Danno Alla Scatola dello sterzo dopo aver rimorchiato

Marco_1971

Alfista principiante
5 Gennaio 2017
60
15
9
53
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
Giulia 2.2 T.diesel 210 CV Veloce
Ciao a tutti vi vorrei porre una problematica e capire se sono nella ragione io o l'officina.
Il 3/11 la macchina si ferma causa problema elettronica. Non potendola farla ripartire e tanto meno spostare perché non a conoscenza per lo sblocco manuale da P a N ed essendo ancora nei 2 anni di garanzia,chiamo il numero verde alfa. Mi mettono in contatto con il carroatrezzi che una volta arrivato la aggancia al mozzo dietro la ruota anteriore lato passeggero. Dopo alcune prove riesce a farla ripartire, anche se le spie di avaria rimanevano accese. A quel punto la scarichiamo e lo saluto. Parto con la macchina che però risulta inquidabile. A causa della stabilità della macchina stessa.
La faccio prendere dal carroatrezzi la porto dal concessionario che dopo delle verifiche mi dice che la scatola sterzo è danneggiata. Morale il responsabile post vendita del concessionario mi dice che anche se il carroatrezzi l'ho chiamato tramite il n.verde alfa loro come concessionario che Rappresentano Fca non c'entrano nulla e il tutto devo risolverlo con chi mi ha trainato. Loro fanno solo da tramite.... come lavarsene le mani. Ho risposto che per me la macchina possono tenerla e che avrei agito vie legali. Danno 3.200 euro circa.....
Vorrei darvi i nomi del concessionario e del carroatrezzi.... ma non posso
 
Ultima modifica:
Si di solito chi trasporta macchine fa quello di lavoro e non c’entra con concessionario certo che se concessionario vede che ha fatto danni dovrebbe almeno dirgli che è successo e accordarsi per sistemare auto e far pagare ad assicurazione danni visto che sicuramente i carro attrezzi sono assicurati per ste cose se ci fosse dialogo tra loro al massimo in 10/15 giorni ti ridarebbero auto apposto...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Lucio56
se il carro attrezzi non è della concessionaria non ne rispondono loro ma la ditta di soccorso...
 
  • Like
Reactions: FabioGabry
Se il tuo obiettivo è riavere la macchina sistemata a costo zero, visto che è evidente che il danno lo ha fatto la ditta del carrattrezzi, la concessionaria dove l'hai portata deve farti una relazione in cui ti dice che il danno è stato provocato dall'aver utilizzato un punto di aggancio sbagliato. La vettura va trainata solo attraverso i punti di ancoraggio predisposti dalla casa madre.
Se la concessionaria non fa questa cosa allora manifesta una certa connivenza con la ditta di carrattrezzi e quindi rivolgiti ad un perito stradale che ti fa la perizia del danno che utilizzerai in sede giudiziale per giustificare la tua richiesta di risarcimento danni. Ovviamente in quest'ultimo caso, potrai citare sia il carrattrezzi che la concessionaria oltre che per il danno diretto che per quelli "collaterali". Poi, in ultimo, se fai una bella lettera ad Alfa Care, forse piano piano ci togliamo dalle scatole le concessionarie, le officine e sti ca...o di ispettori che ancora li tengono lì... (chissà perchè)..
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Non può essere responsabile il concessionario per un danno fatto da personale non appartenete al concessionario. In ogni caso avvisa il servizio clienti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazie a tutti per i commenti. D'accordo con voi su tutto. Io i danni non li chiedo al concessionario io li richiedo a fca/alfa romeo. D'altronde gli accordi commerciali sono tra fca e europ assistance. Poi loro se la vedranno con le loro assicurazioni. Qui invece tutti se ne vorrebbero lavare le mani. Come al solito solo buoni a prender i soldi e non a tenere i clienti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
..Si, se il carro te lo ha mandato Alfa info & More, chiedi a loro. Ultimamente stanno diventando bravi a bastonare la rete di assistenza quando ci sono negligenze evidenti.
Infine, al di là delle giuste responsabilità, speriamo che sia l'unica volta volta che hai avuto bisogno del carro... se ce ne fosse un'altra, però, fai anche tu attenzione a quel che fanno perchè stavolta, un "che cazzo fai" detto a quello del carro ti avrebbe risparmiato mille fastidi. Lo so che pensi che loro devono conoscere il lavoro che fanno, ma siccome non è così, sempre più spesso, bisogna vigilare attentamente.... sempre... se i meccanici sono sempre di più come il vicino di Mpp...
 
Se chiamo il soccorso stradale di Peppino 'o meccanico è ammissibile che si presenti con un "gippone" residuato bellico USA riconvertito con gru artigianale e ralla distanziale

Se chiamo quello scelto da FCA deve sapere che trazione integrale e cambio automatico bloccato richiedono 4 carrelli per caricare la macchina sul pianale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi aggiorno si come finirà la vicenda.... intanto continuo a girare con una panda 1.2
 
  • Like
Reactions: Piezio77