Decisione Motore Diesel 105 - 140 o Benzina 120?

alfaluke

Alfista principiante
8 Febbraio 2012
75
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6
AL
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105
Ciao a tutti, scrivo dal lontano Lussemburgo, ho deciso di comperare la Giulietta e questo è il riassunto della situazione, devo muovermi tra:

  • 105 jtdm (full optional) ---> inquina poco, beve poco, ma il motore temo che sia troppo poco potente
  • 140 jtdm (rinunciare agli opt scritti in rosso) -->di tutti gli OPT, mi da fastidio togliere Xeno + Cruise Control (sicurezza e risparmio & Comodotià nei viaggi) e Vernicie Metallizzata (le pastello sono + delicate)
  • 120 TB (full optional) ----> bel motore turbo benzina, ma beve di più ed inquina di più, però me lo posso permettere con tutti gli OPT.
Di seguito la tabella con i prezzi , la quotazione del mio usato e lo sconto che mi fanno (lo sconto è alto perchè ho vinto un buono acquisto FIAT)
Non vendono il modello GPL in Lussemburgo

Visualizza allegato Automobile_ - Acquisto.pdf

Considerazione:
La mia vecchia auto è una piccola Punto a metano con 48 cavalli, quindi proprio un'utilitaria con un motore DAVVERO troppo poco potente, io sono uno che va tranquillo in macchina e mai avrei pensato di comperare un "bolide" come la Giulietta, ma, dato che faccio l'acquisto perchè il tasso di interesse è zero, la quotazione della punto è alta, forse ha senso prendere almeno 120 o 140 cavalli perchè mi godo il motore molto di più, o sbaglio?

Grazie per ogni suggerimento!!!
 
Non devi vedere solo la potenza del motore ma anche la coppia...e se sei un tipo che va tranquillo io opterei proprio per il 1.6 a gasolio...con il quale risparmieresti sul carburante e allo stesso tempo avresti a disposizione una coppia maggiore e spalmata su un range di giri ottimale per chi non usa tirare le marce...!
 
se fossi in te, prenderei una bella 1.6 td full opt...costa poco la gestione e ha parecchia autonomia...se dovessi avere problemi (xkè dici che è lenta, potresti benissimo fare una mappatura e recuperare un buon 25 cv) poi...come makkina è leggera...non dovrebbe deluderti! se hai dei dubbi...fai una prova su strada...e schiarischi le idee...la benzina è bellissima!!! ma costa troppo!!!
 
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Ragazzi GRAZIE delle risposte, mai pensavo che mi avreste risposto così in fretta.

Qui in Lussemburgo la benzina costa 1,3 ed il Diesel 1,2...ovviamente il problema si pone appena si mette il naso fuori dal paese, dove i prezzo sono "europei":mad:

Ho deciso per la Giulietta perchè voglio anche farci dei bei viaggi lunghi.

Verissimo il discorso della COPPIA, avevo una Punto JTD anni fa...cavoli se spingeva, era una goduria...ma pesava 1 grammo....

Purtroppo no prova su strada...non hanno macchine disponibili :(
 
Sensori di parcheggio, hanno senso? O si vive bene senza?
Affidabilità? 2 anni di garanzia extra li valgono 400 euro?
 
Sensori di parcheggio, hanno senso? O si vive bene senza?
Affidabilità? 2 anni di garanzia extra li valgono 400 euro?

Si hanno senso....
sopratutto perchè e vero che guidandola ti farai un'idea degli ingombri....
però dietro non si vede una mazza !!!!
Si , 2 anni di garanzia valgono i 400€.......anche perchè in Italia i 3 anni opzionali te li danno a 1000 € circa.......quindi approfittane....anche se comunque ti auguro di non usarla... :)
D'accordo con gli altri riguardo alla motorizzazione......se fai tanti Km e non hai velleità sportive...vai con il 1.6 mjet...non è fermo anzi....ha una coppia mostruosa per un 1.6.....
 
Allora direi che ci siamo quasi...la nuova piccola potrebbe arrivare presto.

Non faccio tanti KM! scusate, non l'ho scritto, ne farò 10.000 l'anno, con 2 o 3 viaggi lunghi per le ferie...tutto qui.

Se vedo che il motore mi stufa, cerco un buon preparatore in Germania (dopo i primi 10mila KM) per spingere 1 po' la centralina.
Altrimenti qualcuno intorno ad Alessandria / Torino
 
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Allora direi che ci siamo quasi...la nuova piccola potrebbe arrivare presto.

Non faccio tanti KM! scusate, non l'ho scritto, ne farò 10.000 l'anno, con 2 o 3 viaggi lunghi per le ferie...tutto qui.

Se vedo che il motore mi stufa, cerco un buon preparatore in Germania (dopo i primi 10mila KM) per spingere 1 po' la centralina.
Altrimenti qualcuno intorno ad Alessandria / Torino

Utilizzi l'auto esattamente come me, 10.000 o max 12.000 Km. l'anno incudendo 2 o 3 viaggi lunghi per ferie.
A mio parere la scelta ideale è l'alimentazione a benzina, sopratutto se quando ti sposti normalmente fai percorsi brevi (5-10 Km.) che non sono assolutamente adatti ai Diesel e il loro DPF.
Io, come da firma, ho il 120cv e non ho ancora percorso 1000 Km. Nonostante sia ancora da slegare tira già molto bene e personalmente sono soddisfattissimo della motorizzazione scelta.
Anche se troppo presto, visto il mio basso chilometraggio, mi voglio sbilanciare un minimo sui consumi che stanno notevolmente migliorando: con percorrenze non brevissime (quindi a motore caldo) basta un minimo di attenzione per non scendere sotto i 14 Km/l. Però attenzione, io ho cerchi in lega con pneumatici 205/55/16. Se monterai i 17" aspettati un consumo superiore di 1 o 1,5 Km/l, meno prestazioni compensate da una miglior frenata, una maggior tenuta e una miglior estetica.

Sensori di parcheggio (posteriori): non li ho e credo non li monterò neanche after market. Certamente aiutano, ma non li reputo indispensabili.
 
Grazie fc.studio, almeno 2 volte a settimana farò un 4-5 km di autostrada...se serve per il discorso del DPF, dite che questo basta?
 
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