Danni motore?

• Autore discussione Autore discussione joo
  • Data d'inizio Data d'inizio
In generale se si accendono spie rosse o dell’olio è sempre buona norma fermare immediatamente l’auto e spegnere il motore. Proseguire equivale a giocare alla roulette russa col motore. Spesso il danno è già fatto comunque.
Se invece era ‘solo’ spia gialla allora ti stava avvertendo del livello basso ma ancora ‘fruibile’ e se hai rabboccato rapidamente e risolto la causa della perdita, e se il motore lo senti ancora girare normalmente, incrociando le dita, forse il livello olio era ancora sufficiente per prevenire danni. Concordo con l’utente che diceva di far controllare un campione dell’olio nel breve futuro (io lo farei già dopo 1000-2000 km) se il motore gira bene e non trovi una presenza massiccia di particelle di metalli allora sei probabilmente a posto. In caso contrario non hai grippato ma il danno c’è stato, alle bronzine o alte componenti meccaniche soggette a usura e li, oltre a cambiare olio e filtro olio, se il motore non è già vecchio sarebbe da far fare un controllo accurato dal meccanico. Se tutto funziona bene e l’olio è ok non fasciarti la testa e ringrazia i tuoi santi.
In bocca al lupo ;)

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Il solito esagerato...
Però è vero che avrebbe dovuto fermare l'auto perchè è vero che il rischio di fare danni è alto.
è vero ma comunque vedevo che veniva a intermittenza si accendeva per mezzo secondo e si spegnava, quindi ho pensato fosse solamente non lo so un falso contatto, poi quando ha continuato l'ho portata subito dal meccanico, nemmeno 3km, vediamo come va ora e tra un paio di mesi faccio un tagliando per vedere se esce qualcosa nel filtro​

Altra cosa: io avevo pagato un anno fa 29 euro per 1 kg. di olio 0/20 Forward e 34 euro il filtro relativo. Come puoi fidarti della qualità del lavoro effettuato al tuo tagliando eseguito per 70 euro?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il solito esagerato...
Però è vero che avrebbe dovuto fermare l'auto perchè è vero che il rischio di fare danni è alto.
Esagerato non saprei...L'accensione della spia "pressione olio" indica chiaramente che la pressione del lubrificante è crollata sotto al limite minimo consentito. Questo limite minimo sarà anche precauzionale, di certo, ma il cuscinetto lubrificante, il cosiddetto velo d'olio sopra il quale "galleggia" e ruota l'albero motore supporti e piede di biella, potrebbe venire a mancare per un istante: in questo caso il contatto tra metalli, somma il carico della bronzina allo strisciamento dovuto alla rotazione provocando la rigatura delle superfici. Cioè che ci sia un po di olio o meno importa poco, ciò che serve è la pressione che circonda la bronzina e ne evita il contatto tra le parti. Quindi, per dormire sonni tranquilli, analisi particelle nell'olio e, nel peggio dei casi, smontaggio coppa e verifica bronzine ma non prima di avere il responso olio. Se davvero avesse pagato 70 euro di tagliando, correrei il prima possibile a sostituire nuovamente il lubrificante ed elemento filtrante, mi tengo due litri di olio "vecchio", scrivo una PEC ai banditi che hanno tagliandato l'auto e conservo la fattuare (mi auguro ci sia) in cassaforte.

Esagerato non saprei...L'accensione della spia "pressione olio" indica chiaramente che la pressione del lubrificante è crollata sotto al limite minimo consentito. Questo limite minimo sarà anche precauzionale, di certo, ma il cuscinetto lubrificante, il cosiddetto velo d'olio sopra il quale "galleggia" e ruota l'albero motore supporti e piede di biella, potrebbe venire a mancare per un istante: in questo caso il contatto tra metalli, somma il carico della bronzina allo strisciamento dovuto alla rotazione provocando la rigatura delle superfici. Cioè che ci sia un po di olio o meno importa poco, ciò che serve è la pressione che circonda la bronzina e ne evita il contatto tra le parti. Quindi, per dormire sonni tranquilli, analisi particelle nell'olio e, nel peggio dei casi, smontaggio coppa e verifica bronzine ma non prima di avere il responso olio. Se davvero avesse pagato 70 euro di tagliando, correrei il prima possibile a sostituire nuovamente il lubrificante ed elemento filtrante, mi tengo due litri di olio "vecchio", scrivo una PEC ai banditi che hanno tagliandato l'auto e conservo la fattuare (mi auguro ci sia) in cassaforte.
Ho scritto esagerato perché kormrider ha detto che quando si accende la spia per mezzo secondo le bronzine sono "già grattugiate". Mezzo secondo di spia accesa ovviamente non è una bella cosa, però non "grattugia" le bronzine. Se la spia si accende per mezzo secondo ed il guidatore ferma l'auto può con tranquillità dire che ha evitato danni. Se segnalasse solo il danno avvenuto e non la necessità di fermare l'auto per evitare il danno, la spia sarebbe totalmente inutile. Il caso dell'opener però è diverso, perché anche se per poco la spia si è accesa 7 volte ed ha fatto 3 km con olio praticamente a zero. In pratica l'auto gli ha detto 7 volte di fermarsi, ma lui ha continuato. In questo caso le bronzine possono aver sofferto. P.s. Ma carter cash fa un cambio olio e filtro con 70 euro?

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Altra cosa: io avevo pagato un anno fa 29 euro per 1 kg. di olio 0/20 Forward e 34 euro il filtro relativo. Come puoi fidarti della qualità del lavoro effettuato al tuo tagliando eseguito per 70 euro?
20€ manodopera, 45€ 5l castrol 5 40, filtro 15€, ho pagato 80€ ma siamo sempre lì. manderò una pec e conserverò lo scontrino, tra qualche migliaio di km anticipo il tagliando per essere sicuro

• Mi piace
20€ manodopera, 45€ 5l castrol 5 40, filtro 15€, ho pagato 80€ ma siamo sempre lì. manderò una pec e conserverò lo scontrino, tra qualche migliaio di km anticipo il tagliando per essere sicuro
1777266631126.webp

Questi alcuni prezzi per il marchio è gradazione che ti dicono di aver utilizzato. Che i chilogrammi di olio erano inferiori si è capito ma anche che sono dei ladri perchè fanno fuori i motori. Oppure dei benefattori dell'umanità.

Visualizza allegato 302541
Questi alcuni prezzi per il marchio è gradazione che ti dicono di aver utilizzato. Che i chilogrammi di olio erano inferiori si è capito ma anche che sono dei ladri perchè fanno fuori i motori. Oppure dei benefattori dell'umanità.
ho sbagliato io, è il magnatec quello da 4l, la quantità l'avevano messa giusta appunto il litro rimanenete della tanica me l'hanno dato e l'ho portato a casa, hanno solamente sbagliato a montate la guarnizione del filtro, errore che non andava fatto

• Arrabbiato