Da Bmw serie 3 a Alfa Romeo 159

Ragazzi secondo me è superfluo perché di fabbrica io trovo che ha già un buon assetto poi comunque è molto bassa e spesso tocca sotto figuriamoci ribassandola poi non so questa è la mia...
 
Beh credo che questa SW è cosi bella che sono in inbarazzzo nel scegliere quale delle 2 configurazioni sia meglio... con i 19" fà paura tanto sta bene e non oso immaginare se fosse un 3 o 4 cm piantata nelle sue ruote! la versione con i 18" con quel disegno sono semplicemente stupendi! io la vedo un pelo più bassa davanti però poco in effetti, dietro la vedrei decisamente piu bassa.
Se riesco domani ti faccio un fotomontaggio per vedere come sarebbe.
Invece mi preocuperei per quel problema dei B8 perche lo scopo oltre che estetico dovrebbe essere di ottimizzare l'assetto originale e non il contrario. Io mi meterei subito in contatto con Bilstein e chiederei consiglio.
 
Ragazzi secondo me è superfluo perché di fabbrica io trovo che ha già un buon assetto poi comunque è molto bassa e spesso tocca sotto figuriamoci ribassandola poi non so questa è la mia...

Quando dici che tocchi, dov'è che tocchi? per adesso ho toccato solo col baffo sotto il paraurto davanti alla ruota anteriore e mi sà che lo taglierò anche perche a sinistra non c'è già più!.. ma se è solo quello, si può andare giù un pò, secondo me 3/4 cm davanti e decisamente 5 cm dietro credo che giovi molto a questo stupendo modello di auto. Parlo per me chiaro... Molte tedesche sono assetate cosi, route al filo della carrozzerie e poco spazio tra pneumatico e parafanghi, insomma basta vedere come sulla Giulia sia stato ottimizzato quest'aspetto! voglio proprio vedere la 159 assetata cosi!!!

Alfa-Romeo-Giulia-3.jpg
 
Il mio consiglio é di montare ruote da 18 pollici, al massimo 19 se proprio le strade sono ben messe. Lo spazio vuoto tra parafanghi e ruota, giá diminuisce per la maggior circonferenza.
Poi se si vuole abbassare l'auto, anche di un valore piú alto di 30 mm; un buon investimento sarebbe un kit coilover KW.
Ammortizzatori regolabili in idraulica, e molle su piattelli filettati al corpo ammortizzatore.
E molla helper.
Massima libertà di taratura per quanto riguarda l'altezza da terra, e frenatura in compressione ed estemsione.
Ottowatt se chiedi al tuo preparatore di assetti, credo che ti consigli un kit simile a questi, per quello che vuoi fare tu.
Da tenere conto di una cosa.....
il toccare sotto vuol dire spanciare spesso e volentieri con il paramotpre in plastica, se si monta un'assetto ribassato.
E in caso di salita o discesa da rampe garage o altro, il toccare la punta del muso anteriore....la 159 come altre trazioni anteriori, ha uno sbalzo anteriore notevole; cosa che invece le tedesche a trazione posteriore non hanno.
 
Il mio consiglio é di montare ruote da 18 pollici, al massimo 19 se proprio le strade sono ben messe. Lo spazio vuoto tra parafanghi e ruota, giá diminuisce per la maggior circonferenza.

Questa non l'ho capita! che la routa monti cerchi da 16" o 19" non deve assolutamente influire sulla circonferenza! e dunque non abbassa ne alza per niente il corpo vettura, l'unica cosa che cambia è il diametro del cerchio ma mai la taglia della routa in se, seno sono guai seri.

Riguardo all'abbassamento di Stefano, ecco come vedrei la sua auto, secondo me - 4 cm davanti e almeno - 5cm dietro se non di più e il risultato dovrebbe essere cosi!!! che dire? per me è favolosa e avrei quasi una piccola preferenza per la versione 19"

Riguardo al toccare direi che se si scende cosi tanto di conseguenza la sospensione dovrebbe ovviamente essere più rigida per ridurre la corsa degli ammortizzatori e sono convinto che cosi la tenuta di strada sarebbe ulteriormente ottimizzata, in breve sarebbe
come guidare un treno!

