Dannata astina...!

L'astina è uno strumento di misura "spannometrico" per verificare la presenza di lubrificante, poco conta se sbaglia di mezzo centimetro...

Se proprio vuoi fare il pignolo segnati la posizione di inserimento e leggi sempre dallo stesso lato. ;)

vedo che mi hai scovato... la inserisco sempre col il riferimento positivo (punzone, chiamalo come vuoi) verso l'alto e la misuro sempre da quel lato che è poi quello che segna meno liquido, pertanto è anche un po' "cautelativo".

Tuttavia il dubbio sorge perché da 30.000km il meccanico mi ha rimosso la coppa per rimuovere della morchia perché ne aveva notata rifacendo la cinghia di distribuzione; da quel momento abbiamo cambiato olio e il delta tra i due lati è sempre stato lo stesso (indipendentemente da olio e lavoro di pulizia alla coppa), però boh dato che da circa 10-15.000km ha preso a bere olio diciamo che è cominciato un processo di "fifa" in me.

Difatti a breve, ai 165.000 giusti, farò un cambio olio...
 
da quel momento abbiamo cambiato olio e il delta tra i due lati è sempre stato lo stesso (indipendentemente da olio e lavoro di pulizia alla coppa)...
Per me si tratta di fenomeni paranormali, meglio non indagare... :rolleyes:

Scherzi a parte è un fenomeno probabilmente legato al tipo di olio, probabilmente dovuto alla coesione delle molecole all'astina metallica ma non essendo un chimico mi accontento di osservare il fenomeno...

Direi che il gap tra i due lati si riduce mano a mano che l'olio invecchia e incorpora impurità... mah!
 
Per me si tratta di fenomeni paranormali, meglio non indagare... :rolleyes:

Scherzi a parte è un fenomeno probabilmente legato al tipo di olio, probabilmente dovuto alla coesione delle molecole all'astina metallica ma non essendo un chimico mi accontento di osservare il fenomeno...

Direi che il gap tra i due lati si riduce mano a mano che l'olio invecchia e incorpora impurità... mah!

scusami forse mi sono spiegato male...
auto va bene -> ora di fare distribuzione -> mecca smonta -> mecca trova morchia -> mecca smonta e pulisce e mi dice "cambia sto m€rda di selenia 20k che fa morchia" -> cambiamo olio mettendo un altro tipo.

scrivendo un po' al volo non ho reso quel che avrei voluto dire, ovvero...
"la differenza di livello che si osserva sui due lati dell'astina, non è cambiata in funzione del lavoro svolto dal meccanico" che sarebbe a dire "non ritengo che lo smontaggio della coppa abbia cambiato le cose".

Tuttavia volevo confrontarmi con voi.. qualcuno col Twin Spark nota la stessa cosa o capita solo a me!?
 
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Su tutti i libretti di uso e manutenzione e anche su giulia riporta che la misurazione dell olio non si fa a freddo ma bisogna far circolare l olio nel motore per bene, poi spegnereil motore, aspettare che coli l eccesso(quindi 3 minuti in media) e poi misurare. Poi magari questa legge cambia per il twin spark? Sono d'accordissimo che tutti i prodotti petronas facciano cagare(selenia e soprattutto il synitium [emoji90]).
 
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Su tutti i libretti di uso e manutenzione e anche su giulia riporta che la misurazione dell olio non si fa a freddo ma bisogna far circolare l olio nel motore per bene, poi spegnereil motore, aspettare che coli l eccesso(quindi 3 minuti in media) e poi misurare. Poi magari questa legge cambia per il twin spark? Sono d'accordissimo che tutti i prodotti petronas facciano cagare(selenia e soprattutto il synitium [emoji90]).

sisi hai ragione pure su quello della 147 c'è scritto di farlo girare per qualche minuto e poi di verificarlo:
"
AVVERTENZA Dopo aver aggiunto l’olio,
prima di verificarne il livello, fare girare
il motore per alcuni secondi ed attendere
qualche minuto dopo l’arresto
"
però onestamente ho sempre notato che il livello a freddo è simile a quello a caldo... proverò a caldo con opportuna attesa per vedere se il delta tra le due posizioni c'è... :D
 
La misurazione non si fa facendo in questo modo. Devi mettere la macchina in piano, se è stata spenta a lungo devi tenere il motore acceso al minimo per 5 minuti, poi la spegni e dopo 3 minuti esegui il livello.

procedura inutile se è stata ferma tutta la notte
 
procedura inutile se è stata ferma tutta la notte
?
La misurazione si fa quando il motore ha l olio nei vari comparti del motore (non in pressione però, per questo la si deve spegnere e aspettare che l eccesso causato dalla pressione coli in coppa). Di notte scende tutto e quindi non hai la lettura corretta. Comunque la variazione è di qualche mm al massimo.
 
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La misurazione si fa quando il motore ha l olio nei vari comparti del motore (non in pressione però, per questo la si deve spegnere e aspettare che l eccesso causato dalla pressione coli in coppa). Di notte scende tutto e quindi non hai la lettura corretta. Comunque la variazione è di qualche mm al massimo.


Non è sbagliato quello che dici, in teoria. In pratica non serve a nulla. Perchè se devi aspettare che scende l'olio allora perchè mettere in moto per rimetterlo in circolo?
 
