Dannata astina...!

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,351
6,193
181
35
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Ciao a tutti, sono possessore di una splendida 147 1.6 TS 120cv del 2009 con la quale ho percorso 164236 km e con la quale spesso al sabato mattina mi trovo a fare questo
IMG_0718.JPG

Penso attività comune per ogni TS-ista il controllo dell’olio ormai lo facciamo in automatico come in automatico respiriamo :D

Dopo anni di silenzio e paura di sembrare un ******* oggi me ne vengo fuori con questo dubbio sempre recondito ma sempre presente

Ma L’astina dell’olio fa così anche a voi?
IMG_0716.JPG

Lato 1
IMG_0717.JPG

Lato 2

Sarà mezzo centimetro tra un lato e l’altro.

Da circa 10-15.000km la mia nasona ha cominciato a bere un po’ d’olio e a giudicare da questa differenza tra un lato e l’altro dell’astina, pensate ci sia qualcosa che non va?
Scusate il post un po’ strambo però vorrei preservare la mia nasona in salute ora che ha finito il rodaggio :D :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, sono possessore di una splendida 147 1.6 TS 120cv del 2009 con la quale ho percorso 164236 km e con la quale spesso al sabato mattina mi trovo a fare questo
Visualizza allegato 171006

Penso attività comune per ogni TS-ista il controllo dell’olio ormai lo facciamo in automatico come in automatico respiriamo :D

Dopo anni di silenzio e paura di sembrare un ******* oggi me ne vengo fuori con questo dubbio sempre recondito ma sempre presente

Ma L’astina dell’olio fa così anche a voi?
Visualizza allegato 171007
Lato 1
Visualizza allegato 171008
Lato 2

Sarà mezzo centimetro tra un lato e l’altro.

Da circa 10-15.000km la mia nasona ha cominciato a bere un po’ d’olio e a giudicare da questa differenza tra un lato e l’altro dell’astina, pensate ci sia qualcosa che non va?
Scusate il post un po’ strambo però vorrei preservare la mia nasona in salute ora che ha finito il rodaggio :D :D
Gli allegati non si vedono.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Si. Comunque è perché l astina prende la misurazione stando storta e da un lato tipo "/" quindi il lato che conta è quello che misura di meno. Anche su giulietta è cosi.

Quindi il valore giusto sarà “il valor medio”.
la domanda mi è venuta in mente dopo aver controllato l’Astra 1.4 di mio padre e la Giuly 1.4 gpl, entrambe mostrano lo stesso livello da entrambi i lati ed entrambe non bevono olio (ci mancherebbe, 47kkm e 26kkm rispettivamente)...
 
È consigliabile fare la misurazione più volte aspettato qualche secondo prima di estrarre l'asta
 
  • Like
Reactions: merk e mcrs969
È consigliabile fare la misurazione più volte aspettato qualche secondo prima di estrarre l'asta
Ciao Vurt, grazie! la nasona però era spenta dalla notte, almeno un 6 ore da spenta...
Ho estratto, pulito, rimesso, tirato fuori il cel per far foto, tirato 43 porchi perché mi è caduta la goccia, ripulito, rimesso, estratto, fatto foto :D

ho sempre visto una lieve differenza, ma ultimamente o mi sono rincoglionito io oppure è leggermente maggiore...
garage in piano e auto ovviamente in piano, gomme tutte gonfie quindi escluderei un dislivello non "proprio" della coppa stessa.. ma se lo fanno anche i vostri TS è solo una inutile preoccupazione :D
 
Ciao Vurt, grazie! la nasona però era spenta dalla notte, almeno un 6 ore da spenta...
Ho estratto, pulito, rimesso, tirato fuori il cel per far foto, tirato 43 porchi perché mi è caduta la goccia, ripulito, rimesso, estratto, fatto foto :D

ho sempre visto una lieve differenza, ma ultimamente o mi sono rincoglionito io oppure è leggermente maggiore...
garage in piano e auto ovviamente in piano, gomme tutte gonfie quindi escluderei un dislivello non "proprio" della coppa stessa.. ma se lo fanno anche i vostri TS è solo una inutile preoccupazione :D
La misurazione non si fa facendo in questo modo. Devi mettere la macchina in piano, se è stata spenta a lungo devi tenere il motore acceso al minimo per 5 minuti, poi la spegni e dopo 3 minuti esegui il livello.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da circa 10-15.000km la mia nasona ha cominciato a bere un po’ d’olio e a giudicare da questa differenza tra un lato e l’altro dell’astina, pensate ci sia qualcosa che non va?
:D
L'astina è uno strumento di misura "spannometrico" per verificare la presenza di lubrificante, poco conta se sbaglia di mezzo centimetro...

Se proprio vuoi fare il pignolo segnati la posizione di inserimento e leggi sempre dallo stesso lato. ;)

Non cambiare metodologia di misura... va bene anzi meglio controllare dopo un bel pò che è stata spenta (una notte è l'ideale, una settimana ancor meglio :p).