Problema spia avaria motore debimetro

Alexh67

Alfista principiante
26 Dicembre 2018
9
7
14
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta,Dopo aver sostituito il filtro aria nella mia Alfa 156 , ho dimenticato di riconnettere il cavetto del sensore che c'è nel filtro aria,(Debimetro) ho messo in moto e si è acceso l'allarme avaria motore, ho spento subito ho riconnesso il cavetto ma l'allarme continua,devo eseguire un reset in officina? mi è stato detto che dopo vari riavvi si dovrebbe ripristinare la normale lettura della centralina.Grazie.
 
Ti consiglio di dotarti di una interfaccia OBD tipo questa https://www.amazon.it/gp/product/B07BCDH191/?tag=alfauto-21
ti tornerà utile (oltre che per poter resettare in autonomia il messaggio di errore che ti compare) per visualizzare molti altri parametri dell'auto. L'interfaccia si deve collegare ad uno smartphone (sia android sia ios) via bluetooth o wifi e utilizzare una app specifica (la più nota - esiste anche la versione gratis - è Torque)
Oppure passi in officina dove con la loro apparecchiatura che collegheranno sempre alla presa OBD della tua auto ti effettueranno il reset dell'avviso (come spesa si va dal gratis se sei simpatico al meccanico alle 15 eur...sempre in multipli di 5 :)
Un video di esempio dell'utilizzo di quanto sopra
Saluti
 
  • Like
Reactions: Alexh67
Grazie... penso che andrò in officina..vi farò sapere se sono simpatico al maccanico..spero di si...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema risolto:D..Il meccanico ha resettato "gratuitamente" e la spia di allarme si è spenta..tutto ok! quindi ora so che se mi dimentico di inserire lo spinotto del debimetro dopo il cambio filtro aria, accendendo il motore va in allarme e dovrò per forza resettare.la prossima volta farò più attenzione..grazie Luca per il consiglio( ho scoperto che sono simpatico al meccanico).:)
 
  • Like
Reactions: luca_