la limatura di gomma se provenisse dalla cinghia non potrebbe andare a finire in mezzo alle bobine se non in piccole quantità perchè non è chi ci siano molti punti in cui potrebbe passare in quella direzione , se i carter di protezione si trovano al loro posto.
Potrebbe invece trattarsi per esempio di particelle provenienti dai capucci delle bobine, sopratutto quella del 1 cilindro dove spesso c'è presenza di olio che cola durante i rabocchi , e si è visto che il particolare materiale gommoso dei capucci bobine , col tempo si sgretolano facilmente se sottoposti al continuo contatto con olio motore.
devi togliere il carter della cinghia e ispezionare attentamente li, poi controlla se trovi la cinghia in condizioni di imminente rottura o sfilacciamento ( raramente produce "limatura" sottoforma di polvere , che pur essendo spesso presenti non sono in quantità abbondanti, almenochè il bordo della cinghia non vada a sfregare da qualche parte che la gratta). se così fosse e la sostituzione della cinghia è stata fatta da poco, il meccanico che lo ha fatto meriterebbe quello che hai pensato di volergli fare :decoccio: