Da Porsche Macan ad Alfa Romeo Stelvio?

Ciao, ho una stelvio Q con vari accessori del 2020.

Non ho mai guidato la Macan GTS, quindi non posso fare un confronto sul lato tecnico ma la GTS era una delle macchine che avevo considerato assieme alle Maserati e BMW.

Con la Stelvio Q, avrai un costo maggiore di superbollo (510 cv vs 440 cv). Parlo della versione 2020, ma se ho letto bene le recensioni, non mi sembra che la versione 2023 abbia fatto il salto di qualità che avrebbe dovuto fare. Quindi lato 2020, trovi degli interni di qualità leggermente inferiori, un sistema infotainment decisamente più basso (la telecamera della versione 2020 è scandalosa per una macchina da quasi 130k) e una sensazione generale meno premium. Non escludo che questa mia sensazione dipenda dal concessionario dove sto andando ma, ero con BMW prima, e ricevevo un trattamento molto più accurato e un servizio dedicato ad anni luce dal servizio che ricevo tuttora in casa Alfa.

Per contro, gli accessori della Stelvio Q sono più abbordabili (a memoria i freni carboceramici erano molto più costosi in casa Porsche) ma non ricordo se il costo dei sedili Sparco fosse più elevato.

Sull’affidabilità, in 3 anni con 35 K, non ho nulla da segnalare tranne proprio in questo momento: non esce più l’acqua dei tergicristalli, esce solo sui fari anteriori. Stanno controllando proprio in questo momento la natura del guasto. Altrimenti, ho ricevuto un paio di segnalazioni di controlli da effettuare sul sistema infotainment, ma è saputo che non brilla particolarmente.

Non mi era mai successo con bmw prima.

Ho scelto la Q per le migliori prestazioni e non mi pento.

Molto probabilmente, la mia prossima macchina sarà una Porsche, ma non la Macan.
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Ed io che pensavo che i modelli più spinti di Alfa fossero i meno affidabili…🙄
Gli interni Stelvio sono tutti uguali o la Q si differenzia?
Purtroppo, vederla di persona mi è impossibile.
La Q ha di serie la plancia e la parte superiore delle portiere in pelle con cuciture a vista, nelle altre Stelvio solo la Competizione le ha, nelle altre forse è a richiesta. La plancia in pelle cambia abbastanza la percezione della qualità complessiva, però questo rispetto alle altre Stelvio, rispetto ad una Macan che probabilmente ce l'ha non cambia nulla.
Ovviamente come ti hanno detto scordati l'infotainment di Porsche, telecamere per le manovre in primis, su Stelvio incomprensibilmente sono da archeologia industriale. ma se hai un garage largo e ti diverti su belle strade, non sarà un problema.
Anche il cruscotto digitale, novità di quest'anno, non pensare possa essere all'altezza di quello Porsche (che non ricordo se su Macan sia completamente digitale), è poco configurabile e non ci si può mettere la mappa. Tanto valeva secondo me lasciare i due bellissimi quadranti analogici delle versioni precedenti...
Anche la configurabilità del manettino è molto limitata, probabilmente su Macan puoi scegliere maggiori combinazioni tra sospensioni e risposta di motore sterzo freni, così come la disponibilità di accessori e personalizzazioni, molto superiore su Macan, che però si paga a caro prezzo. E scordati anche l'assistenza di porsche, che non conosco ma di sicuro è superiore a quella Alfa, piuttosto scarsa.
Stelvio Quadrifoglio però è più bella :)
 
