bluthunder79
Alfista principiante
- 11 Agosto 2017
- 98
- 51
- 29
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 mjet
Da tecnico e da ex possessore di una punto col clima bizona posso quasi affermare che se non si cambia tutto il barilotto che contiene i radiatori montato dietro il cruscotto non si riuscirà a farlo funzionare se non zoppo o con limitazioni che tanto valeva tenere il manuale. La giulietta è da pochissimo che c'è l'ho, ma sulla punto ho avuto modo di vedere quello che dico:
Sul barilotto ci sono sensori temperatura DX,SX, servomotori per l'aria, servomotori miscelazione e ogni servomotore di contro ha un encoder o finecorsa che dice appunto alla centralina in che posizione si trova e ad agire di conseguenza. Il tutto interfacciato al body computer che dice al clima quando partire: motore caldo/freddo, temperatura esterna etc etc. ogni segnale che manca è un errore in centralina che non sa come comportarsi e provoca malfunzionamenti da voi descritti e che probabilmente se non esperti informatici ed altamenti attrezzati non si riesce a risolvere. Anche solo il fatto di accendere lo sbrinamento posteriore quando si vuole il "max def" anteriore... Molto spesso anche a sentir la casa madre non si cava un ragno da un buco ed a ragion veduta. Mi metto nei panni del capo officina. Se qualcuno mi venisse a chiedere di montare il clima automatico ad una manuale e ti presento un conto da 32 ore ed il clima che va zoppo me lo paghereste? Io sono uno smanettone, ma in questo caso posso con sicurezza affermare che l'impresa non vale la spesa... soprattutto nel mio vecchio caso: il clima bizona nella punto costava 350€ e l'avevo fatto mettere al volo
Sul barilotto ci sono sensori temperatura DX,SX, servomotori per l'aria, servomotori miscelazione e ogni servomotore di contro ha un encoder o finecorsa che dice appunto alla centralina in che posizione si trova e ad agire di conseguenza. Il tutto interfacciato al body computer che dice al clima quando partire: motore caldo/freddo, temperatura esterna etc etc. ogni segnale che manca è un errore in centralina che non sa come comportarsi e provoca malfunzionamenti da voi descritti e che probabilmente se non esperti informatici ed altamenti attrezzati non si riesce a risolvere. Anche solo il fatto di accendere lo sbrinamento posteriore quando si vuole il "max def" anteriore... Molto spesso anche a sentir la casa madre non si cava un ragno da un buco ed a ragion veduta. Mi metto nei panni del capo officina. Se qualcuno mi venisse a chiedere di montare il clima automatico ad una manuale e ti presento un conto da 32 ore ed il clima che va zoppo me lo paghereste? Io sono uno smanettone, ma in questo caso posso con sicurezza affermare che l'impresa non vale la spesa... soprattutto nel mio vecchio caso: il clima bizona nella punto costava 350€ e l'avevo fatto mettere al volo
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