Da Bmw serie 3 a Alfa Romeo 159

Effettivamente io dai 16 ai 17 che ho montato poi tocco molto meno...solo questo posso dire senza tecnica perché non ne so un così detto...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ottowatt... non voglio avere ragione, ma ti ho spiegato una cosa che ho provato sulla mia.
Presa con i 16", per poi passare ai 17" ed ai 18".
Come ti avevo anticipato, il toccare sotto é molto frequente anche stando attenti.
Abbassati e misura da luce a terra tra paramotore nel punto piú basso e il terreno...
E vedrai che é veramente poco.
Oltre allo sbalzo molto accentuato all'anteriore.
Tieni anche conto che la disposizione trasversale del motore, fá si che il tubo marmitta passi sotto alla coppa olio.
Mentre nella Bmw, il tubo marmitta passa a lato del motore. Quindi il sottoscocca della tedesca é piú alto rispetto all'italiana.
Riguardo alla circonferenza delle gomme... c'é un sito che la calcola in base alla misure del pneumatico.
 
Avete raggione tu e Simone! ho sbagliato la misura delle gomme in 18"
in tal caso con le 18 la ruota è più alta di 1,2 cm e la 19" di 1,4 cm e più lunga in circonferenza di 4 cm e anche 6 cm per le 19" o_O

mi viene da pensare che in 19" sarebbe quasi meglio montare delle 235/35...

17" 225/50 = 43,18 (cerchio) + 22,50 ( 2 x volte spalla ) = 65,68 cm diametro ruota x 3,14 ottieni circonferenza = 206,23 cm.
18" 235/45 = 45,72 (cerchio) + 21,15 ( 2 x volte spalla ) = 66,87 cm diametro ruota x 3,14 ottieni circonferenza = 209,97 cm.
19" 235/40 = 48,26 (cerchio) + 18,80 ( 2 x volte spalla ) = 67,06 cm diametro ruota x 3,14 ottieni circonferenza = 211,23 cm.
 
Capito, più aumenti il diametro del cerchio più ti alzi e meno tocchi ma essendo le ruote più alte sono più interne al parafango
e l'auto sembra più bassa...o_O
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Diciamo che riempiono meglio il parafango... colmando l'antiestetico vuoto.
Con i 18" o i 19" cambia l'aspetto della macchina.
E sembra visivamente piú bassa..
Ovviamente aumenterá un po' la sensazione di rigidezza; perché la spalla della /45 o /40 é piú rigida.
Ma migliora anche la precisione di guida e la stabilitá sul veloce.
Per contro avvertirai una minor brillantezza... cerchi di maggiori dimensioni penalizzano un po' la scorrevolezza e l'agilitá.
Altro piccolo consiglio... sempre se le strade sono in buone condizioni.
Pensa ad un set di cerchi leggeri... tipo Fondmetal 9rr o Oz...
Anche se non sembra, ma un paio di kg in meno sulle ruote; hanno effetti positivi.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi 159
In effetti prima avevo i 18" con 225 e 255 dietro e sul veloce era impressionante ma invece con le termiche avevo i 17" in 205 e devo ammetere che era molto più divertente da guidare e sicuramente una soluzione che mi corrisponde maggiormente.
Infatti non penso di andare di 18" con la 159 perche la trovo già ottima con i 17" che poi mi piaciono molto e che secondo me sono
più appropriati al misto che sarebbe quello che mi serve quando invece i 18" saranno perfetti per chi va molto di autostrada.

Non c'è che dire quest'auto mi ha stregato!
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Concordo sul fatto che i 17" sono il miglior compromesso.
Io i 18 li ho montati perché ho avuto una buona occasione su 4 cerchi...
 
Comunque per quanto le donano molto i 18" anche io ritengo che se si trova il 17" giusto nel senso estetico rimane comunque il miglior compromesso...poi con le strade che ci sono da me...manco nel burundi sono così disastrate!!!
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Io ho montato quelli della giulietta exclusive è stanno da dio anche se sulla berlina non ce li vedo ma sulla mi sw sono uno spettacolo
IMG_2152.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Davvero bellissima Pierluigi!
Ora che sto cercando di farmi la mano con questa mia Pantera Tbi mi rendo conto che faccio ancora un pò fatica con il cambio specialmente con questa prima marcia cosi corta e fulminante che mi scappa spesso l'avantreno partendo sempre a zigzag!..
In realtà non capisco bene l'utilità di una prima cosi corta che sta inserita per al massimo 2 secondi...

Mi chiedevo se anche voi avete l'avantreno che parte a zigzag quando si parte un pò spediti o se con l'abitudine riuscite a controllarlo meglio senza più farci caso.

Mi è ben chiaro che avendo sempre avuto delle trazione posteriore l'avantreno non si alza come lo fà questa