Debimetro: non basta pulirlo!!

andel55

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2008
9
0
1
68
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
190 jtd
salve a tutti,

sono nuovo del forum e chiedo consigli ai più esperti.

ho una 156 SW Jtd 199 cc acquistata l'anno scorso con circa 95.000 km.

ho subito notato la mancanza di cavalli a disposizione e, leggendo la guida su questo forum, ho subito smontato il debimetro e pulito ma pochissima differenza.

successivamente ho cambiato olio e filtro. con comodo ho cambiato il filtro dell'aria e subito ho constatato una bella differenza.....praticamente aveva potenza fino a circa 2500 giri.

dopo qualche tempo ho rimediato due debimetri ma niente.....nessuna differenza.

un'altra miglioria l'ho avuta quando ho cambiato il termostato in quanto la temperatura restava troppo bassa. da quel momento ho potenza fino a 3.000 giri.

mi son voluto togliere tutti i dubbi ed ho prelevato il segnale elettrico dai fili 3 e 5. praticamente ho i 0.9 V a quadro acceso, 1,9 V al minimo e massimo 3,40 V al massimo....notando che restando accelerato i V si riabbassano fino ai 3,10 V.

che ne dite? posso provare dell'altro per recuperarne uno? praticamente adesso ho due debimetri che mi danno lo stesso preciso segnale ed uno proprio morto.

grazie dell'attenzione
 
Re: debimetro; non basta pulirlo!!

hai visto egr se è attappata o sporca influisce molto sulle prestazioni
 
Re: debimetro; non basta pulirlo!!

ciao er-toni,

si....infatti quando ho sostituito il termostato ho dovuto smontare anche la valvola egr ma l'ho trovata veramente molto pulita. un amico mi ha detto di provare ad escluderla ma anche con la sua esclusione ....niente.

con la prova del tester, ora, sono sicuro che la causa è il debimetro. sono a conoscenza che si possa rigenerarlo ma non so come, visto che non è bastato pulirlo.

grazie per l'interessamento.....se hai qualche notizia ti prego di passarmela

ciao
 
Re: debimetro; non basta pulirlo!!

conviene cambiarlo con uno nuovo perche'anche se monti un moduletto per ripristinare il valore del deb avrai sempre lo stesso valore (5volt)a qualsiasi numero di giri causando eccessiva fumosita' e consumo ai bassi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: debimetro; non basta pulirlo!!

ciao Salvatore e grazie per l'informazione.

effettivamente, vedendo degli schemini del circuito, avevo intuito un risultato molto grossolano.

penso che prenderò un debimetro su ebay....magari aspatto di trovarlo a buon prezzo il solo modulo.

ciao