Ciao a tutti,
Dopo tre anni di Giulia (Diesel 180cv), con cui mi sono trovato davvero benissimo e che se non fosse per aver cambiato esigenze non la sostituirei, ho la necessità di pensare a qualcosa di più comodo.
Ho pensato alla Stelvio in quanto non dovrebbe farmi rimpiangere troppo la Giulia come guidabilità, e al tempo stesso avrei le caratteristiche che mi interessano: più alta da terra (con la Giulia andando spesso in montagna essendo molto bassa rischio sempre di toccare), e baule più ampio per caricare attrezzatura, bici, etc.
A questo punto la domanda: su che motorizzazione dovrei orientarmi?
Per fortuna l'auto non la uso più anche per lavoro, per cui il mio uso è esclusivamente personale; in città oltretutto non uso praticamente mai l'auto, faccio molta autostrada e strade di montagna e qualche volta l'anno viaggi lunghi.
Come chilometraggio sono sui 20000km l'anno, per cui credo di essere al limite tra benzina o diesel.
A livello puramente di gusto personale, la motorizzazione ideale credo sia ovviamente il 280CV Benzina, ma tra consumi e (sopratutto) superbollo sarebbe un costo difficile da giustificare.
Le alternative che stavo prendendo in considerazione sono il 200CV Benzina, e il 210CV Diesel; in quanto dovrà essere necessariamente Q4 in quanto con la Giulia a sola trazione posteriore ho avuto più volte problemi su neve, ghiaccio ed erba bagnata (parcheggi in montagna ed in pendenza).
Sul Diesel, vivendo a Milano città ho il limite dell'area B, per cui se dovessi prendere un diesel dovrà essere necessariamente un 6D-Temp (da poter tenere fino a fine 2030).
Pro e contro del Benzina: potrei tenerlo più a lungo senza il limite dell'Area B, ma ha consumi più alti e una coppia più bassa del diesel, inoltre costa ben di più del Diesel (in media vedevo un 6-7000€ di differenza sull'usato recente dal 2019 in poi, a parità di allestimenti)
Pro e contro del Diesel: ha coppia e consumi migliori, costa molto meno sull'usato e c'è più scelta, e forse è più adatto al mio chilometraggio. I contro sono tutti i classici del diesel, in più immagino che con l'euro 6D-Temp tutte hanno l'AdBlue per cui è un altra seccatura da considerare).
Infine, stavo valutando se invece cambiare e prendere una Tonale, che però la vedrei un po' come un downgrade su tutto rispetto a Giulia/Stelvio, e nessuno dei motori attuali mi convince. Non l'ho ancora vista dal vivo e non saprei a livello di abitabilità com'è; da quello che ho potuto leggere pare che il bagagliaio sia anche più piccolo di quello della Giulia (per quanto più alto), per cui non so se effettivamente cambierebbe molto a parte l'altezza da terra.
Cosa ne pensate? La differenza di consumi tra il diesel e benzina è davvero così marcata? Come consumi reali leggevo di differenze tra 8-9km/l per il benzina e 14-15km/l per il diesel.
Dopo tre anni di Giulia (Diesel 180cv), con cui mi sono trovato davvero benissimo e che se non fosse per aver cambiato esigenze non la sostituirei, ho la necessità di pensare a qualcosa di più comodo.
Ho pensato alla Stelvio in quanto non dovrebbe farmi rimpiangere troppo la Giulia come guidabilità, e al tempo stesso avrei le caratteristiche che mi interessano: più alta da terra (con la Giulia andando spesso in montagna essendo molto bassa rischio sempre di toccare), e baule più ampio per caricare attrezzatura, bici, etc.
A questo punto la domanda: su che motorizzazione dovrei orientarmi?
Per fortuna l'auto non la uso più anche per lavoro, per cui il mio uso è esclusivamente personale; in città oltretutto non uso praticamente mai l'auto, faccio molta autostrada e strade di montagna e qualche volta l'anno viaggi lunghi.
Come chilometraggio sono sui 20000km l'anno, per cui credo di essere al limite tra benzina o diesel.
A livello puramente di gusto personale, la motorizzazione ideale credo sia ovviamente il 280CV Benzina, ma tra consumi e (sopratutto) superbollo sarebbe un costo difficile da giustificare.
Le alternative che stavo prendendo in considerazione sono il 200CV Benzina, e il 210CV Diesel; in quanto dovrà essere necessariamente Q4 in quanto con la Giulia a sola trazione posteriore ho avuto più volte problemi su neve, ghiaccio ed erba bagnata (parcheggi in montagna ed in pendenza).
Sul Diesel, vivendo a Milano città ho il limite dell'area B, per cui se dovessi prendere un diesel dovrà essere necessariamente un 6D-Temp (da poter tenere fino a fine 2030).
Pro e contro del Benzina: potrei tenerlo più a lungo senza il limite dell'Area B, ma ha consumi più alti e una coppia più bassa del diesel, inoltre costa ben di più del Diesel (in media vedevo un 6-7000€ di differenza sull'usato recente dal 2019 in poi, a parità di allestimenti)
Pro e contro del Diesel: ha coppia e consumi migliori, costa molto meno sull'usato e c'è più scelta, e forse è più adatto al mio chilometraggio. I contro sono tutti i classici del diesel, in più immagino che con l'euro 6D-Temp tutte hanno l'AdBlue per cui è un altra seccatura da considerare).
Infine, stavo valutando se invece cambiare e prendere una Tonale, che però la vedrei un po' come un downgrade su tutto rispetto a Giulia/Stelvio, e nessuno dei motori attuali mi convince. Non l'ho ancora vista dal vivo e non saprei a livello di abitabilità com'è; da quello che ho potuto leggere pare che il bagagliaio sia anche più piccolo di quello della Giulia (per quanto più alto), per cui non so se effettivamente cambierebbe molto a parte l'altezza da terra.
Cosa ne pensate? La differenza di consumi tra il diesel e benzina è davvero così marcata? Come consumi reali leggevo di differenze tra 8-9km/l per il benzina e 14-15km/l per il diesel.