da Selespeed a Manuale 147 GTA

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
391
111
44
30
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Piccola intro...
Un caro amico ha comprato una 147 GTA qualche anno fa e lo scorso anno il cambio ha iniziato con i primi sintomi. Subito ha iniziato a bloccarsi per un po di tempo in seconda e poi a ripartire e successivamente a bloccarsi e non far partire nemmeno il motore.
Ha sentito parecchi pareri e molti dicono che sia colpa del cablaggio centralina-cambio che sono fatti male. Io nel dubbio sapendo che la base tra selespeed e manuale è la stessa gli ho proposto di trasformarla a manuale trapiantando centralina motore e cambio sistemando i cablaggi.
Ho sentito dire in giro che il problema al selespeed non è tanto di natura elettrica ma di natura idraulica, gli attuatori con gli anni e l'usura smettono di funzionare bloccando il cambio.
Qualcuno ha avuto esperienze su Selespeed bloccati? Consigli?
 
Mi sfugge la domanda... Vuoi sapere se qualcuno ha esperienza sui problemi del selespeed o come passare da quest'ultimo al manuale?
 
entrambe...se qualcuno ha avuto problemi con il cambio bloccato ed ha risolto in quale modo o se qualcuno ha già fatto il passaggio al manuale.
 
Premesso che non mi piacerebbe modificare l'originalità di una GTA, molti utenti risolvono i problemi sostituendo il connettore principale (chiamato N20 se non erro) con uno migliore... Quello originale non resiste bene al calore del motore già nei 2.0ts! Puoi provare a risolvere temporaneamente utilizzando un rinnova contatti sul connettore!

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Fai fare al un diagnosi alla centralina selespeed e fammi sapere quali errori sono in memoria, poi spiega bene i sintomi ovvero se si blocca con la marcia innestata, se non si riesce a mettere in neutrale, per quanto tempo rimane bloccata per poi ripartire e se durante la marcia di tanto in tanto compare la spia avaria cambio sul quadro (rossa).
Il Selespeed è un semplice e ottimo sistema idraulico, il problema è la mancanza di personale competente in merito.
Aggiornami e proverò ad aiutarti.
 
La sostituzione del connettore N20 è già stata eseguita al primo sintomo in teoria e hanno messo una paratia per proteggerlo dal calore, si era bloccato in seconda senza poterla mettere in N e si era accesa la spia rossa di avaria. Provando a spegnere e riaccendere l'auto sembrava che l'ellettropompa del cambio non partisse e l'auto non si metteva in moto, la diagnosi mi sembra che desse surriscaldamento del circuito idraulico il problema è che se veniva collegata un'altra batteria l'auto partiva anche da calda altrimenti da fredda si accendeva e per un po funzionava.
Per un po è andata bene, ora invece quando si accende va tutto bene fino a quando di punto in bianco si va a bloccare sempre in seconda mentre si viaggia e se viene spenta non riparte più nemmeno con un'altra batteria.
Il meccanico a cui si è rivolto il mio amico gli ha detto che va sostituito tutto il cambio e forse anche la centralina o va aggiornata, oppure gli ha proposto il trapianto di un cambio manuale per non avere più problemi.
Ora ho chiesto conferma se lo spinotto glielo hanno sostituito veramente o se aveva fatto finta, più che altro dalle nostre parte di GTA ce ne sono un paio di cui una ufficiale Autodelta che non la porta in zona per tagliandi e controlli. In zona sono poco competenti di certe auto, in generale sulle Alfa sono poco capaci, io mi salvo che ho un meccanico preparato sulle Alfa vecchie perchè le preparava e ha ancora memoria.
 
Tralasciando quanto ha ipotizzato quel meccanico che ha solo dimostrato ignoranza e incompetenza nel Selespeed e forse anche in genere nella meccanica, ti indico i controlli da fare nell'ordine:
1 verifica che la pompa idraulica sia efficente e che quindi funzioni correttamente e sempre in quanto senza di essa non c'è pressione idraulica e quindi tutto il sistema si rende inutile;
2 verificare l'interruttore sul pedale del freno, personalmente consiglierei la sostituzione a prescindere visto il costo irrisorio di circa 15 euro (codice ricambio alfa 0046840510); se questo interruttore non chiude/apre il circuito la centralina non riceve il consenso di comunicare con il sistema; il mal funzionamento di questo interruttore può comportare anche il mancato avviamento del motore dopo una sosta.
3 a motore freddo staccare e riattaccare tutti i connettori dei vari attuatori (compreso N20 lato batteria).
Ovviamente do per scontato che il livello olio del selespeed sia corretto.
 
Allora ho parlato con il mio amico, la pompa l'ha sostituita la prima volta perchè a detta del meccanico non andava in pressione. L'interruttore sul pedale lo controllo. Mi ha spiegato che ultimamente a caldo quando l'auto deve scalare o salire di marcia tenta di metterla ma poi la toglie subito. Esempio se è in terza e chiede di mettere la quarta prova a metterla ma poi la toglie subito lasciando la terza.
Il connettore ne ho rimediato uno più furbo a 16 poli da sostituire a quello che è stato messo malissimo dal meccanico.
 
Fermo restando i controlli che ho consigliato prima, fai verificare anche il livello dell'olio nel cambio meccanico (SAE 75/80).
 
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Controllo anche l'olio del cambio, spero vivamente che ci sia. 75W80 è il classico olio per cambio delle Alfa mi sembra.
Grazie per i consigli, spero di risolvere con lo spinotto e il controllo olio, altrimenti non ho soluzioni. Appena ho tempo gli collego la diagnosi che dovrebbe andare con il FiatEcuScan e elm327