Da 159 a Giulietta,storia di una storia.

per ora sonpo soddisfatto a parte i consumi 10 con un litro ma....non me ne frega niente ...prima avevo una rav 4 che mi sembrava senza anima mentre con rosalina la mia 159 ci parlo

Vedrai ne sarai entusiasta..

Il mio ultimo giorno con lei! Non voglio fare il nostalgico,è solo affetto..

IMG_2903.JPG


IMG_2906.JPG


IMG_2972.JPG
 
Bellissima storia, è stato bello leggerti.. la 159 poi è davvero spettacolare.. come design è una spanna sopra tutte le altre della sua categoria.. vedrai che superato il trauma iniziale la Piccola Giulietta ti ripagherà
 
Ciao mr_blue......beh che dire.....il tuo primo mess. mi ha emozionato e so benissimo cosa vuol dire.....quando io la scorsa settimana ho portato la mia 156 in concess. x portare a casa la Giulia non ti dico quanto male sono stato.....erano 18 anni che mi teneva compagnia e 300000 km......mai mai mai e poi mai un problema....prima di lasciarla la posso dirti senza vergogna che ho fatto le lacrime.....non volevo abbandonarla la in quel piazzale SOLA FUORI AL FREDDO E SENZA NESSUNO CHE LA ACUDIVA dopo essermi stata fedele x 18 anni senza mai lamentarsi.....beh adesso mi fermo qui xche ancora adesso mi commuovo.....
 
Ciao mr_blue......beh che dire.....il tuo primo mess. mi ha emozionato e so benissimo cosa vuol dire.....quando io la scorsa settimana ho portato la mia 156 in concess. x portare a casa la Giulia non ti dico quanto male sono stato.....erano 18 anni che mi teneva compagnia e 300000 km......mai mai mai e poi mai un problema....prima di lasciarla la posso dirti senza vergogna che ho fatto le lacrime.....non volevo abbandonarla la in quel piazzale SOLA FUORI AL FREDDO E SENZA NESSUNO CHE LA ACUDIVA dopo essermi stata fedele x 18 anni senza mai lamentarsi.....beh adesso mi fermo qui xche ancora adesso mi commuovo.....


Ho avuto la stessa sensazione,e pioveva anche. Mi son girato a guardarla tre o quattro volte,e mi sembrava di farle davvero un torto..ma è così che doveva andare,anche se ancora mi dispiace.
 
  • Like
Reactions: logic
Comunque sempre in tema di Alfa,anche se come già ho detto,Marchionne disse che la 159 fu un errore,a livello complessivo è un'auto formidabile. Non si è mai sentito uno scricchiolio,non mi sono mai preoccupato di altro se non la manutenzione ordinaria,e dopo tutti i km percorsi,non aveva per niente l'aria dell'auto "arrivata". Un esempio per tutti,i sedili in alcantara e stoffa,ancora perfettamente integri nella seduta e nel rivestimento,e le parti in pelle solo leggermente lucide per via del tempo. E fino all'ultimo il motore è stato brillante come all'inizio. Alla faccia dell'errore.
 
Un errore per lui! Forse troppa qualità e minor guadagno per fca?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io dico che la Giulietta non è all'altezza della 159, non parlo di tecnica, parlo di carattere e personalità che la 159 ha ancora da vendere...sarà perché la amo!
Sono d'accordo con te. La 159 e' un'ottima auto, niente a che vedere con la giulietta. Io amo ancora la 156 auto stupenda confortevole e ancora attuale.La mia vera passione rimane pero' il gt 1300 junior unificato che ho posseduto e dire che era eccezionale a confronto delle nuove alfa che la FIAT ha ridotto di qualita' e prestigio. Parlo da ALFISTA che ha posseduto tutti i modelli Alfa nell'allestimento full-opzionals.
 
  • Like
Reactions: taek32
Aggiungo una piccola considerazione. Questo post non voleva essere un confronto tra 159 e Giulietta. Non sarebbe corretto,sono due macchine diverse,e non consecutive o succedanee. Per me Giulietta ha giá vinto,ho scelto di nuovo Alfa perchè nella sua categoria la ritengo la più bella e emozionale. Quindi non vince o non perde contro 159,a mio parere,rimangono nella loro realtá e categoria. Ammetto anche che all'ultimo concessionario "non Alfa" dopo l'ennesimo preventivo,ho ringraziato il venditore,fermandolo nella stesura dicendo "scusi ma temo stiamo perdendo tempo in due,io riesco a guidare solo Alfa Romeo...che ci vuole fare..buona serata"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione mr_blue, io infatti non la mettevo sul piano tecnico o qualitativo ma su quello emozionale. Credo, ma forse è solo una mia impressione, che nuova Giulietta non abbia il carisma e la personalità della 159 che secondo me rimarrà tra le Alfa Romeo più belle di sempre insieme a Montreal, Alfetta GTV, GT Junior, Alfa 75, solo per rimanere negli ultimi decenni senza andare prima degli anni '70. Il frontale 159, che poi deriva dal design SZ, ha il dono dell'intramontabilità, dico solo che la nuova Giulietta è un pochino più anonima.
 
  • Like
Reactions: kormrider