Da Giulia a Stelvio: Diesel, Benzina o Tonale?

CarmineXX

Alfista principiante
24 Aprile 2011
23
2
21
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,

Dopo tre anni di Giulia (Diesel 180cv), con cui mi sono trovato davvero benissimo e che se non fosse per aver cambiato esigenze non la sostituirei, ho la necessità di pensare a qualcosa di più comodo.
Ho pensato alla Stelvio in quanto non dovrebbe farmi rimpiangere troppo la Giulia come guidabilità, e al tempo stesso avrei le caratteristiche che mi interessano: più alta da terra (con la Giulia andando spesso in montagna essendo molto bassa rischio sempre di toccare), e baule più ampio per caricare attrezzatura, bici, etc.

A questo punto la domanda: su che motorizzazione dovrei orientarmi?
Per fortuna l'auto non la uso più anche per lavoro, per cui il mio uso è esclusivamente personale; in città oltretutto non uso praticamente mai l'auto, faccio molta autostrada e strade di montagna e qualche volta l'anno viaggi lunghi.
Come chilometraggio sono sui 20000km l'anno, per cui credo di essere al limite tra benzina o diesel.

A livello puramente di gusto personale, la motorizzazione ideale credo sia ovviamente il 280CV Benzina, ma tra consumi e (sopratutto) superbollo sarebbe un costo difficile da giustificare.
Le alternative che stavo prendendo in considerazione sono il 200CV Benzina, e il 210CV Diesel; in quanto dovrà essere necessariamente Q4 in quanto con la Giulia a sola trazione posteriore ho avuto più volte problemi su neve, ghiaccio ed erba bagnata (parcheggi in montagna ed in pendenza).
Sul Diesel, vivendo a Milano città ho il limite dell'area B, per cui se dovessi prendere un diesel dovrà essere necessariamente un 6D-Temp (da poter tenere fino a fine 2030).

Pro e contro del Benzina: potrei tenerlo più a lungo senza il limite dell'Area B, ma ha consumi più alti e una coppia più bassa del diesel, inoltre costa ben di più del Diesel (in media vedevo un 6-7000€ di differenza sull'usato recente dal 2019 in poi, a parità di allestimenti)

Pro e contro del Diesel: ha coppia e consumi migliori, costa molto meno sull'usato e c'è più scelta, e forse è più adatto al mio chilometraggio. I contro sono tutti i classici del diesel, in più immagino che con l'euro 6D-Temp tutte hanno l'AdBlue per cui è un altra seccatura da considerare).

Infine, stavo valutando se invece cambiare e prendere una Tonale, che però la vedrei un po' come un downgrade su tutto rispetto a Giulia/Stelvio, e nessuno dei motori attuali mi convince. Non l'ho ancora vista dal vivo e non saprei a livello di abitabilità com'è; da quello che ho potuto leggere pare che il bagagliaio sia anche più piccolo di quello della Giulia (per quanto più alto), per cui non so se effettivamente cambierebbe molto a parte l'altezza da terra.

Cosa ne pensate? La differenza di consumi tra il diesel e benzina è davvero così marcata? Come consumi reali leggevo di differenze tra 8-9km/l per il benzina e 14-15km/l per il diesel.
 
Vai di Stelvio. Io ho il 210cv e mi trovo benone e per il tuo chilometraggio e utilizzo sarebbe perfetto se non hai rogne visto dove abiti. Il mio però è senza adblu. Leggo che ne consuma parecchia. Se invece puoi permettertelo vai di benzina. C'è poco da fare, i motori benzina sono più goduriosi da guidare. In sintesi... se non hai problemi economici benza, altrimenti il 210cv diesel
 
Il benzina ha molti meno problemi del diesel ma ha purtroppo consumi molto alti inoltre se vai in montagna e hai pure il q4 i consumi aumenta ancora di più secondo me con uso che fai andresti a fare6/8 al litro non di più.. il diesel ha sicuramente molta più coppia e consumi accettabili però ha molte problematiche con adblu ecc.. inoltre Stelvio pesa e unica motorizzazione diesel da prende in considerazione e il 210 gli altri solo abbastanza castrati come erogazione e prestazioni..
 
