Da clima elettronico ad automatico

Da tecnico e da ex possessore di una punto col clima bizona posso quasi affermare che se non si cambia tutto il barilotto che contiene i radiatori montato dietro il cruscotto non si riuscirà a farlo funzionare se non zoppo o con limitazioni che tanto valeva tenere il manuale. La giulietta è da pochissimo che c'è l'ho, ma sulla punto ho avuto modo di vedere quello che dico:

9a1mw0.jpg


Sul barilotto ci sono sensori temperatura DX,SX, servomotori per l'aria, servomotori miscelazione e ogni servomotore di contro ha un encoder o finecorsa che dice appunto alla centralina in che posizione si trova e ad agire di conseguenza. Il tutto interfacciato al body computer che dice al clima quando partire: motore caldo/freddo, temperatura esterna etc etc. ogni segnale che manca è un errore in centralina che non sa come comportarsi e provoca malfunzionamenti da voi descritti e che probabilmente se non esperti informatici ed altamenti attrezzati non si riesce a risolvere. Anche solo il fatto di accendere lo sbrinamento posteriore quando si vuole il "max def" anteriore... Molto spesso anche a sentir la casa madre non si cava un ragno da un buco ed a ragion veduta. Mi metto nei panni del capo officina. Se qualcuno mi venisse a chiedere di montare il clima automatico ad una manuale e ti presento un conto da 32 ore ed il clima che va zoppo me lo paghereste? ;) Io sono uno smanettone, ma in questo caso posso con sicurezza affermare che l'impresa non vale la spesa... soprattutto nel mio vecchio caso: il clima bizona nella punto costava 350€ e l'avevo fatto mettere al volo ;)
 
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E senza contare che a me da già problemi ed è originale! Praticamente se lo usi in manuale e esce aria calda dopo circa 10 minuti spara aria fredda, senza contare la cosa odiosa che se c'è umidità parte da solo, praticamente se non lo usi in auto fa quello che gli pare!
 
Ho il bizona, non gli ho mai chiesto gran cose e non mi ha mai deluso; ma sto di norma a 22 gradi con una tacca_ Però se avessi il manuale me lo terrei com'è, la spesa non vale l'impresa_
 
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Quindi tutti quelli che vendono il gruppo del clima bi-zona nei vari mercatini, affermando che con la sostituzione funziona tranquillamente anche la funzione "auto" (tranne il bi-zona ovviamente)...tutti pseudo truffatori? Mi sembrava troppo semplice.
 
Quindi tutti quelli che vendono il gruppo del clima bi-zona nei vari mercatini, affermando che con la sostituzione funziona tranquillamente anche la funzione "auto" (tranne il bi-zona ovviamente)...tutti pseudo truffatori? Mi sembrava troppo semplice.

Tieni presente che loro devono vendere a ogni costo.
Per questo io mi fido solo della casa.
Se devo fare modifiche, specialmente se si tratta di oggetti elettronici, mi rivolgo alla casa, almeno in caso di malfunzionamento posso reclamare alla casa.
 
Ragazzi urgentemente.
A giorni installerò il bizona...owiamente venendo dal manuale sò già che la funzione auto e bizona sono inibite.
Dettò ciò,cerco descrizione dettagliata per eseguire allinemento corretto con FIATECUACAN o ALFAOBD.
Dovrò eseguirlo io quindi un grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Sono qui per raccontare la mia esperienza più o meno positiva,nel passaggio della console clima manuale alla console bizona, sulla mia Giulietta “Progression” di Settembre 2011

Ho installato una console di una my2016 (marchiata come produzione 11/2017). Bellissima, non vè dubbio,ma dopo alcuni giorni di funzionamento,illustro la sua cronostoria.

  • Appena installata, hanno iniziato a lampeggiare i 2 odometri temperatura del bizona a fase alternate (e no simultanemante), poiché ovviamente mancava l’allineamento proxy;

  • A causa di alcune difficoltà, causa lettori OBD2 non adeguati e carica batteria della mia vettura non molto performante, non son riuscito a fare l’allineamento proxy con AlfaOBD ne con fiatecuSCAN, pertanto lo facevo fare in Alfa Romeo, con esito positivo, ma ovviamente il file di log del body computer registrava e registrerà sempre degli errori (ho la stampata in un cassetto poi magari l’allego);

