Da 159 a Giulietta,storia di una storia.

Molto interessante questo racconto riguardo la 159 e la giulietta, si percepisce a pieno l'orgoglio e la soddisfazione che hai verso l'Alfa Romeo.
Io purtroppo non ho mai avuto l'onore di guidare una 159, però ho due amici possessori di una 1750 TBi Ti e di una 1.9 JTDm che ogni tanto mi ospitano come passeggero per degli spostamenti, posso confermare che ogni volta che salgo dentro ho la sensazione di sedere in un auto solida e ben fatta.
Per essere un progetto risalente a 11 anni fa non dimostra in alcun modo la sua età, a partire dagli esterni che a suo tempo erano i più belli del suo segmento, e gli interni con quella plancia rivolta verso il guidatore con le bocchette e gli strumenti circolari, era davvero tanta roba, da puro stile Alfa.
La giulietta ce l'ho anch'io, la mia è una 2.0 JTDm 140CV del 2011, gran macchina anche lei, giustamente come dicevi tu sono auto di diverso segmento, quindi non strettamente paragonabili, diciamo che la giulietta si fa amare per altri aspetti, nel complesso anche lei ha il suo perchè.
Ancora adesso dopo sei anni che ce l'ho, ogni volta che la vedo rimango innamorato come la prima volta.
Unica cosa che è rimasta un po' indietro sulla mia è il sistema multimediale, in quel periodo l'Uconnect non esisteva, quindi ho la classica radio con lettore cd abbinata al Blue&Me con l'ottimo impianto hi-fi Bose, pazienza, mi rifarò tra qualche anno, magari cercando un buon usato di una Giulia Veloce o un eventuale futura generazione della giuly.
A parte questo, complimenti per la tua nuova arrivata e buon divertimento, vedrai che anche lei ti farà affezionare!!
 
  • Like
Reactions: Lucasss e Gascan
Emozioni... vivo le stesse ogni giorno con la mia 156 2.0 Twin Spark 16V

Vetture del genere lasciano segni indelebili..
 
Bel post.
Anche se è stato già detto molto, aggiungo che anche io sono passato lo scorso anno da 159 a una Giulietta MY2014 (anche perchè volendo restare in Alfa a listino non c'erano ancora alternative). Premetto anche che l'attuale Giulietta è la mia 5° Alfa Romeo, perchè per me non esiste altro marchio. Devo però dire che la 159 era un'altra vettura, diverse spanne sopra sia per doti dinamiche sia per qualità costruttiva e assemblaggi, e badate bene stiamo parlando di una vettura nata nel 2005.
Inoltre vogliamo parlare della linea ancora stupenda e grintosa come poche altre. Forse oggi appare più invecchiata la berlina rispetto alla sportwagon.
Grande auto rimarrà sempre nei miei ricordi e in quelli della mia famiglia.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Beh, se la 159 è del 2005 teniamo anche conto che Giulietta è del 2010 e tra 4 mesi entrerà nell'ottavo anno di produzione. La 159 mi è sempre piaciuta esteticamente, ma per il resto la conosco pochissimo. Trovo normale sia superiore alla Giulietta in diversi contesti in quanto appartiene ad un segmento superiore e così pure la relativa fascia di prezzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Wow!la mia 159 è come la tua! Solo che la mia ha Cruise control, navigatore ed è del 2009!