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20 mila km per uno stelvio a benzina credo siano sotto il puntondi vista del costo del carburante piuttosto impegnativi.
Rimarrei sul diesel, mi permetto, al netto del tema ad blue, di consigliarti di prendere in considerazione anche un 2020 per gli interni migliorati.
 
Adblu volendo si può sempre eliminare come egr mappa ecc..
 
Ciao a tutti, riprendo questo thread per chiedervi informazioni sui consumi Benzina/Diesel in quanto non riesco ancora a capire quanto sia la differenza vera e propria.

Sono ancora indeciso tra benzina e diesel, ma vorrei capire al netto dei costi “ordinari” quanto ci andrei a perdere con i consumi.

Da quello che ho letto, in autostrada il benzina ha consumi nell’ordine dei 10-11 km/L; mentre il diesel si sale di poco, sui 12-14 km/L (ipotizzando il 190cv o il 210cv con adblue).
La differenza è effettivamente così poco marcata, o il benzina va molto sotto i 10 km/L?

Aggiungo che i consumi in città mi interessano poco; in quanto le percorrenze saranno per il 90% extraurbano e autostrada.
 
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Se fai quei tragitti andrei di diesel. Io col 210 no adblue, in extraurbano (strade secondarie 70-80kmh e tangenziale a 90kmh) faccio tra i 17 e i 20 di media, dipende dal traffico. Con anche la "città" che faccio nel we sono a 14.2 di media
 
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Ciao a tutti, riprendo questo thread per chiedervi informazioni sui consumi Benzina/Diesel in quanto non riesco ancora a capire quanto sia la differenza vera e propria.

Sono ancora indeciso tra benzina e diesel, ma vorrei capire al netto dei costi “ordinari” quanto ci andrei a perdere con i consumi.

Da quello che ho letto, in autostrada il benzina ha consumi nell’ordine dei 10-11 km/L; mentre il diesel si sale di poco, sui 12-14 km/L (ipotizzando il 190cv o il 210cv con adblue).
La differenza è effettivamente così poco marcata, o il benzina va molto sotto i 10 km/L?

Aggiungo che i consumi in città mi interessano poco; in quanto le percorrenze saranno per il 90% extraurbano e autostrada.
Se viaggi entro i limiti in autostrada fai comodamente i 18 km/lt col diesel
 
te lo spiego io il fatto dei consumi. hai scritto 12-14 per il Diesel: se guidi da 12 con il Diesel, a benzina i 10 non li fai. Prevedi di fare i 9 o meno. Non ci sono solo 2 KM/L di differenza.
Argomento Tonale: la vedo come un ottimo prodotto, non farti intimidire dalle misure che leggi riguardo al baule: la Giulia ha una discreta cubatura ma la Tonale è vincente grazie all'accesso più agevole. Nel complesso comunque se sei innamorato della Giulia con Tonale qualcosa perdi... non ti darà le stesse soddisfazioni sportive. Metti sul piatto della bilancia il vantaggio delle minori dimensioni che agevolano in montagna, ma la mancanza del 4x4. In conclusione, se puoi permetterti Stelvio non sbagli.
Non mi farei problemi per ADblue. non farti vincolare da quello nella scelta: se vuoi Diesel 2020 prendilo a occhi chiusi. ho un mezzo che ce l'ha, zero problemi. con i percorsi che fai tu, rabbocchi una tanica 2 volte l'anno e finita li. oppure al distributore, molti ce l'hanno Spesa 40 euro l'anno x 20mila km.
Mai dato problemi tecnici, costi irrisori e poco disturbo a rabboccare ogni 6 mesi.
concludo: stelvio q4 diesel più recente possibile in base al budget.
 
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Come consumi reali leggevo di differenze tra 8-9km/l per il benzina e 14-15km/l per il diesel.
10.3 vs 14.3 280 vs 210cv secondo le prove di alvolante

8 di media li fa la quadrifoglio...
 
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