Da Mercedes ad Alfa Romeo

Salve a tutti,mi presento sono Alex ed ho 24 anni.
Sono possessore di una Mercedes classe A 180d che però ho quasi venduto.

La mia scelta è ricaduta sulla Giulia ( usata ),con 20-30 mila km al massimo,perchè vorrei sia più spazio che prestazioni.

Ne ho trovato diverse sul sito Mirafiori Outlet a prezzi davvero "irrisori" per l'auto che è secondo me.

Ora vorrei chiedere a voi,che siete sia più esperti che soprattutto possessori già dell'auto;

L'auto soffre di problemi noti?
Quale motorizzazione mi consigliate?
I consumi reale come sono?

Molti ne parlano bene e molti altri ne parlano male, quindi non so davvero cosa fare.

Sono uno che fa pochi km all'anno,interno ai 15mila al massimo e sono uno che non pensa alla pura prestazione,altrimenti mi sarei indirizzato magari sulla 210cv.

Ora vengo da un 1.5 da 109cv quindi la differenza la sentirò sicuramente,ma quello che mi preoccupa essendo che sono avuto sempre Mercedes e non avendo quasi mai problemi,che cambiando magari mi possa pentire di questa scelta.


Scusate in monolgo e spero di poter al più presto ( fine mese magari ) entrare nel mondo Alfa Romeo.

Ti posso solo dire che un taxista nella mia città è passato da una Classe E diesel ad una Giulia benzina 200cv... già dico bene e leggi bene, Giulia 200cv benzina come taxi, per carità fa pochi km visto che la città è piccola le sue tratte sono per di più extraurbane o brevi...
Lui si trova benissimo, dice che non si aspettava un prodotto così ben riuscito, è difatti sceso di segmento appositamente per mancanza di fiducia in Alfa Romeo ma il suo feedback quest'estate, all'alba dei 138.000km con una Giulia benzina del 2016 era ottimo!
Cambio senza alcuna incertezza, costi di manutenzione molto più bassi di Mercedes e auto che resiste benissimo alle sollecitazioni a cui è sottoposta visto l'impiego da Taxi... Anche lui, ma questo penso te lo possano dire tutti, intravedeva possibili miglioramenti nel post vendita...
 
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L'unico problema è se vivi in città con sanpietrini e buche varie con la Giulia saltelli parecchio

o_Oo_Oo_O

Io ho i 18" e anche nelle stradine di campagna intorno a maranello non ho mai avuto questa sensazione. Quando salgo con un mio collega e passiamo sui dossi con la sua classe A (17") sbatto la testa nel tetto da quanto salta, con la giulia (e con la giulietta che avevo prima) assolutamente no. Con l'abarth di mia moglie... :rolleyes::rolleyes::D:D:D
 
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Ciao, mi auguro di averti tra noi tra poco, come motorizzazione un 150cv diesel potrebbe esserti già sufficiente dato che la spinta ai bassi è analoga al 180 e la differenza la si sente oltre i 3000giri; il problema del diesel e dei pochi km annui non c’è se le tratte che fai non sono troppo corte (faccio 10000km annui e non si è mai accesa la spia del filtro antiparticolato).
Dato che abiti in montagna però un pensierino alla Q4 tocca farlo, ma si parte da 180cv (rare, mentre di Stelvio ce ne sono molte di più) e si arriva alla 210cv della Veloce sempre parlando di diesel, a benzina soltanto 280cv.
Per quanto riguarda i problemi “veri” (non parliamo del saltellamento in manovra in quanto è una caratteristica dovuta alle quote estremamente sportive delle sospensioni) credo che quello degno di nota in quanto più comune sia quello di una elettronica non abbastanza curata fin dall’inizio alla quale però sono stati portati parecchi aggiornamenti nel corso del tempo: anche se l’affidabilità è ormai nella media delle concorrenti più rinomate, se ti può preoccupare in generale questo discorso ti consiglio ti prenderne una con l’estensione della garanzia della casa.
Una cosa che troverai diversa da Mercedes è l’assistenza in quanto incostante: conta molto a chi ti appoggi, se trovi una buona officina avrai dalla tua dei costi di manutenzione mediamente inferiori alle concorrenti.
Dei consumi reali posso parlare della mia (150cv manuale), le mie medie sul pieno vanno dai 13 con il piede pesante ai 18 con guida attenta.

La mia opinione è che chi ne parla male non l’ha MAI guidata: provala e se davvero ti piace guidare vedrai che il resto verrà da se. A parte la bella guida c’è stato comunque un salto qualitativo importante rispetto al passato, soprattutto rispetto a Giulietta

Ciao,
Dai retta a "asdasdgiulia", ti ha dato i consigli migliori. Io ho 150 AT8, l'automatico nell'extraurbano collinare è l'ideale. fai 15 - 16 km/l divertendoti.
 
