Accendere il motore fa la vera differenza solo al cambio olio e relativo filtro perché una volta riempito il motore dopo il cambio dell'olio, il filtro é vuoto e determina la vera differenza di livello dopo l' avviamento.
L'importante é eseguire la misura sempre in piano e sempre allo stesso modo.
Ma per rispondere a MCRS, mi focalizzarsi sul perché consuma olio cosa che sembrava non fare prima dell'intervento del meccanico. Hai cambiato grado di viscosità olio? Tipo sei passato da un 10w ad un 05w?
Grazie Toni, beh la storia è lunghetta e probabilmente anche interessante..
nel 2008 ho comprato la mia bella 147, mi sono rivolto per i 3 tagliandi (20k, 40k e 60k) all'officina rosso motorsport di Vercelli, all'epoca una autorizzata Alfa Romeo; al tagliando dei 60k vado a far la cinghia, ritiro l'auto e appena superavo i 2500 giri faceva un rumore come di un disco che ruota nel vuoto, non andava un cavolo in alto e consumava molto.
La riporto, me la tiene diversi giorni e se ne viene fuori dicendomi che avevo (io???) rotto il variatore di fase con ben 255 fuorigiri per 249ms (forse riesco a recuperarvi la stampata da un improbabile sw che aveva usato), figurarsi se io ho fatto 255 fuorigiri per giunta di meno di 1ms l'uno; va beh l'auto mi serviva, gliela faccio sistemare, mi cambia il variatore di fase, pago e la ritiro, promettendomi di non andare mai più.
a 74.700km l'auto, nel pieno di una bella vacanza in Sardegna, mi allarma all'avvio con messaggi tipo "insufficiente pressione olio motore", la porto in un'officina livello olio ok, il meccanico locale mi dice che potrebbe esser la batteria bassa e mi invita a sentire il mio di fiducia al ritorno.
Chiamo il mio meccanico (uno di fiducia, non il luminare da cui andavo prima che però aveva il logo Alfa) e mi dice che potrebbe essere la batteria, era il 2012 e l'auto era del 2008, un po' perplesso mi convinco che la robaccia fiat deve avere sicuramente qualcosa che non va con l'elettronica.
Tormentato sempre dai miei messaggi di insufficiente pressione solo all'avvio, gliela porto, cambia la batteria e l'errore sparisce per diverse settimane, in ferie a Senigallia però, a 75.300 km l'auto mi ritorna il terribile messaggio all'avvio, spengo, riaccendo freneticamente, niente errore... riparto per casa deciso a portarla dal meccanico di fiducia e fargli smontare la coppa, arrivo a Castel San Giovanni e dopo una coda riparto, sento una vibrazione profonda ma non facilmente avvertibile, metto in folle mentre viaggiavo a 120 e di lì a brevissimo compare l'errore di insufficiente pressione olio motore.
Dopo 147 bestemmie di cui 200 rivolte a me stesso, la faccio portare dal meccanico di fiducia da un carroattrezzi:
smonta... pescante della coppa completamente tappato dalla morchia dell'olio messo ai 60k (dal "luminare"), qualche puleggia o qualche tenditore tirati da matti (non so se come torsione vite o come regolazione di tensione), filtro olio che aveva su due guarnizioni e altri casini di cui onestamente non ricordo più (era il Novembre 2012).
Vado dal luminare col logo Alfa, non lo trovo, incazzato perché mi serviva l'auto e scottato dalla fregatura presa ad appena 23 anni faccio riparare la nasona che aveva segnato le bronzine senza fortunatamente intaccare altro del motore (pensate una mancata lubrificazione a 120 dopo una bella coda autostradale...)
da quel momento parlo col meccanico di fiducia e gli dico di volermi attenere a tutte le raccomandazioni di Alfa, quindi usiamo il selenia prescritto dal libretto,
l'auto non beve olio
arrivati a 135600km (60k km dopo il rifacimento motore) Fabio (il meccanico di fiducia) smonta per fare la distribuzione e trova morchia, allora smonta anche la coppa, pulisce tutto e mi dice quanto vi ho detto sopra.
Mi convince a cambiare olio, gli dico io però di tenerci su un olio che su delle Alfa non faccia casini perché non voglio rischiare di rovinare il mio bel ts 120, lui mi dice:
guardo io ho il selenia 5-40 sintetico (se no mi porti il tuo...) che usa altra gente qui con la 147 ts perché in effetti il variatore di fase fa meno casino in avvio, però sappilo, l'auto ne berrà un po' perché i TS bevono olio, ma un motore che beve di solito non si scassa...
ed ecco a voi che, dai 136000 ai 150000 ne ha bevuto un pochino
e ora dai 150000 ai 165000 ne sta bevendo un pochino di più...
3...2...1... verrò cazziato son sicuro!