  • Nel corso dei giorni, ho riscontrato alcune anomalie nel funzionamento degli attuatori…per tanto eseguivo la procedura manuale per l’autoapprendimento degli attuatori del clima bizona, ma la procedura restituiva sempre il codice 02 (esito negativo);

  • Il fatto più preoccupante ieri mattina, quando durante il funzionamento (SEMPRE IN FUNZIONE MONO), ho sentito un alternanza di rumore del flusso d’aria. Spento solo il ventilatore, ho percepito continui rumori da parte dei motorini interni;

  • Quest’oggi eseguito un test con AlfaOBD per l’apprendimento degli attuatori, che si concludeva con esito negativo…mentre invece il test di ventilazione si concludeva con esito positivo (e non avevo dubbi);

  • Dopo altri test, ho scoperto che il clima bi zona da 16 a 21.5 gradi impostati (SEMPRE IN MONO), tende a non sforzar nessun attuatore interno ma nelle impostazione dei flussi d’aria ^> e ^ , tende a far uscire un po’ d’aria anche dall’attuatore del pavimento. Posso sopravvivere a questa cosa personalmente.

  • Tutt’altra storia quando impostiamo temperature che vanno dai 22 ai 32 gradi (SEMPRE IN MONO). I motorini interni non trovano pace, e qui, tocca fare molta molta attenzione e ”appizzare” bene le orecchie: impostando la funzione ^il flusso va nella parte alta ma tende ad uscire un po’ anche dall’attuatore del pavimento, ma non si sentono rumori interni di lavorazioni continue da parte di motorini; impostando la funzione FULL DIRECTION, sembra non si sentano rumori interni di lavorazioni continue da parte di motorini e i flussi sono ok;impostando la funzione > più pavimentazione, sembra non si sentano rumori interni di lavorazioni continue da parte di motorini e i flussi sono ok;impostando la funzione >, sembra non si sentano rumori interni di lavorazioni continue da parte di motorini e il flusso è ok, anche se su quest’ultima funzione mi riservo di dare giudizi in merito al regolare funzionamento del flusso d’aria.
FATE MOLTA ATTENZIONE a quanto scritto nella mia relazione in merito al funzionamento dai 22 a 32 gradi. Se badate ben, io vi ho descritto le cose con un certo ordine poiché mi è parso che cosi le cose vadano come effettivamente descritte. Ovvero, mettiamo prima l’aria su ^ …poi se vogliam mettere l’aria sul comando > , è meglio arrivarci per gradi, quindi mettendo la FULL DIRECTION, poi> più pavimentazione, e infine la desiderata > .

Cosa ho voluto dirvi con questo post?Niente di particolare…semplicmente che potreste riscontrare dei spiacevoli inconvenienti e rischi, che se non siete pronti a gestire e a conviverci…consiglio spassionato, lasciate perdere.

La console BI-ZONA è davvero gradevole,e l’idea di tornare a quella manuale, mi piglia a male, ma per ora temporeggio un po, vedremo quando avrò bisogno del clima in determinate situazione, cosa succede.

Attenzione, magari quei rumorini dei motori che si muovono, non vogliono dire nulla ma…se poi rompiam qualche attuatore o che diamine ne so io?Ne riparliamo poi…sappiam tutti quanto costa riparare l’attuatore del ricircolo aria per esempio, quindi a buon intenditore poche parole.

In conclusione…volete fare questo salto?Bene…preapratevi però a qualche piccolo cambiamento di uso.

Io ho imparato tutto a mie spese…e non esiste venditore di bizona ne sul forum ne altrove che vi dirà ciò che vi dico io…prendetelo come consiglio a gratis. Chi vende si limiterà a dirvi “allinea il proxy e fai apprendere gli attuatori al massimo”…perfetto, ma gli esiti sono quelli descritti.

Vi prego a segnalate le vostre esperienze…menzionando anno e allestimento della Giulietta, e come avete risolto eventualmente (specificando anche i programmi usati o soluzioni trovate).
 
Detto tutto ciò...son tornato al clima manuale.
 
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Salve, qualcuno di estremamente gentile, saprebbe dirmi dove passano i cablaggi che arrivano al sensore temperatura posto dietro lo specchietto retrovisore?
Nella mia mancano del tutto, e vorrei aggiungere il suddetto sensore.
Posto che non ho necessità per forza di arrivare li sopra, potrei pure, conoscendo i PIN della centralina del Clima, metterlo da altra parte.......ma appunto non so quali siano.
Qualcuno ha uno schema?

Chi mi saprebbe aiutare?
Grazie mille.