  • Like
Reactions: Nemo06
La Q ha di serie la plancia e la parte superiore delle portiere in pelle con cuciture a vista, nelle altre Stelvio solo la Competizione le ha, nelle altre forse è a richiesta. La plancia in pelle cambia abbastanza la percezione della qualità complessiva, però questo rispetto alle altre Stelvio, rispetto ad una Macan che probabilmente ce l'ha non cambia nulla.
Ovviamente come ti hanno detto scordati l'infotainment di Porsche, telecamere per le manovre in primis, su Stelvio incomprensibilmente sono da archeologia industriale. ma se hai un garage largo e ti diverti su belle strade, non sarà un problema.
Anche il cruscotto digitale, novità di quest'anno, non pensare possa essere all'altezza di quello Porsche (che non ricordo se su Macan sia completamente digitale), è poco configurabile e non ci si può mettere la mappa. Tanto valeva secondo me lasciare i due bellissimi quadranti analogici delle versioni precedenti...
Anche la configurabilità del manettino è molto limitata, probabilmente su Macan puoi scegliere maggiori combinazioni tra sospensioni e risposta di motore sterzo freni, così come la disponibilità di accessori e personalizzazioni, molto superiore su Macan, che però si paga a caro prezzo. E scordati anche l'assistenza di porsche, che non conosco ma di sicuro è superiore a quella Alfa, piuttosto scarsa.
Stelvio Quadrifoglio però è più bella :)
Caspita, mi fate venire voglia di tenere la mia attuale Turbo 😂
Ha tutti gli optional immaginabili, compresi i carboceramici non più, stranamente, disponibili sulle nuove Macan, ha solo 29.000 km ed è l’ultima con i tasti fisici.
Sì, la Macan ha ancora il cruscotto parzialmente analogico, cosa che adoro, e tutte le funzioni principali sono richiamabili con la rotellina sul volante o con il manettino per le impostazioni di guida (normale, sport, sport plus e individuale).
Il dubbio sulla sostituzione con una Stelvio Q è soprattutto legato al motore, dove Porsche è rimasta decisamente indietro.
Devo proprio cercare di provarne una per capire se ne vale la pena o se me ne pentirei.
Intanto, grazie per la sincerità 👍
 
- Informazione Pubblicitaria -
Spiegati meglio, già non mi è psicologicamente facile abbandonare Porsche.
Sulla versione di punta di stelvio non c'è stata la strage di motori come nelle versioni normali ma qualche V6 è scoppiato prematuro. Inoltre per quanto mi riguarda non comprerei mai un prodotto di una casa automobilistica gestita da una cricca di satanisti.
 
@Nemo06 : Se hai voglia, vai a leggere il post: Centralina di controllo motore – dati di richiamo e di sicurezza.

Ho segnalato proprio oggi un paio di guasti evidenziati dalla centralina della mia auto che però non so come interpretare. In altre parole, non so se segnalarteli come fonti di non affidabilità.
 
  • Like
Reactions: Nemo06 e kormrider
@Nemo06 : Se hai voglia, vai a leggere il post: Centralina di controllo motore – dati di richiamo e di sicurezza.

Ho segnalato proprio oggi un paio di guasti evidenziati dalla centralina della mia auto che però non so come interpretare. In altre parole, non so se segnalarteli come fonti di non affidabilità.
Ho letto ora e che dire, sono cose non da poco e che mettono i centri assistenza in serio dubbio.
Grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi ha chiamato il concessionario. Si è rotto il motorino dei tergicristalli. Ha cercato di ordinarlo ma non sembra reperibile. Mi ha consigliato di sentire il concessionario che mi ha venduto la macchina in quanto passa in garanzia, e di approfittarne per segnalare tramite PEC i vari avvisi di sicurezza. Forse sono un po' tanti i problemi a questo punto per una macchina di 3 anni con 35000 km...
 
  • Like
Reactions: Nemo06
Mi ha chiamato il concessionario. Si è rotto il motorino dei tergicristalli. Ha cercato di ordinarlo ma non sembra reperibile. Mi ha consigliato di sentire il concessionario che mi ha venduto la macchina in quanto passa in garanzia, e di approfittarne per segnalare tramite PEC i vari avvisi di sicurezza. Forse sono un po' tanti i problemi a questo punto per una macchina di 3 anni con 35000 km...
Grazie ancora a te e a tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto.
Resto in Porsche. 👍👋
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie ancora a te e a tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto.
Resto in Porsche. 👍👋
Solo per il fatto che è Italiana, che il telaio deriva da Ferrari, che ha la trasmissione in carbonio ecc.. dovresti scegliere Stelvio Q. Ma se non sei convinto allora hai deciso bene 👍

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giuseppe73
- Informazione Pubblicitaria -
È italiana con i componenti made in china e i cablaggi made in marocco🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: arancioformula
X