Dashcam integrata finalmente disponibile per la Tonale

ciao a tutti, ho acquistato la fitcamx per la nostra tonale e questa mattina l’ho installata. La procedura è molto semplice, basta avere un po’ di manualità, purtroppo però la dashcam non funziona! Non si accende nonostante abbia controllato che l’alimentazione arriva e l’auto all’accensione segnala una serie di anomalie come “far controllare cambio”, “dna non disponibile”, “automatismo anabbaglianti non disponibile”, “far controllare motore”. Ho provato la classica procedura di reset spie, volante tutto a destra e tutto a sinistra ma nulla. Scollegato e ricollegato, nulla… dashcam non si è mai accesa e per ripristinare la situazione ho dovuto scollegate la dashcam e resettare gli errori tramite OBD (stavo andando in panico, già pensavo di dover andare in concessionaria per sistemare e temevo si accorgessero della mia “manomissione” facendomi storie). @Lukappaseidue tu sei riuscito ad installarla?
Proverò chiedendo aiuto ad un elettrauto di fiducia, faccio un altro tentativo, ma immagino che dovrò avviare una trafila con fitcamx per fare reso e avere in rimborso se avrò ancora problemi.
Non ho avuto ancora il tempo di installarla ma a questo punto se puoi sentiamoci in pvt, sono in contatto col produttore
P.s. potresti indicarmi il tuo adattatore obd ed il software che hai usato?

• Like
Reactions: Louis 63
@Lukappaseidue nessun problema a sentirci in privato. Per quanto riguarda la questione OBD scrivo qui nel caso possa essere utile a qualcuno: l’adattatore OBD è un semplice ELM27, si trovano online a poche decine di euro, l’app utilizzata è Car Scanner in versione free, per il reset degli errori è sufficiente.

Ma non vengono testate prima di essere messe in vendita?
Esiste una assistenza?

- Informazione Pubblicitaria -
UPDATE

Dopo qualche giorno a contatto con il supporto Fitcamx in cui mi chiedevano di fornire alcune informazioni come ad esempio foto e voltaggio di ogni singolo connettore, si è giunti alla conclusione di modificare il cablaggio del cavo a Y da loro fornito invertendo la posizione dei connettori rosso/giallo, ho eseguito la modifica (hanno fornito un link ad un video che mostrava come procedere) e la dashcam ora funziona perfettamente e senza alcun errore per la Tonale!

Con il cavo da loro fornito la dashcam si spegne allo spegnimento della vettura, se invece si vuole sfruttare la modalità "Parcheggio" per tenerla attiva sempre anche ad auto spenta, è necessario il collegamento fuse box (direttamente all'alimentazione dalla batteria). Su questo personalmente ho preferito evitare, sia per la modalità più invasiva di collegamento sia per il noto punto debole della batteria della Tonale.

Allego qualche foto.
Front.jpg

Left.jpg

Right.jpg

UPDATE

Dopo qualche giorno a contatto con il supporto Fitcamx in cui mi chiedevano di fornire alcune informazioni come ad esempio foto e voltaggio di ogni singolo connettore, si è giunti alla conclusione di modificare il cablaggio del cavo a Y da loro fornito invertendo la posizione dei connettori rosso/giallo, ho eseguito la modifica (hanno fornito un link ad un video che mostrava come procedere) e la dashcam ora funziona perfettamente e senza alcun errore per la Tonale!

Con il cavo da loro fornito la dashcam si spegne allo spegnimento della vettura, se invece si vuole sfruttare la modalità "Parcheggio" per tenerla attiva sempre anche ad auto spenta, è necessario il collegamento fuse box (direttamente all'alimentazione dalla batteria). Su questo personalmente ho preferito evitare, sia per la modalità più invasiva di collegamento sia per il noto punto debole della batteria della Tonale.

Allego qualche foto.
Visualizza allegato 283059
Visualizza allegato 283060
Visualizza allegato 283061

Ciao, sono in attesa dell'arrivo della mia dashcam FITCAMX ed ho letto il problema che hai riscontrato in fase di installazione. Potresti gentilmente girarmi il link con il video e le indicazioni del fornitore cosi mi porto avanti con il lavoro, in considerazione del fatto che farò autonomamente l'installazione.
Grazie
NB: per chi fosse interessato all'acquisto ho ottenuto un codice sconto dal venditore del 10%, basta inserire il coupon TONALE10 prima del pagamento.

Ciao, il link che mi è stato fornito dal supporto è il seguente:

Il video però ha il solo scopo di mostrare come aprire i connettori e invertire i cavi, non è un video specifico per il connettore della tonale.
Comunque è da capire se il connettore che ti arriverà sarà quello già modificato da Fitcamx (ho fatto da cavia in pratica 😅) magari per il tuo non c’è bisogno di modifica. Se hai modo ti consiglio di procurarti un lettore OBD, così in caso di errori segnalati dall’auto fai in autonomia un reset.

Il video però ha il solo scopo di mostrare come aprire i connettori e invertire i cavi, non è un video specifico per il connettore della tonale.
Comunque è da capire se il connettore che ti arriverà sarà quello già modificato da Fitcamx (ho fatto da cavia in pratica 😅) magari per il tuo non c’è bisogno di modifica. Se hai modo ti consiglio di procurarti un lettore OBD, così in caso di errori segnalati dall’auto fai in autonomia un reset.
Perfetto grazieeee

Ti ricordi l'ordine dei colori dei cavi dopo averli invertiti?

Ti ricordi l'ordine dei colori dei cavi dopo averli invertiti?
Quelle in foto sono i connettori PRIMA della modifica, purtroppo non ho fatto foto dopo l'inversione.
Ad ogni modo nel mio caso è bastato invertire i cavi rosso e giallo su entrambi i connettori in foto.

Source_connector.jpg

Rain_sensor_connector.jpg

• Like
Reactions: Louis 63
X