danno alfa 145 1.4 - grippato

be proprio male , io direi di no, non lo avrei il coraggio, è come picchiare troppo il figlio quando fa da monello, alla fine è l'amore che prevale. però usarla per quel che è traendone anche divertimento si :)

:)

dai è sfiga, capisco l'amarezza, ma non traiamo conclusioni generaliste. non ha senso. dipende...
 
raga ho news a riguardo: oggi ho avuto un pò di tempo e levando il coperchio di plastica mi sono accorto che c'è tantissima limatura di gomma intorno al gruppo bobine.......penso si sia scheggiata la cinta della distribuzione x qualche motivo ma non staccata....domani indago meglio...ma ho il presentimento che i meccanici alfa romeo abbiano fatto qualche caxxxata e se è così è meglio che preparano la vaselina, ma non per rimontare i cuscinetti :) : ) :)
 
fai bene,dopo tanti soldi che ti hanno sfilato forse neanche la vasellina si meritano per quello che hai intenzione di fare:lol2:
 
raga ho news a riguardo: oggi ho avuto un pò di tempo e levando il coperchio di plastica mi sono accorto che c'è tantissima limatura di gomma intorno al gruppo bobine.......penso si sia scheggiata la cinta della distribuzione x qualche motivo ma non staccata....domani indago meglio...ma ho il presentimento che i meccanici alfa romeo abbiano fatto qualche caxxxata e se è così è meglio che preparano la vaselina, ma non per rimontare i cuscinetti :) : ) :)


Porcaccia la miseria.....speriamo non la preparino la vaselina così Imparano meglio.....:D
 
al max ci butti un po di sabbia :D
 
la limatura di gomma se provenisse dalla cinghia non potrebbe andare a finire in mezzo alle bobine se non in piccole quantità perchè non è chi ci siano molti punti in cui potrebbe passare in quella direzione , se i carter di protezione si trovano al loro posto.
Potrebbe invece trattarsi per esempio di particelle provenienti dai capucci delle bobine, sopratutto quella del 1 cilindro dove spesso c'è presenza di olio che cola durante i rabocchi , e si è visto che il particolare materiale gommoso dei capucci bobine , col tempo si sgretolano facilmente se sottoposti al continuo contatto con olio motore.
devi togliere il carter della cinghia e ispezionare attentamente li, poi controlla se trovi la cinghia in condizioni di imminente rottura o sfilacciamento ( raramente produce "limatura" sottoforma di polvere , che pur essendo spesso presenti non sono in quantità abbondanti, almenochè il bordo della cinghia non vada a sfregare da qualche parte che la gratta). se così fosse e la sostituzione della cinghia è stata fatta da poco, il meccanico che lo ha fatto meriterebbe quello che hai pensato di volergli fare :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
la limatura di gomma se provenisse dalla cinghia non potrebbe andare a finire in mezzo alle bobine se non in piccole quantità perchè non è chi ci siano molti punti in cui potrebbe passare in quella direzione , se i carter di protezione si trovano al loro posto.
Potrebbe invece trattarsi per esempio di particelle provenienti dai capucci delle bobine, sopratutto quella del 1 cilindro dove spesso c'è presenza di olio che cola durante i rabocchi , e si è visto che il particolare materiale gommoso dei capucci bobine , col tempo si sgretolano facilmente se sottoposti al continuo contatto con olio motore.
devi togliere il carter della cinghia e ispezionare attentamente li, poi controlla se trovi la cinghia in condizioni di imminente rottura o sfilacciamento ( raramente produce "limatura" sottoforma di polvere , che pur essendo spesso presenti non sono in quantità abbondanti, almenochè il bordo della cinghia non vada a sfregare da qualche parte che la gratta). se così fosse e la sostituzione della cinghia è stata fatta da poco, il meccanico che lo ha fatto meriterebbe quello che hai pensato di volergli fare :decoccio:


Diciamo che a sinistra della prima bobina del primo cilindro vi è una scanalatura a rete che comunica con il lato cinghia.....Ed è proprio da lì che proviene la limatura in gomma....Anche sul mio motore prima di rifare distribuzione c'era abbastanza limatura gommosa.....Metto una foto per capire meglio anche se l'ho modificata velocemente ed è una mezza Porcheria!!!!:lol2::lol2::D
 

Allegati

  • carter.jpg
    carter.jpg
    149.5 KB · Visualizzazioni: 168
Diciamo che a sinistra della prima bobina del primo cilindro vi è una scanalatura a rete che comunica con il lato cinghia.....Ed è proprio da lì che proviene la limatura in gomma....Anche sul mio motore prima di rifare distribuzione c'era abbastanza limatura gommosa.....Metto una foto per capire meglio anche se l'ho modificata velocemente ed è una mezza Porcheria!!!!:lol2::lol2::D

si infatti, è l'unico punto dove potrebbe passare un po di limatura ma in piccole quantità , ma se ne passa molta figuriamoci in che situazioni ci si trova nella sede di cinghia e ruotismi!
tale sede deve rimanere pulita e anche la sede delle bobine deve esserlo, la griglia serve per favorire gli scmbi termici. :decoccio:
 
Mistero chiarito ragazzi, allora si è allentata la candela grossa del secondo cilindro, ed il trillo che sentivo erano i gas che sfiatavano, poi è sbucata via del tutto ed ha fatto completamente bruciare la bobina forse perchè scaricava a massa....vedete foto sotto.
Danni provocati: a parte la candela acciaccata, che ne ho una di ricambio, il coperchio punterie in prossimità della stessa si è fuso, poi la bobina bruciata e spezzata, ma il danno + grande è che svitandosi e "vibrando" la candela, ha spanato il filetto sulla testa.....mio zio stà provvedendo ora a rifare l'impanatura ed inserire il filetto nuovo. dovrebbe riuscirci senza smontare l'intera testa altrimenti sarebbe uno bello sbattimento....
comunque sia pensavo peggio!

p.s. i pezzi di gomma che vedevano erano appunto, come dice dr.alpha, quelli della bibina
placeholder.png
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porcaccia la miseria.....a momenti prendeva fuoco.....