1.png

2.jpg
 
Mi spiace deluderti... ma sbagli...
la circonferenza puó variare per un massimo del +/- 5%.
Passare dai 16 pollici, ai 17 pollici, comporta un piccolo aumento della circonferenza.
Come dai 17 ai 18 pollici.
Per quest'ultima misura la differenza di circonferenza é di 37.38 mm.
Quindi le ruote riempiono di piú i parafanghi.... di poco... e la macchina si alza un pochino.
Ok per la maggiore rigiditá delle sospensioni... ma ricorda sempre che il punto piú basso del sottoscocca, si abbassa ulteriormente con un'assetto ribassato.
Quindi se in origine per arrivare a toccare, c'é bisogno di una compressione delle sospensioni; dopo essendo piú bassa, sará sempre a rischio anche andando piano.... soprattutto in presenza di dossi dissuasori di velocità o rampe.
 
Gentile Simone, capisco che tu voglia avere raggione perche l'hai sempre vista cosi però se vuoi ti spiego con 2 calcoli molto semplici che le ruote con cerchi più grandi di diametro e gomme di conseguenza ribassate hanno esattamente lo stesso diametro e circonferenza, la differenza se c'è è assolutamente irrisoria e chiaramente non riempiono assolutamente i passaruota.

Per capirlo basta definire il diametro preciso della ruota e moltiplicandolo per 3,14 (Pitagora ti dice qualcosa?) ottieni la circonferenza. Ora prendiamo la 159 che monta i 17 pollici (43,18 cm convertiti) con gomme 225/50, questo significa che se al diametro del cerchio aggiungi 2 volte la spalla della gomma ( il 50% di 22,5 cm) ottieni:
43,18 (cerchio) + 22,50 ( 2 x volte spalla ) = 65,68 cm diametro ruota x 3,14 ottieni la circonferenza = 206,23 cm.
idem per i 18 pollici (45,72 cm convertiti ) con gomme 225/45 ossia il 45% di 22,5 cm ottieni:
45,72 (cerchio) + 20,25 ( 2 x volte spalla ) = 65,97 cm diametro ruota x 3,14 ottieni la circonferenza = 207,14 cm.

Differenza irrisoria come vedi, in circonferenza 9 mm ! più lunga con le 18"
in diametro ruota la differenza è 0,29 cm ossia 3 decimi di millimetri più alta!

Scusa Simone ma con 3 decimi non riempi il passaruota ;)
 
Oggi ho fatto un giretto e effetivamente ho toccato un dosso andando pure piano, questo mi fà capire che l'auto è stata progettata in una maniera non prevista per essere ribassata o di molto poco, pecato... la mia vecchia Bmw serie tre aveva le sospensione sportive ed era molto più bassa della 159, di parecchio e tra la gomma e il passaruota ci stava solo un dito, ebbene non ricordo di avere mai tocato passando su un dosso, evidentemente anche se era nettamente più bassa il sottoscoca era piu alto!

Cmq avendo sostituito le molle sono sceso di soltanto 20mm il che è molto poco per il mio gusto ma ho capito che mi fermerò li
e cosi rimarra perche per un valore puramente estetico non voglio compromettere la meccanica. va bene cosi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gentile Simone, capisco che tu voglia avere raggione perche l'hai sempre vista cosi però se vuoi ti spiego con 2 calcoli molto semplici che le ruote con cerchi più grandi di diametro e gomme di conseguenza ribassate hanno esattamente lo stesso diametro e circonferenza, la differenza se c'è è assolutamente irrisoria e chiaramente non riempiono assolutamente i passaruota.

Per capirlo basta definire il diametro preciso della ruota e moltiplicandolo per 3,14 (Pitagora ti dice qualcosa?) ottieni la circonferenza. Ora prendiamo la 159 che monta i 17 pollici (43,18 cm convertiti) con gomme 225/50, questo significa che se al diametro del cerchio aggiungi 2 volte la spalla della gomma ( il 50% di 22,5 cm) ottieni:
43,18 (cerchio) + 22,50 ( 2 x volte spalla ) = 65,68 cm diametro ruota x 3,14 ottieni la circonferenza = 206,23 cm.
idem per i 18 pollici (45,72 cm convertiti ) con gomme 225/45 ossia il 45% di 22,5 cm ottieni:
45,72 (cerchio) + 20,25 ( 2 x volte spalla ) = 65,97 cm diametro ruota x 3,14 ottieni la circonferenza = 207,14 cm.

Differenza irrisoria come vedi, in circonferenza 9 mm ! più lunga con le 18"
in diametro ruota la differenza è 0,29 cm ossia 3 decimi di millimetri più alta!

Scusa Simone ma con 3 decimi non riempi il passaruota ;)
I calcoli saranno giusti, ma la base da cui parti no!il cerchio da 18 su 159/Brera/spider è 235/45....
Poi per l'altezza posso solo dire che il 16 con gomme 205/55 rende la macchina più bassa e va via via alzandosi coi 215/55r16, 225/50 r17, 235/45 r18 fino a 235/40 r19....