Problema spia avaria motore debimetro

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Alexh67, 26 Dicembre 2018.

  1. Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta,Dopo aver sostituito il filtro aria nella mia Alfa 156 , ho dimenticato di riconnettere il cavetto del sensore che c'è nel filtro aria,(Debimetro) ho messo in moto e si è acceso l'allarme avaria motore, ho spento subito ho riconnesso il cavetto ma l'allarme continua,devo eseguire un reset in officina? mi è stato detto che dopo vari riavvi si dovrebbe ripristinare la normale lettura della centralina.Grazie.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    problema spia avaria luci dopo cambio strumentazione alfa 156 Elettronica 3 Dicembre 2012
    Alfa 156 - Problema spia avaria iniettore Elettronica 16 Dicembre 2008
    Strano problemi spia avaria luci Elettronica 29 Aprile 2008

  3. Ti consiglio di dotarti di una interfaccia OBD tipo questa https://www.amazon.it/gp/product/B07BCDH191/?tag=alfauto-21
    ti tornerà utile (oltre che per poter resettare in autonomia il messaggio di errore che ti compare) per visualizzare molti altri parametri dell'auto. L'interfaccia si deve collegare ad uno smartphone (sia android sia ios) via bluetooth o wifi e utilizzare una app specifica (la più nota - esiste anche la versione gratis - è Torque)
    Oppure passi in officina dove con la loro apparecchiatura che collegheranno sempre alla presa OBD della tua auto ti effettueranno il reset dell'avviso (come spesa si va dal gratis se sei simpatico al meccanico alle 15 eur...sempre in multipli di 5 :)
    Un video di esempio dell'utilizzo di quanto sopra

    Saluti
     
    A Alexh67 piace questo elemento.
  4. Grazie... penso che andrò in officina..vi farò sapere se sono simpatico al maccanico..spero di si...
     
  5. Problema risolto:D..Il meccanico ha resettato "gratuitamente" e la spia di allarme si è spenta..tutto ok! quindi ora so che se mi dimentico di inserire lo spinotto del debimetro dopo il cambio filtro aria, accendendo il motore va in allarme e dovrò per forza resettare.la prossima volta farò più attenzione..grazie Luca per il consiglio( ho scoperto che sono simpatico al meccanico).:)
     
    A luca_ piace questo elemento.