da Selespeed a Manuale 147 GTA

edo75

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Piccola intro...
Un caro amico ha comprato una 147 GTA qualche anno fa e lo scorso anno il cambio ha iniziato con i primi sintomi. Subito ha iniziato a bloccarsi per un po di tempo in seconda e poi a ripartire e successivamente a bloccarsi e non far partire nemmeno il motore.
Ha sentito parecchi pareri e molti dicono che sia colpa del cablaggio centralina-cambio che sono fatti male. Io nel dubbio sapendo che la base tra selespeed e manuale è la stessa gli ho proposto di trasformarla a manuale trapiantando centralina motore e cambio sistemando i cablaggi.
Ho sentito dire in giro che il problema al selespeed non è tanto di natura elettrica ma di natura idraulica, gli attuatori con gli anni e l'usura smettono di funzionare bloccando il cambio.
Qualcuno ha avuto esperienze su Selespeed bloccati? Consigli?
 
P

polinesiano

Utente Cancellato
Mi sfugge la domanda... Vuoi sapere se qualcuno ha esperienza sui problemi del selespeed o come passare da quest'ultimo al manuale?
 

edo75

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entrambe...se qualcuno ha avuto problemi con il cambio bloccato ed ha risolto in quale modo o se qualcuno ha già fatto il passaggio al manuale.
 
P

peppearci

Utente Cancellato
Premesso che non mi piacerebbe modificare l'originalità di una GTA, molti utenti risolvono i problemi sostituendo il connettore principale (chiamato N20 se non erro) con uno migliore... Quello originale non resiste bene al calore del motore già nei 2.0ts! Puoi provare a risolvere temporaneamente utilizzando un rinnova contatti sul connettore!

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IPOIDE

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Fai fare al un diagnosi alla centralina selespeed e fammi sapere quali errori sono in memoria, poi spiega bene i sintomi ovvero se si blocca con la marcia innestata, se non si riesce a mettere in neutrale, per quanto tempo rimane bloccata per poi ripartire e se durante la marcia di tanto in tanto compare la spia avaria cambio sul quadro (rossa).
Il Selespeed è un semplice e ottimo sistema idraulico, il problema è la mancanza di personale competente in merito.
Aggiornami e proverò ad aiutarti.
 

edo75

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La sostituzione del connettore N20 è già stata eseguita al primo sintomo in teoria e hanno messo una paratia per proteggerlo dal calore, si era bloccato in seconda senza poterla mettere in N e si era accesa la spia rossa di avaria. Provando a spegnere e riaccendere l'auto sembrava che l'ellettropompa del cambio non partisse e l'auto non si metteva in moto, la diagnosi mi sembra che desse surriscaldamento del circuito idraulico il problema è che se veniva collegata un'altra batteria l'auto partiva anche da calda altrimenti da fredda si accendeva e per un po funzionava.
Per un po è andata bene, ora invece quando si accende va tutto bene fino a quando di punto in bianco si va a bloccare sempre in seconda mentre si viaggia e se viene spenta non riparte più nemmeno con un'altra batteria.
Il meccanico a cui si è rivolto il mio amico gli ha detto che va sostituito tutto il cambio e forse anche la centralina o va aggiornata, oppure gli ha proposto il trapianto di un cambio manuale per non avere più problemi.
Ora ho chiesto conferma se lo spinotto glielo hanno sostituito veramente o se aveva fatto finta, più che altro dalle nostre parte di GTA ce ne sono un paio di cui una ufficiale Autodelta che non la porta in zona per tagliandi e controlli. In zona sono poco competenti di certe auto, in generale sulle Alfa sono poco capaci, io mi salvo che ho un meccanico preparato sulle Alfa vecchie perchè le preparava e ha ancora memoria.
 

IPOIDE

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Tralasciando quanto ha ipotizzato quel meccanico che ha solo dimostrato ignoranza e incompetenza nel Selespeed e forse anche in genere nella meccanica, ti indico i controlli da fare nell'ordine:
1 verifica che la pompa idraulica sia efficente e che quindi funzioni correttamente e sempre in quanto senza di essa non c'è pressione idraulica e quindi tutto il sistema si rende inutile;
2 verificare l'interruttore sul pedale del freno, personalmente consiglierei la sostituzione a prescindere visto il costo irrisorio di circa 15 euro (codice ricambio alfa 0046840510); se questo interruttore non chiude/apre il circuito la centralina non riceve il consenso di comunicare con il sistema; il mal funzionamento di questo interruttore può comportare anche il mancato avviamento del motore dopo una sosta.
3 a motore freddo staccare e riattaccare tutti i connettori dei vari attuatori (compreso N20 lato batteria).
Ovviamente do per scontato che il livello olio del selespeed sia corretto.
 

edo75

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Allora ho parlato con il mio amico, la pompa l'ha sostituita la prima volta perchè a detta del meccanico non andava in pressione. L'interruttore sul pedale lo controllo. Mi ha spiegato che ultimamente a caldo quando l'auto deve scalare o salire di marcia tenta di metterla ma poi la toglie subito. Esempio se è in terza e chiede di mettere la quarta prova a metterla ma poi la toglie subito lasciando la terza.
Il connettore ne ho rimediato uno più furbo a 16 poli da sostituire a quello che è stato messo malissimo dal meccanico.
 

IPOIDE

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Fermo restando i controlli che ho consigliato prima, fai verificare anche il livello dell'olio nel cambio meccanico (SAE 75/80).
 

edo75

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Controllo anche l'olio del cambio, spero vivamente che ci sia. 75W80 è il classico olio per cambio delle Alfa mi sembra.
Grazie per i consigli, spero di risolvere con lo spinotto e il controllo olio, altrimenti non ho soluzioni. Appena ho tempo gli collego la diagnosi che dovrebbe andare con il FiatEcuScan e elm327