni alle auto di casa, quelli che monto io poi riesco a togliere agevolmente la stagione successiva, ma quelle montate da gommisti richiedono sempre sudore e bestemmie ma alla fine ce la facevo sempre, fino ad oggi che mi sono dovuto arrendere per rottura chiave da 17mm
 
chiaramente sabato e domenica niente gommisti.

Purtroppo se vengono tirate "a morte" l'unica soluzione è svitarli con la pistola pneumatica....

Serve un gommista amico che quando cambia le ruote te le lasci stringere a mano oppure che usi la dinamometrica.. 🤣

PS l'ossidazione centra poco purtroppo è il serraggio che è anomalo. Quanto alla chiave se usi una 17 mm con attacco 1/2" fà parecchio elasticità e non svita i bulloni. Meglio una da 3/4" o 1" con una leva adatta, tipica degli autocarri. ;)


 
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Serve un gommista amico che quando cambia le ruote te le lasci stringere a mano oppure che usi la dinamometrica.. 🤣
dal gommista locale (l'ho visto quando mi ha montato le gomme sui cerchi e fatto la bilanciatura) non stringe a morte i bulloni e poi danno una passata a tutti i bulloni con la chiave dinamometrica, presumo significhi che hanno settato la pistola pneumatica su una coppia non esagerata e poi se serve danno una stretta finale con la chiave.

ma l'auto si trovava altrove con il precendente proprietario ed evidentemente li era prassi stringere da pazzi i bulloni.
e per aggiungere danno alla beffa, quelli anteriori che ho tolto risultavano anche un po'ossidati nella filettatura e leggermente consumati nella testa esagonale, insomma abbastanza vissuti...
per questo avrei intenzione di sostituirli con dei nuovi la prossima stagione, pazienza se sono cromati e non neri, almeno saranno nuovi e non rischiano di fare danni alla filettatura mozzo.



Quanto alla chiave se usi una 17 mm con attacco 1/2" fà parecchio elasticità e non svita i bulloni. Meglio una da 3/4" o 1" con una leva adatta, tipica degli autocarri. ;)
la chiave a croce è stata spezzata nel tentativo vano di allentare il bullone (ci ho messo tutta la forza che umanamente potevo e infatti si è spezzata...)


la chiave a bussola da 17 invece è troppo corta e il manico per fare leva rimane bloccato al interno delle razze del cerchio, perché i fori di alloggiamento dei bulloni sono parecchio più in profondità del solito sul cerchio...

invece la chiave classica in dotazione al altra auto, che è un pezzo singolo, è si da 17 ma collide con il cerchio perché non abbastanza profonda pure quella, è quella che avevo sempre usato con successo in passato, previa prolunga a tubo



Prendi la bussala da 17 il manico fisso e un palo lungo 1 metro e mezzo 2
la bussola da 17 e la chiave da 17 dedicata sono entrambe troppo poco profonde per il foro in cui alloggiano i bulloni, se no l'avrei già usata...

l'unica che era lunga e non toccava il cerchio era la chiave a croce ma come ho detto l'ho spezzata usandola...

quindi niente, aspetterò lunedì sera, purtroppo
 
PS l'ossidazione centra poco purtroppo
purtroppo quella c'entra eccome nel incollare i cerchioni al mozzo, anche una volta rimossi i dadi la ruota era letteralmente bloccata al mozzo e senza una grossa mazza (e un asse di legno per evitare di colpire direttamente la ruota) non si sarebbe staccata nemmeno a tirare e bestemmiare tutto il pomeriggio, infatti l'anello di centraggio e la superficie di contatto ruote-mozzi era un condizioni veramente pessime e solo con solvente e carta vetrata le ho riportate in condizioni accettabili.

anche qui gommista di merda quello da cui andavano prima... quello locale quando li portai la tipo che avevo appena preso per cambiare pneumatici sui cerchi, hanno pulito con solvente e spazzola metallica i mozzi coperti da una leggera ruggine che aveva l'auto, per evitare che poi la volta successiva l'ossidazione incollasse le ruote ai mozzi
 
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per la prossima stagione sicuramente compro quella chiave a bussola, però ti assicuro che anche con una prolunga, anche letteralmente saltellando con il piede sulla leva, i bulloni posteriori (non tutti, ma ovviamente ne basta uno...) non cedevano.

tant'è che hanno spezzato l' esagonale da 17 della chiave a croce prima di cedere loro...
potrebbero far storie..
la possibilità che mi fermino è quasi 0
più che altro lunedì non andrò a lavorare con Giulia perché chiaramente se tenere i pneumatici estivi è tollerabile, tenere i 17 davanti e i 16 dietro questo no, non è ovviamente previsto a libretto
 
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