Da Giulia a Stelvio: Diesel, Benzina o Tonale?

Supponiamo di riferirci a 12mila km annui. Esagerando supponiamo il diesel faccia 5 km in meno per ogni litro. (diesel 15 km/l benzina 10 km/l) e ho stimato consumi elevati per entrambe..... la differenza sono 400 litri l'anno, fa un litro di benzina al giorno circa. 1,60 euro al giorno. Non mi sembra una cifra tale da discriminare un acquisto di una Stelvio: se uno si è orientato su un'auto di questa portata, che comunque non è particolarmente economica nè da acquistare nè da mantenere (tagliandi, gomme...) secondo me non deve farsi influenzare da un euro e 60 al giorno. Meglio anteporre il gradimento e altre variabili (non ultimo i "problemi da FAP" con un kilometraggio così basso..); se si cerca il contenimento costi, meglio orientarsi su altre auto.
oltre ai 400 litri in più di benzina all'anno bisogna aggiungere la differenza di prezzo degli 800 litri di benzina rispetto al diesel
 
Con le rincorse e superamenti fra i prezzi di diesel e benzina che abbiamo visto, non puoi che fare stime basate sul passato. per il futuro compra quello che preferisci, altrimenti se i prezzi girano al contrario delle previsioni, spendi di più per guidare l'auto che non volevi. Poi stiamo parlando di 1,60 euro al giorno no? rinuncia ad un espresso al bar. ce l'hai na moka a casa?
 
oltre ai 400 litri in più di benzina all'anno bisogna aggiungere la differenza di prezzo degli 800 litri di benzina rispetto al diesel
non sono i km annui ad avere una demarcazione precisa tra diesel e benzina ma bensì come vengono percorsi, se fai 20-30km andata (più altrettanti al ritorno) tutti i giorni, diesel senza dubbi

se i percorsi tipo sono brevi, benzina senza se e senza ma
aggiungi il discorso adblue, frequente fonte di noie
aggiungi che conta anche dove vivi, se vivi tipo a milano, allora ciao diesel... se vivi in zone rurali, allora non c' è problema

a meno che non fai 30 mila km al anno con la benzina a 10km/l ti assicuro che il discorso euro spesi per rifornire dovrebbe essere l' ultima delle cose da valutare
 
non sono i km annui ad avere una demarcazione precisa tra diesel e benzina ma bensì come vengono percorsi, se fai 20-30km andata (più altrettanti al ritorno) tutti i giorni, diesel senza dubbi

se i percorsi tipo sono brevi, benzina senza se e senza ma
aggiungi il discorso adblue, frequente fonte di noie
aggiungi che conta anche dove vivi, se vivi tipo a milano, allora ciao diesel... se vivi in zone rurali, allora non c' è problema

a meno che non fai 30 mila km al anno con la benzina a 10km/l ti assicuro che il discorso euro spesi per rifornire dovrebbe essere l' ultima delle cose da valutare
Sicuramente i distinguo che hai fatto tu sono elementi che possono creare più noie e diffficoltà che 500 euro in più o in meno nel portafogli.
 
Con le rincorse e superamenti fra i prezzi di diesel e benzina che abbiamo visto, non puoi che fare stime basate sul passato. per il futuro compra quello che preferisci, altrimenti se i prezzi girano al contrario delle previsioni, spendi di più per guidare l'auto che non volevi.
giusto, abbiamo visto che per un certo periodo il diesel è diventato più caro della benzina e bisogna considerare anche l'Adblue perché la stima sia completa.
io ho ricevuto la mia Stelvio diesel il primo luglio e adesso sono a 5400 km, quindi nel mio caso il dubbio non si pone.
all'estremo opposto si trova chi fa tragitti giornalieri casa lavoro supermercato: la scelta obbligata è l'elettrico.
La domanda che sorge è: ha senso scegliere un'Alfa Romeo o un'elettrica vale un'altra?
La stessa domanda che ci si poteva porre con la Mito: aveva senso scegliere un'Alfa Romeo o una trazione anteriore valeva un'altra?
Qui non so rispondere, gli esperti siete voi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La stessa domanda che ci si poteva porre con la Mito: aveva senso scegliere un'Alfa Romeo o una trazione anteriore valeva un'altra?
si guidava meglio di altre segmento B (senza tirare in campo fiesta ST)? si no boh forse?