do il mio parere su quanto riguarda le alternative al gasolio, quindi biodiesel-olio di colza, bioetanolo ecc
Parlando con alcuni miei professori ( Ecologia generale e Biochimica) ho capito che non è possibile nemmeno lontanamente soddisfare la domanda di carburante usando queste alternative quali biodiesel e bioetanolo. I motivi sono molteplici. Se in italia volessimo soddisfare la richiesta di biocarburante non basterebbe coltivare tutta la pianura padana a vegetali da cui si ricava biocomb, oltretutto si stravolgerebbe l'economia locale e nazionale. Si sta lavorando con le biotecnologie per creare un vegetale da cui sia in grado sfruttarlo al 90%, perchè ora come ora barbabietole e colza ecc sfiorano il 20% di ricavo.
Purtroppo l'alternativa non è nemmeno l'idrogeno, non siamo ancora in grado di avere a buon mercato pile ad idrogeno, e sopratutto per estrarre energia dall'acqua ce ne vorrebbe di più di quella che si ricava. Poi viaggiare con una bombola di idrogeno a 7-8 bar di pressione sotto le chiappe ci penserei due volte.
Caro grazie del tuo contributo, infatti queste osservazioni sono state riportate in un articolo del Sole 24ore che ho pubblicato in questa sezione il 19/02/2008.