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Ho fatto il percorso inverso...
Da Giulia 150 cv at8 a Mercedes C220 sport AMG SW. Che dire...
Come qualità percepita e relae, mi spiace dirlo, ma siamo ancora indietro in Alfa, anche se pare le le 2020 siano migliorate in alcune cose. Merceds (la mia però è praticamente full optional vera) è ancora ad alti livelli, anche se anche loro peccano in alcune cosette, come del resto Audi e BMW (be ho avuto due...)
Sulla guida, benchè la Giulia sia in senso asoluto superiore, il paragone con la mia può forse esserci (considerando che la mia sport ha assetto AMG) ma Giulia è superiore tre spanne a qualsiasi altra auto del segmento e non solo. Per godere alla guida come con Giulia devi andare so roba "seria" come Porsche qualche BMW pacchetto MSport bella incazzata...

Per quanto riguarda il tuo passaggio ti sembrerà di salire su di un razzo, fidati, non solo come velocità assoluta, ma come risposta ai comandi, telaio, prontezza in genere.
Tu poi avevi una Mercedes lentuccia, poco sportiva e poco coinvolgente alla guida (TA), la Giulia ti sembrerà un'auto da corsa... Io avevo il 150cv automatico della Giulia e andava eccome, ho provato sia un 180 cv che secondo em va molto simile ed una Veloce 210 che invece pareva volare...

Anyway, te lo dice uno che si considera obbiettivo. Non sono nè Alfista sfegatato nè tantomeno tedescofilo anche se, tendenzialmente, mi piace la guida un pò pensante e "granitica" di alcune tedesche.
 
Ultima modifica:
ciao! Se la consiglia anche "hucchio" dopo essere passato a Mercedes C220 sport AMG, vai sul sicuro. Interessante anche che abbia apprezzato la motorizzazione 150. non farti mancare l'Automatico!!! considera che i motori abbinati all'AT8 hanno piu coppia di quelli abbinati ai MT6.
 
Lo ZF lo avevo anche su BMW ma su Giulia è ancora meglio ed è di gran lunga il migliore della categoria. Pra Mercedes col 9G si allienata, io ho il 7G ed è inferiore, almeno nella guida sportiva. Poi per fare Milano-Bologna in autostrada sai...

Beh, ho omesso un particolare, forse a Gennaio passo a Stelvio 210 q4.. una bomba! :)
La cosa quasi incredibile che Stelvio veramente su strada sembra una Giulia, la differenza è poca sul serio...
 
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Ti riporto la mia esperienza: nel 2000 comprai la 156 sw 2,4 jtd, nel 2005 bmw sw 320d nel 2010 mercedes c220d sw, nel 2016 Mercedes c200d sw e da maggio 2019 ho Giulia Veloce 210 cv diesel, già con 22000 km all’attivo.
Tutte comprate nuove (faccio l’agente di commercio).
Con Giulia dopo 15 anni sono finalmente tornato a godere guidando un auto (e più che automobilista mi ritengo motociclista..). Le tedesche ok (a parte che bmw ha deluso con rottura turbina, motore e poi frizione, data via x disperato) ma alla lunga ti rompi le palle. Quando detti via la 156 (problemi zero spaccato) rimpiansi un bel po’. Per strade di montagna ti consiglio il cambio ZF, godi di brutto (quando metti in Dynamic alle cambiate ti da il colpo :) x la cavalleria io sono del parere che più ce n’è meglio è, 15000 km non sono pochissimi, benzina o diesel caschi in piedi, forse Q4 ti da una mano se capita nevicate. Comprala e divertiti!!!
 
Scusate a tutti rispolvero questo argomento per chiedere qualche altro parere, ahime dopo anni di Alfa poi una lancia di recente ho preso una CLA 200d da 136Cv, purtroppo non è scattato il feeling con l'auto, sarà bella e ben curata dentro, più di come avevo io lasciato le alfa nel 2015 ma come motore non ci siamo proprio. Sarà anche colpa mia che scendevo da una delta twinTurbo da 190Cv che poi con mappa arrivava a 220Cv ma la mercedes con 136Cv sembra proprio che non ha voglia di spingere a stento supera i 3000 giri. Da qui il mio cuore vorrebbe tornare in Alfa!!
Dalle vostre esperienze con la Giulia con 150Cv o 180Cv sempre diesel come va come prestazioni? la spinta dopo i 180 Km orari è ancora costante?
e sopratutto leggevo che conviene acquisatre una la Giulia partire dal 2018, io avevo sott'occhio una del 2017 puo valerne la pena o gli aggiornamenti nel 2018 sono stati davvero importani?
Scusate se sono dilungato ma davvero stavolta non vorrei sbagliare auto...
 
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