Accendere il motore fa la vera differenza solo al cambio olio e relativo filtro perché una volta riempito il motore dopo il cambio dell'olio, il filtro é vuoto e determina la vera differenza di livello dopo l' avviamento.

L'importante é eseguire la misura sempre in piano e sempre allo stesso modo.

Ma per rispondere a MCRS, mi focalizzarsi sul perché consuma olio cosa che sembrava non fare prima dell'intervento del meccanico. Hai cambiato grado di viscosità olio? Tipo sei passato da un 10w ad un 05w?
 
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Accendere il motore fa la vera differenza solo al cambio olio e relativo filtro perché una volta riempito il motore dopo il cambio dell'olio, il filtro é vuoto e determina la vera differenza di livello dopo l' avviamento.

L'importante é eseguire la misura sempre in piano e sempre allo stesso modo.

Ma per rispondere a MCRS, mi focalizzarsi sul perché consuma olio cosa che sembrava non fare prima dell'intervento del meccanico. Hai cambiato grado di viscosità olio? Tipo sei passato da un 10w ad un 05w?

Grazie Toni, beh la storia è lunghetta e probabilmente anche interessante..
nel 2008 ho comprato la mia bella 147, mi sono rivolto per i 3 tagliandi (20k, 40k e 60k) all'officina rosso motorsport di Vercelli, all'epoca una autorizzata Alfa Romeo; al tagliando dei 60k vado a far la cinghia, ritiro l'auto e appena superavo i 2500 giri faceva un rumore come di un disco che ruota nel vuoto, non andava un cavolo in alto e consumava molto.

La riporto, me la tiene diversi giorni e se ne viene fuori dicendomi che avevo (io???) rotto il variatore di fase con ben 255 fuorigiri per 249ms (forse riesco a recuperarvi la stampata da un improbabile sw che aveva usato), figurarsi se io ho fatto 255 fuorigiri per giunta di meno di 1ms l'uno; va beh l'auto mi serviva, gliela faccio sistemare, mi cambia il variatore di fase, pago e la ritiro, promettendomi di non andare mai più.

a 74.700km l'auto, nel pieno di una bella vacanza in Sardegna, mi allarma all'avvio con messaggi tipo "insufficiente pressione olio motore", la porto in un'officina livello olio ok, il meccanico locale mi dice che potrebbe esser la batteria bassa e mi invita a sentire il mio di fiducia al ritorno.
Chiamo il mio meccanico (uno di fiducia, non il luminare da cui andavo prima che però aveva il logo Alfa) e mi dice che potrebbe essere la batteria, era il 2012 e l'auto era del 2008, un po' perplesso mi convinco che la robaccia fiat deve avere sicuramente qualcosa che non va con l'elettronica.

Tormentato sempre dai miei messaggi di insufficiente pressione solo all'avvio, gliela porto, cambia la batteria e l'errore sparisce per diverse settimane, in ferie a Senigallia però, a 75.300 km l'auto mi ritorna il terribile messaggio all'avvio, spengo, riaccendo freneticamente, niente errore... riparto per casa deciso a portarla dal meccanico di fiducia e fargli smontare la coppa, arrivo a Castel San Giovanni e dopo una coda riparto, sento una vibrazione profonda ma non facilmente avvertibile, metto in folle mentre viaggiavo a 120 e di lì a brevissimo compare l'errore di insufficiente pressione olio motore.
Dopo 147 bestemmie di cui 200 rivolte a me stesso, la faccio portare dal meccanico di fiducia da un carroattrezzi:
smonta... pescante della coppa completamente tappato dalla morchia dell'olio messo ai 60k (dal "luminare"), qualche puleggia o qualche tenditore tirati da matti (non so se come torsione vite o come regolazione di tensione), filtro olio che aveva su due guarnizioni e altri casini di cui onestamente non ricordo più (era il Novembre 2012).
Vado dal luminare col logo Alfa, non lo trovo, incazzato perché mi serviva l'auto e scottato dalla fregatura presa ad appena 23 anni faccio riparare la nasona che aveva segnato le bronzine senza fortunatamente intaccare altro del motore (pensate una mancata lubrificazione a 120 dopo una bella coda autostradale...)

da quel momento parlo col meccanico di fiducia e gli dico di volermi attenere a tutte le raccomandazioni di Alfa, quindi usiamo il selenia prescritto dal libretto,
l'auto non beve olio
arrivati a 135600km (60k km dopo il rifacimento motore) Fabio (il meccanico di fiducia) smonta per fare la distribuzione e trova morchia, allora smonta anche la coppa, pulisce tutto e mi dice quanto vi ho detto sopra.

Mi convince a cambiare olio, gli dico io però di tenerci su un olio che su delle Alfa non faccia casini perché non voglio rischiare di rovinare il mio bel ts 120, lui mi dice:
guardo io ho il selenia 5-40 sintetico (se no mi porti il tuo...) che usa altra gente qui con la 147 ts perché in effetti il variatore di fase fa meno casino in avvio, però sappilo, l'auto ne berrà un po' perché i TS bevono olio, ma un motore che beve di solito non si scassa... :D

ed ecco a voi che, dai 136000 ai 150000 ne ha bevuto un pochino
e ora dai 150000 ai 165000 ne sta bevendo un pochino di più...

3...2...1... verrò cazziato son sicuro! :D
 
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